Il fatto di stare sempre fuori in giardino è una cosa che snerva i cani... li porta ad abbaiare a qualunque cosa... ma questa è una cosa che vale per ogni razza... anzi, so che tenerli sempre e solo fuori, è assolutamente negativo
che poi siano cani da guardia, su questo non ci piove... ma quando fanno la guardia cani di questa taglia non abbaiano, al massimo, se avvertono un pericolo, attaccano...
PS Ma a voi non è mai capitato che i vostri cani vi abbiano sorpreso per la loro arguzia? vi racconto un aneddoto fresco fresco...
ormai ray fa parte della famiglia, è praticamente un quarto fratello per noi, quindi praticamente sempre mi rivolgo a lui come ad un essere umano (spesso pensando subito dopo che comunque non mi capisce come vorrei, chissà magari sbaglio)...
da qualche tempo ha ripreso a mangiare i biscotti più duri, visto che fino a poco fa stava ancora cambiando i denti e non riusciva a romperli... stamattina a colazione ne andava particolarmente ghiotto e gliene ho dati due o tre... dopodichè mio padre lo ha portato giù... nel frattempo che non c'era gli ho messo i biscotti nella sua ciotola ed ho iniziato a fare colazione anche io...
quando è rientrato è corso da me cercandoli... io mangiando e senza pensarci su gli ho detto "ray i biscotti te li ho messi nella ciotola" (non ho indicato nulla con le mani nè altro...); e lui che fa? se li va a mangiare lì!! cioè mi ha capito perfettamente!!
io sono rimasto così

perchè sinceramente non me l'aspettavo proprio... forse sono io che non sono abituato ad avere cani, o forse non sono tutti così... però mi ha fatto veramente piacere!
così come resto di sasso ogni volta che mi chiede di scendere, giocare o mangiare, perchè sa benissimo come farsi capire (e sa anche come essere insistente

)