labatteria.it • Leggi argomento - X i batteristi di Milano...

X i batteristi di Milano...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ghor il mar mag 03, 2005 12:25 pm

<font color="black">Ho intenzione di cambiare insegnate di batteria dato che l'AMM non mi soddisfaceva appieno...

Mi ? stato consigliato di informarmi su Marco Volpe e Alex Battini...

Non conosco il primo se non di fama. Sul suo sito inoltre non ho trovato nessuna informazione riguardante lezioni private... Inoltre non conosco il suo stile...

Il secondo lo conosco, ? molto in gamba, un ottimo insegnante, ma come impostazione molto latina... Nel senso, musica sudamericana, sicuramente complessa e che sviluppa molto l'indipendenza, ma doppio pedale niente.... Cambi di tempo niente...

Voi che mi consigliate? E' importante trovare un insegnante che sia orientato verso il vostro genere di musica o no?

E ditemi qualcosa su Marco VOlpe!! Ci sono moltissimi post in cui viene citato (ho fatto un search) ma vorrei sapere qualcosa di concreto magari da una persona che lo ha conosciuto o ha studiato da lui...

Grassssie!</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il mar mag 03, 2005 12:44 pm

vieni a lezione da me!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D scherzo...per? se ti iscrivi al CEMM sono sicuro che ti trovi strabene... www.cemmusica.com ...dagli un'occhiata e se ti servono delucidazioni chiedi pure!!!
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simo il mar mag 03, 2005 1:06 pm

Volpe ha un ottima reputazione, dicono che sia un grande insegnante! Oltretutto ti insegna sicuramente l'uso dellla doppia cassa: credo proprio che faccia al caso tuo!

Cmq chiedi a Perc1713, lui ha studiato con Volpe e ti dar? tutte le risposte necessarie. Altrimenti - la cosa migliore - manda un e-mail direttamente a M.V. con tutte le domande del caso, sicuramente ti risponder?!

A me come batterista piace molto Walter Calloni; se abitassi a Milano andrei a studiare da lui (parere molto personale ovviamente).

Altrimenti dovrebbe esserci Corrado Ciceri (mi sembra si chiami cos?), ? il batterista dei Wine Spirits. E' (o era) allievo di Walter Calloni ed ? un batterista bravo e molto "rock"!

Poi c'? Sergio Pescara, insegnante del CPM. Io non l'ho mai sentito suonare ma ne parlano bene: anche lui credo insegni la doppia cassa.
Probabilmente anche lui far? lezioni private!
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jackleo il mar mag 03, 2005 1:38 pm

beh, non ? che devi scegliere un insegnante in base al fatto che insegni o meno la doppia cassa, tanto non ? che ci sia molto da spiegare...gli STESSI IDENTICI esercizi che fai con le mani falli coi piedi e poi cerca di incastrare le cose (es.paradiddle-mani/rullo singolo-piedi, paradiddle-piedi/rullo a due -mani, ecc...) ribadisco secondo me ti conviene iscriverti al CEMM ? una vera e propria universit? e soprattutto ti d? un'inquadratura molto aperta a quelle che sono le tue caratteristiche di musicista, non c'? paragone col CPM, dove fai lezione di strumento in 5...

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ivan il mar mag 03, 2005 10:14 pm

vuoi imparare a suonare come dio comanda?...lascia perdere tutti quei burini e vieni dal mostro...vieni alla free sound dove insegna sandro lorenzetti
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ivan il mar mag 03, 2005 10:24 pm

puoi venire ad assistere ad una lezione cmq.
intanto se vuoi qualche informazione ti do il link

http://www.freesound.it/scuola/scuola.html
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jackleo il mar mag 03, 2005 11:48 pm

C E M M ...? tutto un'altro mondo

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mer mag 04, 2005 1:24 am

a milano ci sono:
-calloni
-pescara
-riso
-di tullio
-ciceri
-battini
-volpe
-rossi

c'? solo l'imbarazzo della scelta...
a livello di didattica io sceglierei rossi,lui ha scelto di insegnare la batteria e credo che questo sia un punto a suo vantaggio se vuoi imparare...anche volpe ? un grande insegnante!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martin il mer mag 04, 2005 1:02 pm

lollo ha scritto:a milano ci sono:
-calloni
-pescara
-riso
-di tullio
-ciceri
-battini
-volpe
-rossi

c'? solo l'imbarazzo della scelta......

Secondo me la cosa imbarazzante non ? tanto la scelta dell'insegnante ma i soldi che devi tirare fuori. E non parlo tanto dei professionisti citati, che dando lezioni private talvolta chiedono uno sproposito (i prezzi sono raddoppiati (e anche triplicati) rispetto a 7 anni fa. Un p? come quello delle pizze, una margherita da 7 mila a 7 euro evab?. Ma mi riferisco a queste scuole private che si autotitolano talvolta "universit?" e che nei loro siti non mettono mai quanto ti costa un corso. Poi guarda caso si scopre che la cifra ? veramente alta a meno che uno non scelga di fare il corso amatoriale, che non ti da accesso a nessuna attivit? complementare.. Come suggerito, sono andato a vedere qua: www.cemmusica.com per curiosit?. Ho letto che batteria jazz la insegna Massimo Manzi. Bello! E' un batterista che adoro. Mi domando per? quanto sia presente visto che la scuola ? situata a Bussero (Mi) e lui sta ad Ancona. Bisogna informarsi bene sui prezzi delle scuole e su cosa in realt? ti offrono. Per tornare agli insegnanti (bravi si intende non improvvisati tali) privati faccio un esempio. Calloni circa 8-10 anni fa chiedeva 50 mila lire a lezione (di un'ora)... Se la dimostrazione della pizza suffatta ? ancora valida.... :cry:
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ivan il mer mag 04, 2005 3:25 pm

free sound: 75 euro ogni 4 lezioni e non studi con uno qualunque.
mi sembra buono...meno di 20 euro a lezione.
dove andavo prima invece 28,50 Euro a lezione. non era male anche quell' insegnante ma nulla a che vedere con questo secondo me
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il mer mag 04, 2005 3:56 pm

lollo ha scritto:a milano ci sono:
-calloni
-pescara
-riso
-di tullio
-<font size="3"><b>ciceri</b></font id="size3">
-battini
-volpe
-rossi

c'? solo l'imbarazzo della scelta...
a livello di didattica io sceglierei rossi,lui ha scelto di insegnare la batteria e credo che questo sia un punto a suo vantaggio se vuoi imparare...anche volpe ? un grande insegnante!

? il mio insegnante, molto valido!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Ghor il gio mag 05, 2005 11:47 am

<font color="black">Devo dare ragione a Martin, spesso sono citati dei nomi importanti che per? non ci sono quasi mai... Io andavo all'AMM e Franco ROssi l'ho visto solo una volta... :D

Cmq non mi interessa sapere se insegnano o meno la doppia cassa, pi? che altro lo stile, l'approccio alla batteria...

Poi un'ultima cosa, io ho girato diversi insegnanti e ognuno diceva cose diverse: uno suona la cassa tacco-punta, uno punta-tacco, uno tenendo il tallone sollevato... Mi hanno creato un po' di confusione in testa... :cry:

Allora far? cos?, mando una mail ai vari che mi avete consigliato...

Intanto, cassa4, dimmi qualcosa di pi? sul tuo insegnante... </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il gio mag 05, 2005 11:49 am

<font color="black">Il CEM ? un pochino fuori mano per me... Mi ci vorrebbe circa un'ora e qualcosa per arrivare...

Per quanto riguarda il FreeSound, ? lo stesso posto dove ci sono le sale prove che si possono affittare?</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il gio mag 05, 2005 11:50 am

lollo ha scritto:a livello di didattica io sceglierei rossi

<font color="black">Per l'appunto... :D </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Malkavo il gio mag 05, 2005 11:53 am

Ciao ragazzi ho letto che qualkuno ha anke accenato al CPM. Come vi siete trovati?Visto ke sarei interessato :roll:
Malkavo
martellatore
martellatore

Messaggioda simo il gio mag 05, 2005 12:02 pm

Per la doppia cassa lo so anch'io che puoi (o devi fare) lo stick control, ? un po' come lo studio per le mani!

Quello che voglio dire che ci saranno poi degli studi approfonditi sull'applicazione di questa, un particolare approccio, tutte cose che ti imposta un insegnante che ne fa uso!

Se tu Ghor fai metal e diventa una parte essenziale del tuo drumming credo che possa essere utile (non fondamentale ma importante) andare da un insegnante che affronti specificatamente questo tema.

Io ho il doppio pedale ma faccio solo un po' di stick control, non suono metal e mi limito ad usarlo per qualche incastro, per adesso non mi interessa studiarlo in modo approfondito.

Io vado a lezione da Golino e il doppio pedale non so neanche che esiste!

Per la tecnica della cassa - parlando col mio insegnante - mi ha detto che secondo lui devi sapere usare tutti e tre i modi: con la punta, con il tallone appoggiato e con tutta la pianta del piede. Li sfrutti in contesti diversi.

Devi valutare tu poi quello che vuoi fare, quanto puoi studiare, dove vuoi arrivare.

Spendere 40/50 euro a lezione da Calloni ne pu? valere la pena, ma solo se hai certe intenzioni!!

Ciceri e Volpe secondo me sono quelli che potrebbero avere un approccio pi? "rock"; Ciceri sicuramente, l'ho visto con i miei occhi con i Wine Spirits!
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio mag 05, 2005 4:10 pm

Credo che a Milano insegni anche Tullio De Piscopo... e so che ? molto bravo come insegnante...
Pippo
moderatore

Messaggioda Ghor il gio mag 05, 2005 9:42 pm

<font color="black">De Piscopo ha una scuola di batteria a Milano, vicino a casa mia... ma in pratica lui ci mette solo il nome...
Tieni conto che ? semrpe in giro x l'Italia se non per il mondo... Come potrebbe seguire seriamente degli allievi?

Cmq... Marco Volpe quanto costa? :D </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ivan il ven mag 06, 2005 6:53 am

alla free-sound ai un' ora a settimana dove poter suonare gratis, mi sembra ci siano anche sale prova ma siccome per il momento non mi riguardano non ne sono certo..vieni a farti un giro magari se vuoi venire ad assistere alla mia lezione mercoled? alle 17:45 sei il benvenuto...vedrai che il maestro ti piacer? ancora prima di sentirlo suonare come persona, non se la mena per niente
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jackleo il ven mag 06, 2005 1:11 pm

Il CEMM ha 3 tipi di corsi con differenti costi:
1-Amatoriale:100 euro al mese,4 ore + 2 di ear training.
2-Semi-professionale:150 euro, 12 ore al mese (4 strumento+ 3 laboratori + ear training).
3-Professionale:200 euro,16 ore (4 strumento + 5 laboratori + ear training).
Le lezioni di strumento sono individuali mentre i laboratori vengono svolti a gruppi di 3-4 allievi per volta, cos? si ha la possibilit? di essere seguiti dal maestro ma anche di confrontarsi senza perdere tempo (es.lezione in 20).Inoltre il percorso di studi si differenzia in Rock/Pop (che seguo io) e Afro/americano, e ovviamente i laboratori cambiano a seconda dell'indirizzo...i labs sono come delle materie dell'universit?, a fine anno c'? l'esame e a seconda del lab ogni esame vale 5 o 10 crediti...per completare il percorso di studi ci vogliono 180 crediti (proprio come all'universit?). IO mi trovo benissimo perch? l'insegnante ? bravissimo e cerca sempre di stimolarti, capisce quali sono le tue esigenze e che tipo di batterista sei, insomma ? una specie di "tutor". E' meglio avere come maestro un bravo insegnante che un bravo batterista...cmq il mio ? anche un gran batterista www.francescodilenge.com

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il ven mag 06, 2005 1:14 pm

dipende da dove abiti, Ciceri non ? proprio di Milano, ma in provincia (Legnano...); ottima persona, prima che ottimo insegnante! Io sono 3 anni che mi affido a lui e ne sono soddisfattissimo!! Imposti assieme a lui il lavoro da portare avanti, senza alcun vincolo!

se vuoi qualche info su di lui: www.winespirit.it
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Jackleo il ven mag 06, 2005 1:47 pm

beh certo, comunque al cemm c'? gente che viene da tutta italia (almeno fino a Napoli).. Ma l'importante ? trovarsi bene, ovunque sia. :wink: :wink: :wink:

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ghor il lun mag 09, 2005 12:52 am

<font color="black">E che sarebbe l'ear training?
</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il lun mag 09, 2005 4:00 pm

Ghor ha scritto:<font color="black">E che sarebbe l'ear training?
</font id="black">

allenamento dell'orecchio, una materia tanto spaccapalle quanto utile...trascrizioni ritmiche e armoniche, solfeggio suonato e ritmico, lettura a prima vista, individuazione note guida, ecc...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il lun mag 09, 2005 6:41 pm

Se vuoi la doppia cassa:
Sergio Pescara

Se sei interessato dimmelo, che ti do il suo numero.

Io mi trovo molto bene.

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica