labatteria.it • Leggi argomento - Volume "d'aria" e forma

Volume "d'aria" e forma

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda akkyu il lun mar 15, 2010 3:43 pm

Salve a tutti.
E' da un pò che mi gira in testa una cosa che vorrei chiedere:
-secondo voi se due tamburi hanno lo stesso volume d'aria, ma
parametri diversi tipo, 12"x8" oppure 8"x12" a parità di legno e pelli
(e di accordatura) ,dovrebbero rendere nello stesso modo?attacco,coda,
volume di suono? Dipende dal volume d'aria interna o dalla forma?

Grazie.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda RiKiller il lun mar 15, 2010 3:48 pm

beh, secondo me no. perchè la pelle di un tamburo piccolo vibra di meno, le vibrazioni si propagano più in fretta sulla superficie più piccola della pelle di un 8" rispetto a quella di un 12".
p.s. gran firma!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda quisdam il lun mar 15, 2010 4:02 pm

assolutamente no! l'onda sonora prodotta da un tom da 8" non è paragonabile a quella di un 12" indipendentemente dal volume d'aria!

bisognerebbe vedere cosa ne pensa mr. deorsola in proposito :D

magari più tardi glielo chiedo che devo chiamarlo!

edit: attenzione che parlo da ignorante però! potrei aver appena detto la boiata del secolo sappiatelo! :mrgreen:
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun mar 15, 2010 5:43 pm

assolutamente no...la pelle più piccola da 8 ha un periodo di oscillazione di molto inferiore ad una qualsiasi più grande.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda vicoweb il lun mar 15, 2010 5:50 pm

è un pò come le corde della chitarra: il suono del cosidetto "mi cantino" 1° corda, che è molto fina, ha una durata molto ma molto inferiore a quello del "fratello maggiore" mi basso, alla 6° corda...
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il lun mar 15, 2010 9:14 pm

Ovvio che no...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar mar 16, 2010 10:09 am

...sorvoliamo comunque su un geometrico errore di base decisamente grossolano...

un tamburo con diametro 12" e profondità 8" non ha assolutamente lo stesso lo stesso volume d'aria di un tamburo di diametro 8" e profondità 12".

un tamburo diametro 8" per avere lo stesso volume di aria di un 12"x8" dovrebbe essere profondo 18".

in ogni caso la non si avrà lo stesso suono a parità di accordatura e pelli per il motivo che l'oscillazione della pelle da 8"ha un periodo decisamente inferiore alla 12".
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda akkyu il mar mar 16, 2010 2:25 pm

Che figuraccia! dovrò proprio andarmi a ripassare
le formule di geometria, volume di un cilindro:
-superficie base (raggio al quadrato x 3,14) per
altezza cilindro.Io ho semplicemente moltiplicato
b x h come se fosse un rettangolo...mamma mia!

Comunque grazie Leano
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda AleCarb il mar mar 16, 2010 2:40 pm

leano idolo :tru
Drum: Roland TD9-KX /Per ora niente acustica
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar mar 16, 2010 3:17 pm

:) grazie, sono errori banali che avvengono per distrazione, coi quali spesso personalmente mi trovo a confronto per il lavoro che faccio.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie