labatteria.it • Leggi argomento - Il dj suona?...

Il dj suona?...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda xtremeflier il mar mar 16, 2010 9:46 am

(applauso) AleTronky ha dato il giudizio definitivo
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda brujo il mar mar 16, 2010 9:54 am

secondo me il dj suona

fare il dj comporta sacrifici, studio e abilità...ovviamente se andate alla discoteca sotto casa non troverete il dj "della madonna" ma alo stesso modo se andate al locale sotto casa noon troevrete sempre il gruppo che spacca, anzi, spesso si sentono di quelle cose agghiaccianti..

di certo il dj non inventa le canzoni, ma le seleziona, le modifica, le mixa.. prendi i bassi da una canzone e i medi dall'altra, devi selezionare le canzoni giuste e lavorare di mixer, fare i passaggi (e certi passaggi non sono affatto facili)..per fare il dj bene devi avere un orecchio e un senso del tempo uguale a quello di un batterista (anzi, moooolti batteristi sanno fare tum pa- tum tum pa ma non saprebbero mettere a tempo due canzoni..)

come si può fare una distinzione su cosa si suona e cosa no? cosa è suonare e cosa no?
è un po come dire che la pittura è arte e fare il mimo no (è il primo esempio del cacchio che mi è venuto in mente)

forse il problema è che mentre un batterista, chitarrista ecc se non suona da anni si sente che fa schifo, un dj una volta che riesce a schiacciare play può tirarsela e fare il finto professionista..è più difficile forse capire se un dj fa certi passaggi o se mette semplicemente un disco dopo l'altro..però non è giusto fare di tutta l'erba un fascio..ci sono dei dj che come senso del ritmo, musicalità, orecchio, dedizione (per non aggiungere le ore di prove, seleziioni e tecniche) possono essere benissimo paragonati a grandi musicisti
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kompany il mar mar 16, 2010 9:57 am

:D :D :D prendo i pop-corn che mi sto divertendo.

xtremeflier tvttttb :ros
Kompany
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda salvodark il mar mar 16, 2010 10:11 am

ragazzi non ho letto tutto ma voglio comunque esprimere la mia...

Se il dj suona (occhio suona eh) io sono il papa :evil:

Ma questa è solo una mia idea opinabile :wink:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tekken il mar mar 16, 2010 11:09 am

Affermare che il DJ suona è un insulto a tutti i musicisti con la M maiuscola, professionisti e non
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JoeBong87 il mar mar 16, 2010 11:17 am

AleTronky ha scritto:
JoeBong87 ha scritto:effettivamente però secondo me ci stiamo allontanando dal concetto di DJ inteso come "disk jockey"...

il Dj è colui che mette su i dischi, e i veri disc jockey che spesso sono persone che di musica se ne intendono un bel pò non ti verrano mai a dire "stasera suono", ma "stasera metto su dei dischi". Come detto anche il campanello di casa suona, ma non per questo siamo tutti musicisti... :D

appunto quello che intendevo anch'io, se prendiamo il dj per quello che è e per il significato del termine non suona...

ma molti inseriscono nella categoria anche chi fa musica elettronica in generale... e a quel punto suonano, oltre che comporre, creare, produrre e campionare... anche una pianola usa suoni campionati, non vuol dire che non sia uno strumento musicale.... un sintetizzatore produce i suoni che chi lo usa (suona) vuole produrre!
ovvio, è un concetto diverso dalla maggior parte degli strumenti musicali, ma se usi uno strumento per creare suoni, di fatto stai suonando :D

personalmente non considero nemmeno DJ questa seconda categoria.... lo trovo appunto troppo riduttivo come termine...
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
ImmagineAnd when we dance, the snare drum comes out of nowhere...
http://www.youtube.com/watch?v=JHUhEmp38ks
JoeBong87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda brujo il mar mar 16, 2010 11:20 am

capisco il vostro ragionamento, e non voglio passare per un discotecaro dj che non sono,

però il mio ragionamento è:

se colui che produce, compone è colui che suona
il dj non suona perchè non produce lui (a diufferenza di chi fa elettronica da zero) nonostante varia le canzoni con stacchi, mix con altri pezzi ecc.. allora il musicista della coverband suona?
lui non produce..ripete una canzone già scritta e al massimo la modifica a suo piacimento e la rende più personale..cosa che può benissimo essere fatta da un dj..!
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il mar mar 16, 2010 11:24 am

@brujo, il tuo concetto è agghiacciante :D Quindi chiunque produca rumori di qualsiasi genere e natura è un musicista. E non c'è neanche bisogno di avere uno strumento specificatamente realizzato al fine di produrre sonorità musicali, ma lo si può fare con qualsiasi cosa. Seguendo lo stesso filo logico, chiunque produca scarabocchi su un foglio di carta o butti colori a casaccio su una tela è un artista.

Edit: per fare una cover bisogna saper suonare, perché bisogna replicare note e sonorità con strumenti musicali.. Suonare e comporre sono concetti diversi..
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar mar 16, 2010 11:29 am

Io posso avere rispetto per chi butta su produzioni proprie. Allora posso quasi pensare che stia "suonando".

Ma se parliamo di selector in senso stretto (cioè coloro che metton su pezzi degli altri), beh allora no. Saran bravi a scegliere i pezzi e a creare una continuità, ma il fatto che non ci sian stacchi è un aspetto ben secondario rispetto al pezzo stesso (che non han composto e non eseguono certamente loro)!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JoeBong87 il mar mar 16, 2010 11:33 am

xtremeflier ha scritto:Seguendo lo stesso filo logico, chiunque produca scarabocchi su un foglio di carta o butti colori a casaccio su una tela è un artista.

premetto e sottolineo che non condivido, ma c'è chi ha fatto della propria merda un'opera d'arte :lol: :lol: :lol:
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
ImmagineAnd when we dance, the snare drum comes out of nowhere...
http://www.youtube.com/watch?v=JHUhEmp38ks
JoeBong87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tekken il mar mar 16, 2010 11:45 am

^^^
Piero Manzoni è stato un'artista vero e proprio, un "musicista" del pennello e dello scalpello...
... non un "dj" ...
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il mar mar 16, 2010 1:08 pm

a Sanremo l'anno prossimo ci sarà anche la categoria dj, così il capolavoro sarà completo.
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mar mar 16, 2010 1:11 pm

il cabarettista recita?.........
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il mar mar 16, 2010 1:14 pm

Ora non ho letto tutte le pagine, comunque mi sento di dire k in effetti il dj non suona, però ci sono anche molti dj che compongono le loro canzoni, li è diverso!
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cobham il mar mar 16, 2010 1:22 pm

il dj mette su i dischi

e non suona

ebasta :wink:
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il mar mar 16, 2010 1:30 pm

Quotone :wink:
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il mar mar 16, 2010 1:38 pm

l'accesso al topic costa 5 euro senza consumazione..
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AleTronky il mar mar 16, 2010 2:07 pm

brujo, qui nessuno sminuisce il lavoro che possono fare altre persone rispetto a noi, che possano essere più o meno brave di noi, ma si disquisisce sul termine italiano suonare e sulla funzionalità che hanno gli strumenti nelle nostre mani.
Tecnicamente suonare significa avere tra le mani uno strumento e fare in mono che questo emetta un suono. Tu mi dirai che il computer è in grado di emettere un suono, ne emette milioni per essere onesti, ma se noi andiamo ad analizzare cosa fa una persona con un pc in mano, si può dire che campiona, mixa, copia e incolla pezzi di canzoni, aggancia 2 brani, compone un brano, crea una sequenza di brani, ma nella descrizione del suo lavoro non compare mai il termine suona. Un batterista che fa tumpa tumpa, si può descrivere solo con suona un 4/4 e da li non si scampa. Suona male, suona bene, suona oscenamente, ma sempre suona.
Il musicista suona > il musicista usa uno strumento musicale > il dj non usa uno strumento musicale > il dj non è un musicista > il dj non suona
Se questo non fosse vero, chiunque suoni un campanello è un musicista
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il mar mar 16, 2010 2:22 pm

è il concetto che ho più volte espresso nei precedenti post...
Potrebbe essere un'idea chiamare Totti, che forse riuscirà ad esprimersi meglio ed a farsi capire? :D
Le argomentazioni di risposta a questo semplicissimo concetto riguardano la quantità e la qualità del lavoro svolto dai dj... Che ci azzecca, direbbe il Tonino nazionale?
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ClasH il mar mar 16, 2010 2:23 pm

Apparte tutto ragazzi, si usa dire suonare per questione di semplicità, dicendono stasera suono a canicatti', si evita di dire "stasera metto i dischi a canicatti'" tutto quà....non ho mai conosciuto dj che si definisserò musicisti, almeno quelli con un briciolo di cervello ma sopratutto che sanno di cosa parlano.....
Quindi è soltanto una questione di abbreviare una frase per comodità......
Caffè e sigaretta, colazione da campioni

Somma Alleanza Batteristi Variegati
Ddrum Diatribe Dorian 24x18 Tom 13, Timpani 14-16 - Rullante 14x7 - Crash Zildjian A Custom - 18"-19"-20" Ride Zildjian Avedis 22" - Hi Hat Zildjian A Custom 14 - China Sabian 16" - meccaniche Tama - Pedale Dw 5000Ad3
ClasH
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mr.Twenty il mar mar 16, 2010 2:36 pm

il dj che crea canzoni e basi si può dire che suoni a parer mio.stessa cosa non si può dire dei dj da discoteca che non fanno altro che creare solo delle sequenze di canzoni e cioè mettere in battuta i vari pezzi.ho visto amici miei che non sanno neanche cosa sono le battute fare delle serate da dj mettendo pezzi in fila e sinceramente,senza voler offendere la categoria,non penso neanche che ci voglia chissà che maestria x farlo o chissà che studio!un pò di gusto e qualche smanettamento con qualche programma e sarei anch'io un dj...
-Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati-
meglio suonare pentole,che non suonare per niente!!!
sbacchetto anche TE,se hai un suono decente...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LoreDem *banned* il mar mar 16, 2010 2:37 pm

Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kemto il mar mar 16, 2010 2:39 pm

L'avevo detto io che si fa confusione quando si parla dei Dj:
uno che crea pezzi di musica elettronica (di qualsiasi genere) non è un Dj!!! scusate, ma Fatboy Slim è un dj? i Chemical Brothers sono dei dj? Aphex Twin è un dj? Squarepusher è un dj?
A me pare di no.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mr.Twenty il mar mar 16, 2010 2:41 pm

i pendulum,come si può vedere anche in questo video,non hanno solo un programma di piatti virtuali e mettono pezzi in sequenza!
-Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati-
meglio suonare pentole,che non suonare per niente!!!
sbacchetto anche TE,se hai un suono decente...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il mar mar 16, 2010 2:49 pm

ClasH ha scritto:Apparte tutto ragazzi, si usa dire suonare per questione di semplicità, dicendono stasera suono a canicatti', si evita di dire "stasera metto i dischi a canicatti'" tutto quà....non ho mai conosciuto dj che si definisserò musicisti, almeno quelli con un briciolo di cervello ma sopratutto che sanno di cosa parlano.....
Quindi è soltanto una questione di abbreviare una frase per comodità......

Ok, e fin qui ci siamo, ma molti stanno esprimendo un concetto opposto, ovvero che i dj suonano realmente.
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ClasH il mar mar 16, 2010 2:53 pm

kemto ha scritto:L'avevo detto io che si fa confusione quando si parla dei Dj:
uno che crea pezzi di musica elettronica (di qualsiasi genere) non è un Dj!!! scusate, ma Fatboy Slim è un dj? i Chemical Brothers sono dei dj? Aphex Twin è un dj? Squarepusher è un dj?
A me pare di no.

Gli artisti che hai citato nascono tutti come dj (FBSlim apparte perchè suonava negli Housemartins)
infatti la distinzione và fatta da dj a dj.....
Ci sono dj che creano musica e suonano i loro pezzi e dj che selezionano e basta......
Se quà si parla si selezionatori di musica, non suonano....
La domanda è, fare musica o usare sintetizzatori, moog o tastiere si può considerare suonare? se si......molti dj suonano.....
Caffè e sigaretta, colazione da campioni

Somma Alleanza Batteristi Variegati
Ddrum Diatribe Dorian 24x18 Tom 13, Timpani 14-16 - Rullante 14x7 - Crash Zildjian A Custom - 18"-19"-20" Ride Zildjian Avedis 22" - Hi Hat Zildjian A Custom 14 - China Sabian 16" - meccaniche Tama - Pedale Dw 5000Ad3
ClasH
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemto il mar mar 16, 2010 3:02 pm

Boh io quelli che compongono i propri pezzi e li propongono live usando tastiere, synth e quant'altro non li chiamo dj...
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar mar 16, 2010 3:02 pm

ClasH ha scritto:La domanda è, fare musica o usare sintetizzatori, moog o tastiere si può considerare suonare?

No.

© by mariollo

Dipende anche da come si usano...
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar mar 16, 2010 3:24 pm

...non ho letto tutto il topic...io prima storcevo un pò il naso su i Dj...da quando lavoro saltuariamente come Light Engineer al Road House di Covent Garden,al fianco dei Dj,mi accorgo che quelli bravi,non suonano uno strumento ok...ma fidatevi,sono cazzi amari,gente che si è allenata anni,lo scratch fatto a modo,creare delle ritmiche fra 2 dischi,chessò,in uno hanno la cassa,nell'altro i rullanti ecc...è un bel casino,ma di quelli tosti...se poi conti...mettere i brani che tirano,nella sequenza giusta...tirare in mezzo la gente...sicuramente ci sono poi Dj di ogni tipo e livello...ma quelli che sto vedendo in ste sere,sono veramente fenomenali,ti fanno venire voglia di stare li a guardare che cacchio fanno...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tekken il mar mar 16, 2010 3:39 pm

^^^
Allora quelli che sanno ruotare le bacchette tra le dita, o che vanno alla grande sul doppio pedale grazie a gambe mostruose ma che non sanno fare neppure un semplice e basilare 4/4 sulla batteria sono dei batteristi...

Stiamo fuorviando alla grande, IMO.

- Colui che mette i dischi/CD/mp3, li sincronizza, fa scratch, fa le selections etc. = DJ e non suona

- Colui che crea musica propria dal nulla usando apparecchi di varia natura (non necessariamente strumenti musicali veri e propri, acustici e/o elettronici) = musicista e non è detto che conosca necessariamente bene la musica e/o che sappia suonare uno strumento musicale vero (quindi, non è detto che suoni)

- Colui che riproduce musica, non rumori senza criterio, attraverso uno strumento musicale vero e proprio, acustico e/o elettronico = esecutore e musicista e lui suona

PS
I 3 casi non sono autoescludenti l'uno con l'altro.
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto