labatteria.it • Leggi argomento - Il dj suona?...

Il dj suona?...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bouncingsouls il mer mar 17, 2010 1:36 pm

ilbenjo78 ha scritto:il dj mette i dischi. ma non suona.
il dj fa ballare. cosa che però difficilmente riesce ai musicisti.
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il mer mar 17, 2010 2:01 pm

brujo ha scritto:
xtremeflier ha scritto:ti voglio bene ma no grazie. Sto bene così.

anche io ti voglio bene e mi sei pure tra i più simpatici del forum
se non ti interessa non sto a spiegarti,
però, ripeto, la tua concezione di musica è veramente stata superata da un secolo.. se stai bene così meglio per te. però è un pò riduttiva come cosa, specialmente se dici di amare la musica.. è come dire di aver la passione per i viaggi ma murare porte e finestre ;)
la musica non è solo melodie orecchiabili ecc.. la musica è un mezzo di espressione e devo sentirmi libero di farlo come cahhio voglio per esprimermi al meglio

grazie brujo, sono veramente contento per i tuoi apprezzamenti che ricambio veramente di cuore. Detto ciò... e vaffanculo! :D
SCHERZOOOOOO!!!!
Ma no dai... non sono chiuso di mente, sto solo concentrandomi sull'oggetto del topic! Sono daccordo sulla visione, diciamo così..allargata...del concetto musica (ascoltavo gli Einstürzende Neubauten !!!!) ma si sta uscendo spesso fuori tema e stiamo in sostanza viaggiando su binari paralleli con le nostre argomentazioni.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mer mar 17, 2010 2:05 pm

chiunque può tutto.. basta che non ascolti gli altri...

Jam Batteria-Vinili
http://www.youtube.com/watch?v=mC-RgIEL5Po
http://www.youtube.com/watch?v=Eercpz1YzoY

'Spero' apprezziate....
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda brujo il mer mar 17, 2010 2:10 pm

hai ragione extreme, stiamo veramente andando off topic, certo in una discussione del genere ci vuole veramente poco ;)

le mie considerazioni sono nate solo dopo aver letto certe frasi (rumori, suoni, melodie, cos'è la musica e cosa non la è)..devi scusarmi ma sono abbastanza cinico e filosofico ultimemente, è un periodo grigio, non è mia intenzione litigare
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 17, 2010 2:20 pm

Il d.j è come un direttore d'orchestra.Suona il direttore d'orchestra?No, però è necessario per tutta l'orchestra.Così il d.j. è necessario nelle discoteche.Il d.j. è il direttore di musica in una discoteca e come tale dirige il come far girare i dischi.Se è capace li fa girare bene, se è incapace fa solo girare le balle.A proposito, questo venerdì all'arlecchino, a santa maria codifiume (Fe) c'è un mitico d.j. della baia degli angeli: Mozart.Io ci sarò :tru .
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer mar 17, 2010 2:25 pm

Mozart si fa chiamare? Modesto... :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda djbanana il mer mar 17, 2010 2:26 pm

WoW Mozart....Lui e Baldelli stavano 20 anni avanti a tutti COSMIC SOUND.....ecco cosa intendo io per dj.....

Non gli pseudodj/pr assimilabili a quel comico coi pantaloni muccati.
djbanana
battipentole

Messaggioda Thunder il mer mar 17, 2010 2:28 pm

Andrea88 ha scritto:
DannyK ha scritto:del DJ. che comunque non suona, ma sarà competente e bravo (per quelli bravi) in quello che fa :wink:

Questo è il riassunto del mio pensiero :wink:

And the winner is.... DannyK!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mer mar 17, 2010 2:32 pm

minchia, mozart esce fuori dalla tomba e gli mozzica la giugulare... :D

@brujo: ma no, ma chi è lo scemo che può interpretare le tue frasi in maniera offensiva? Si discute animatamente, magari infervorandosi, ma niente di più! Questi poi sono i topic più belli che ti fanno passare un pò di tempo in maniera spensierata :)

@djbanana, quello con i pantaloni muccati non è un dj ma un prodotto di voi dj :D

Comunque Raffaele ha posto un arguto sillogismo (ma come cazzo parlo?)
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 17, 2010 2:38 pm

Raga , non scherzate sui mostri sacri d.j. Così come non si scherza di buddy rich, di steve gadd, di hernandez, di colaiuta, così non si scherza dei d.j ivalidi.Tra gli italiani, reduce da anni di frequentazioni alla baia, al cosmic, al goody goody, alla mecca ecc ecc vi dico di informarvi su questi:
Baldelli, Mozart, Spranga, l'ebreo, Peri.Questi sono dei fenomeni.Sanno unire e scegliere brani alla perfezione, fanno incastri tra dischi da far ballare gli zombi, le ragazze applaudono anche con...vabbè, non si può dire...provate ad andare su youtube e digitate questi d.j. unitamente alle discoteche che vi ho proposto.Raga, si parla degli anni '70 '80.Era l'epoca dei veri d.j. quelli che facevano muovere i dischi, senza trucchi vari che oggi stanno spopolando nelle discoteche.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mer mar 17, 2010 2:40 pm

fico. ma non suonano

:lol:
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ClasH il mer mar 17, 2010 3:11 pm

Raffaele ha scritto:Il d.j è come un direttore d'orchestra.Suona il direttore d'orchestra?No, però è necessario per tutta l'orchestra.Così il d.j. è necessario nelle discoteche.Il d.j. è il direttore di musica in una discoteca e come tale dirige il come far girare i dischi.Se è capace li fa girare bene, se è incapace fa solo girare le balle.A proposito, questo venerdì all'arlecchino, a santa maria codifiume (Fe) c'è un mitico d.j. della baia degli angeli: Mozart.Io ci sarò :tru .

quante serate passate all'arlecchino....... :D
http://www.youtube.com/watch?v=_Bfo0-bSy2g
che musica!!!!!!!!!!
che figata quasi quasi ci faccio un salto!
Caffè e sigaretta, colazione da campioni

Somma Alleanza Batteristi Variegati
Ddrum Diatribe Dorian 24x18 Tom 13, Timpani 14-16 - Rullante 14x7 - Crash Zildjian A Custom - 18"-19"-20" Ride Zildjian Avedis 22" - Hi Hat Zildjian A Custom 14 - China Sabian 16" - meccaniche Tama - Pedale Dw 5000Ad3
ClasH
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mer mar 17, 2010 4:50 pm

Raffaele ha scritto:Il d.j è come un direttore d'orchestra.Suona il direttore d'orchestra?No, però è necessario per tutta l'orchestra.Così il d.j. è necessario nelle discoteche.Il d.j. è il direttore di musica in una discoteca e come tale dirige il come far girare i dischi.

Non sono d'accordo, per me hai proposto un paragone azzardato con due esempi molto distanti fra loro! In ogni caso se nella direzione d'orchestra il direttore non suona, solitamente (mi azzardo a dire certamente) e' un musicista (o strumentista, fai tu), il dj 'medio' no! E comunque il direttore d'orchestra dirige altri musicisti, tendenzialmente il dj mixa (a seconda dei casi bene, benissimo, male o malissimo) pezzi altrui o comunque che prende da dischi gia' incisi!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nolby il mer mar 17, 2010 8:13 pm

Ciao... arrivo da djforum... dove un vostro utente ci ha invitati per "dire la nostra"

Partiamo dall'argomento del topic; il termine suonare:

Il dj NON è un musicista. e questo è chiaro.
Il dj cerca, seleziona, miscela e propone canzoni che sono già belle che fatte e stampate su un supporto.

Questo nel concetto base di dj. poi con la tecnologia si sono create diverse sfumature tra la figura di dj e quella di producer per cui nei set si vedono spesso strumenti per la produzione live... ed in questi casi la figura del dj si avvicina di piu a quella di un musicista fino ad arrivare a situazioni limite di sola produzione (vedi deadmau5, chemical brothers, daft punk).

Detto questo... sulla questione del suonare io la penso così:

Se per suonare intendi la creazione di musica allora il dj non suona proprio per quanto detto sopra. Il massimo della creazione durante un set convenzionale è l'utilizzo di effetti, acapella, sample e loop; ma siamo sempre ben lontani dal concetto di produzione.

Se per suonare intendi, come ad un concertro, il proporre al pubblico uno spettacolo o fornire un intrattenimento allora possiamo dire che , si, il dj suona.
Il termine suonare applicato al dj, come faceva notare un membro del foum, deriva dalla traduzione dall'inglese "to play". Verbo che in inglese non significa suonare in senso stretto ma prende anche significati più ampi tra i quali anche riprodurre... che, guardacaso, è la reale azione che fa il dj.

Perciò un dj che dice "vado a suonare" dice una cosa corretta anche se il concetto è diverso dalle stesse parole dette da un musicista.

Inoltre neanche in italiano il verbo suonare è ristretto al significato dell'utilizzo artistico di uno strumento musicale. Si dice suonare anche per quanto riguarda campanelli, clacson, sirene, citofoni, telefoni,...

Per quanto riguarda le critiche sui cd masterizzati, gli effetti buttati dentro a casaccio, il mettere in sequenza dischi che andrebbero separati e altre osservazioni che ho letto in questo interessantissimo topic la risposta è una sola:
Nella credenza dei fighetti frequentatori di discoteche alla moda "il dj è figo". Ciò fa si che il nostro sia un settore in cui una grande percentuale di chi si definisce "dj" è composta da ragazzi dai 14 anni in su che non hanno ne passione per la musica ne passione per quello che fanno ne hanno voglia di sbattersi per imparare qualcosa.
Ne consegue che l'opinione pubblica, vedendo il fenomeno DJ nel suo complesso e non caso per caso, ritiene noi un'ammasso di pecoroni ignoranti che, drogati e ubriachi e chissa cos'altro ci divertiamo ad ascoltare e ballare un'accozzaglia di suoni inascoltabili.
Ma immagino che, magari in proporzione minore, anche voi abbiate il nostro stesso problema dei finti musicisti che lo fanno esclusivamente per mettersi in mostra.

Fatte tutte queste considerazioni direi che non possiamo nemmeno paragonare un dj ad un musicista.
Anche se il loro scopo finale è lo stesso (proporre musica) lo fanno in due modi diversi, a prescindere dalle diverse difficoltà che si incontrano nell'uno e nell'altro caso...
L'unica cosa che ci accomuna è la passione per la musica... per il resto viviamo su due pianeti diversi.
Sarebbe come paragonare una Ferrari 430 ad un Land rover Defender... entrambe sono macchine ma ognuna fa bene il proprio compito... anche se, ammetto, che a conti fatti noi Dj ammiriamo e abbiamo un profondo rispetto di voi musicisti che Suonate (con la S maiuscola).

PS: complimenti per il forum...organizzato e gestito in maniera impeccabile
nolby
battipentole

Messaggioda Thunder il mer mar 17, 2010 8:24 pm

wow nolby! super professionale ed educato! Ci vorrebbero più "contaminazioni" esterne come te! Son cose che fan crescere bene un forum.

E tanto per dire ancora la mia da batterista, cioè da profano, mi sento molto d'accordo con quello che hai detto!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mer mar 17, 2010 8:33 pm

Complimenti nolby!
Dove firmo? :D
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nolby il mer mar 17, 2010 8:39 pm

...mi votate come prossimo presidente del consignlio? :lol:
nolby
battipentole

Messaggioda xtremeflier il mer mar 17, 2010 8:46 pm

ah guarda, volentieri..qualunque cosa, da questo stadio in poi, può essere solo un miglioramento..
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mer mar 17, 2010 9:06 pm

ma silvio suona? :D
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ClasH il mer mar 17, 2010 9:08 pm

Io ho lavorato come dj ed ancora adesso faccio qualche serata, festa o matrimoni, e suono anche
Non sono professionista ne in una ne l'altra cosa, ma comunque mi piace molto farlo.
Il lavoro del dj non è assolutamente facile secondo me chi lo sminuisce è soltanto perchè non lo ha mai fatto....
La preparazione di una serata vuol dire passare serate a cercare il pezzo giusto, gli stacchi, provare a rendere la scaletta sempre mossa e mai ripetitiva....ed una grandissima sensibilità nel capire dove poter inserire pezzi più difficili, senza che la gente ti tiri della roba, o venga a lamentarsi, insomma per me è un bel lavorone.....
Non ho mai amato paragonarli, li reputo semplicemente diversi....

bhè non mi ero sbagliato di tanto nel mio primo post a pag 1!

Grazie per l'intervento nolby e Djbanana!
Ultima modifica di ClasH il mer mar 17, 2010 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Caffè e sigaretta, colazione da campioni

Somma Alleanza Batteristi Variegati
Ddrum Diatribe Dorian 24x18 Tom 13, Timpani 14-16 - Rullante 14x7 - Crash Zildjian A Custom - 18"-19"-20" Ride Zildjian Avedis 22" - Hi Hat Zildjian A Custom 14 - China Sabian 16" - meccaniche Tama - Pedale Dw 5000Ad3
ClasH
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LoreDem *banned* il mer mar 17, 2010 9:12 pm

Un complimento ai due dj incursori..una stretta di mano a voi per la cordialità. Bravi.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mer mar 17, 2010 10:10 pm

Capisco il non interessarsi a un mondo che non conoscete.
ma non.
il tirar merda a un mondo che non condividete..

PS
nolby ha scritto:...mi votate come prossimo presidente del consignlio? :lol:

Guarda nolby io ti voterei.. ma devi sapere che in questa nazione è un titolo ereditario..
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il mer mar 17, 2010 10:45 pm

MoGL_Y_LGoM ha scritto:Capisco il non interessarsi a un mondo che non conoscete. ma non il tirar merda a un mondo che non condividete

Scusa mogly, ma chi lo avrebbe fatto in questo topic?
Il fatto di aver invitato qualcuno della categoria a interloquire con noi non ti fa pensare che si ha voglia appunto di capire?
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nadir il mer mar 17, 2010 11:00 pm

ESSIAMONOI, ESSIAMONOI...... :tru
ti stimo fratella!
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JoeBong87 il gio mar 18, 2010 10:53 am

nolby grazie dell'intervento e della cordialità!!

se ti candidi davvero faccelo sapere :tru :mrgreen:
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
ImmagineAnd when we dance, the snare drum comes out of nowhere...
http://www.youtube.com/watch?v=JHUhEmp38ks
JoeBong87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il gio mar 18, 2010 1:08 pm

Thunder ha scritto:ma silvio suona? :D

No, fa il dj :lol:
Scusate, e' stato piu' forte di me! :D
xtremeflier ha scritto:
MoGL_Y_LGoM ha scritto:Capisco il non interessarsi a un mondo che non conoscete. ma non il tirar merda a un mondo che non condividete

Scusa mogly, ma chi lo avrebbe fatto in questo topic?
Il fatto di aver invitato qualcuno della categoria a interloquire con noi non ti fa pensare che si ha voglia appunto di capire?

Per l'appunto :wink:

@nolby: bravo, bis :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il gio mar 18, 2010 1:22 pm

Organizziamo un mega raduno batteria\dj e facciamo una super jam a sto punto! :mrgreen:
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JoeBong87 il gio mar 18, 2010 9:17 pm

mi è venuta in mente questa canzone di quando giocavo a tony hawk's underground XD
http://www.youtube.com/watch?v=nZIOHEOAfwU
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
ImmagineAnd when we dance, the snare drum comes out of nowhere...
http://www.youtube.com/watch?v=JHUhEmp38ks
JoeBong87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il ven mar 19, 2010 3:18 pm

a me non può che venire in mente il pezzo di felix lalù (per intenditori :D ):

http://www.youtube.com/watch?v=-FKe_LcImkQ

:tru
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente