labatteria.it • Leggi argomento - Ciao a tutti....domanda didattica

Ciao a tutti....domanda didattica

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda antonellodada il mer mar 17, 2010 11:02 am

Ciao ragazzi,sono Antonello ed e' la prima volta che scrivo nel forum,scusatemi se comincio a scartavetrarvi con la prima domanda :wink:

Vado a lezione da un maestro della mia citta da 4 anni circa,non abbiamo mai seguito un programma specifico,nel senso che abbiamo iniziato con la postura,mani e rudimenti,ad ogni lezione se gli gira vuole vedere gli esercizi,poi magari divaga e passa ad altro,oppure mi fa suonare e mi dice che magari quel fill non stava bene o che era bello,sto passando tantissimo tempo sui rudimenti,ma per esempio non ho mai studiato altri stili,pop.funky,rock e altro,il tutto e' sempre incentrato in particolar modo sulla tecnica delle mani e piedi,non conosce le varie tecniche tipo Moller o tecniche dei piedi di cui tanto si parla,dopo 4 anni di studio continuo mi trovo ad un punto in cui non so se andare avanti con lui o provare magari con un altro insegnante.
Sono molto confuso e un po' amareggiato. :( :(
antonellodada
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 17, 2010 11:33 am

...guarda...secondo me...un paio di anni su i rudimenti ci stanno (se studiati bene senza tralasciare nulla e con impegno,cosa che poi ogni giorno,per un tempo minore,si fa per tutta la vita) nel mentre magari facendo vedere all'allievo le varie possibilità una volta che lo "splitti" sulla batteria,tanto per ingolosirlo,in modo che studi con impegno per arrivare a saper usare i "noiosi" rudimenti...4 anni però sono tantini,anche perchè la moller si studia ad un certo punto nella fase dei rudimenti per forza subito dopo i polsi...ovviamente dopo questo periodo,si passa sulla batteria,si analizzano gli stili,i groove famosi magari ecc ecc,i linear ecc,tanta roba...diventa un lavoro,più batteristico ovviamente...da quello che leggo,dopo 4 anni,prova a cambiare maestro...e ti dico già che se non conoscevi la moller ecc,non penso neanche che la tua impostazione sia perfetta,potresti ritrovarti a fare certe cose dall'inizio se il maestro è serio...eh...è una vitaccia...magari guardarsi in giro un attimo prima ti avrebbe aiutato...4 anni non sono pochi...
...ora vado ad insegnare ad una dura,ma dura di orecchie e di mani...un bordello :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda antonellodada il mer mar 17, 2010 11:45 am

Sull'impugnatura abbiamo lavorato molto,uso la german,i rudimenti so come applicarli sul set,ma vorrei anche poter capire come inserirli correttamente come fill,come renderli musicali etcetc,tutte le tecniche che si usano adesso non le conosce o almeno se le usa forse in modo inconscio :o
antonellodada
battipentole

Messaggioda sanmar il mer mar 17, 2010 3:08 pm

Se è vero che il tuo maestro non conosce la Moeller, non ti ha dato un programma di studi e non capisce che non progredisci e sei insoddisfatto....CAMBIALO SUBITO! :oops:
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il mer mar 17, 2010 3:12 pm

beh si.. non ci sarebbe neanche da pensarci tanto su... non tutti i bravi batteristi sono necessariamente dei bravi insegnanti.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda antonellodada il mer mar 17, 2010 3:13 pm

Non la conosce no,infatti la mia velocita' sulle mani non e' elevata,non dico che dovrei essere un mostro di velocita' ma....
Io preferirei seguire un programma fatto per bene,magari annuale ed inserire anche altre cose,la batteria non e' solo rudimenti.
antonellodada
battipentole

Messaggioda CCarlo il ven mar 19, 2010 11:34 pm

Ciao battipentole, se il comportamento del tuo insegnante è veramente come lo hai descritto ti consiglio di cambiere immediatamente, hai già perso 4 anni non è il caso di perderne altri. Troppi batteristi danno lezioni solo per raccimolare un po' di soldi fregandosene di chi si trovano di fronte. Insegnare è un lavoro serio, scappa a gambe levate e senza ripensamenti. Ciao e auguroni.
CCarlo
battipentole

Messaggioda kemto il sab mar 20, 2010 1:31 am

ahahah ciao battipentole :D :D :D

...ok, scusate...non ho resistito... :mrgreen:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda antonellodada il dom mar 21, 2010 1:26 pm

Cambiare? Magari!
E' uno di quelli piu' accreditati in zona,per un altro dovre fare circa 50km e magari pianificare le lezioni mensili in una sola sessione di studio!!!
antonellodada
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il dom mar 21, 2010 2:31 pm

...beh.sei fortunato allora :lol: ...c'è gente che per studiare seriamente,ha lasciato casa,ha fatto viaggi lunghissimi ecc...dipende da te...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il dom mar 21, 2010 2:55 pm

il mio insegnante è a un 50km da casa e riesco a fare lezioni settimanalmente, e da domani andrò anche da un altro per studiare un pò di cassa e indipendenza(spero)...se ci tieni molto puoi fare questo sforzo ed andare da un'altra parte...poi ci son busoni che partono per l'inghilterra!hehe!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il dom mar 21, 2010 3:39 pm

antonellodada io mi faccio 700 km a settimana per andare a lezione, vedi te :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il dom mar 21, 2010 9:39 pm

hai vinto te martì!!! :tru :tru
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda antonellodada il lun mar 22, 2010 9:16 am

Ci tengo e pure molto,considerate anche il fatto che ho famiglia,quindi moglie e figli,un lavoro e anche altro :D :D :D :D .......dimenticavo pure 36 anni sulle spalle :tru :tru
antonellodada
battipentole

Messaggioda duca_conte * banned * il lun mar 22, 2010 9:20 am

bhe se ci tieni molto piuttosto che andare una volta la settimana da uno che non ti soddisfa, fai lo sforzo di andare da uno bravo una volta al mese o ogni due settimane.
cosi non hai troppi problemi di tempo...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda antonellodada il lun mar 22, 2010 9:29 am

Grazie Duca_conte,infatti avevo pensato una volta al mese 2 ore di lezione,vedremo.
antonellodada
battipentole

Messaggioda Tribal007 il lun mar 22, 2010 12:18 pm

Ciao, scusa la domanda divagatoria: ma a parte il problema del maestro, suoni con un gruppo?
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda antonellodada il lun mar 22, 2010 12:27 pm

Si,con un gruppo e per passatempo,nulla di serio.
antonellodada
battipentole

Messaggioda Tribal007 il lun mar 22, 2010 1:46 pm

Io credo che a trentasei anni, e senza troppe velleità artistiche (non che tu sia vecchio, s'intende, ma alla tua età credo che suonare significhi unicamente divertirsi), sia inutile fare troppe considerazioni sul fatto se tuo insegnante vada bene o non.
Se fossi in te penserei piuttosto a suonare e a divertirmi col gruppo che è la cosa più importante. Suonare, suonare e suonare in saletta il più possibile e poi proporsi da vivo, fare esperienza sui palchi, altro che chiacchiere. Per lo studio, fai sempre un pò di solfeggio ritmico ed allena coi rudimenti che hai imparato, gambe e braccia nella stessa misura. Un'orettra di allenamento gambe/braccia a tre velocità prograssive di metronomo (es. 60/90/120 e così via) bastano e avanzano. L'evoluzione sugli stili la fai ascoltando musica e studiando i brani che più ti piacciono oppure quelli che suoni col gruppo (se fate cover). In ogni brano, ci sono esercizi di stile, indipendenze, rulli, rudimenti e cazzi vari. :D
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda antonellodada il lun mar 22, 2010 1:49 pm

Grazie per l'intervento e i preziosi consigli Tribal007! :wink: :wink:
antonellodada
battipentole

Messaggioda duca_conte * banned * il lun mar 22, 2010 2:21 pm

bhe ci sta quello che hai detto tribal...però andare a lezione no vuol dire "diventare un professionista e fare solo questo nella vita"...son convinto che a qualsiasi livello ci vuole un buon maestro che ti dia una buona impostazione, consigli etcetc in modo da poter poi portare avanti il proprio studio con un minimo di senso!

se mi metto a studiare da solo metodi su metodi o a suonare su dischi a caso senza cognizione di causa è finita
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il lun mar 22, 2010 3:02 pm

io glielo appoggio a :suk _conte
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il lun mar 22, 2010 3:17 pm

E io lo appoggio a chi lo appoggiua a duca conte :tru
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il lun mar 22, 2010 3:21 pm

SI DAI, FACCIAMO IL TRENINO!
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il lun mar 22, 2010 5:08 pm

Mazza che manica de froci,,, :D :D :D E daje, che partecipo pur io...scherzo!!!! Dopo quattro anni, basta co ste cazzo de lezioni. Sona e fottitene de postura, moeller.... :tru
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xtremeflier il lun mar 22, 2010 6:08 pm

non siamo noi, è suca_conte che è una pazza..
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il lun mar 22, 2010 9:32 pm

hahahahaha col caz che faccio il capotreno..al massimo l'ultimo vagone dove non rischio nulla...

andando avanti torniamo ai soliti discorsi AUTODIDATTA si AUTODIDATTA no...dipende da voglia, interesse, continuità, possibilità economica e di tempo...son tanti i fattori che pendono o meno dall'andare da un insegnante...
resta il fatto che da quando ho iniziato l'accademia il mio drumming è migliorato notevolmente(faccio cagare lo stesso)e che molte cose le sto capendo studiando...

per suonare cosi a caso e senza preoccuparmi degli aspetti tecnici allora evito di farmi mille pippe di impostazione&co e suono gli U2 ehehe
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il lun mar 22, 2010 9:37 pm

pure io faccio cacare :tru
Però se non avessi avuto un bravo maestro farei cacare 100 volte di più.
Scherzi a parte continuo a sostenere che l'autodidattismo (...se pò dì? se non si può dire..licenza poetica) nello studio degli strumenti musicali in genere sia estremamente limitante. Un maestro riesce a farti acquisire tecniche e concetti che è estremamente improbabile acquisire autonomamente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il lun mar 22, 2010 10:46 pm

Basta con le lezioni, fai come me mi ero scoglionata, dopo 2 anni e mezzo ho ridotto le lezioni e suono di più! Ti si apre un mondo nuovo!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il lun mar 22, 2010 10:50 pm

di dove sei?

magari qualcuno ti saprà consigliare un buon maestro non troppo lontano :)

comunque io sono per il partito del "basta lezioni" :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica