labatteria.it • Leggi argomento - stickings ternari e velocità rudimenti

stickings ternari e velocità rudimenti

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda talismano il mar mar 23, 2010 5:31 pm

Salve a tutti.
La ricerca della parola "stickings" non restituisce nessun topic, ho pensato che avrei potuto aprirne uno, ma se già se ne parla sarei contento se lo indicaste.

Arriviamo al punto. E' da un pò di tempo che ho iniziato a studiare gli stickings. Ieri mi sono avvicinato agli sticking ternari e devo essere sincero ho qualche difficoltà.

Il mio approcio è abbastanza semplice: dovrei eseguire gli stickings tenendo il charlstone sull'1 e sul 3 contando ad alta voce (per avere un miglior timing) gli ottavi di terzina. Soltanto che non avendoli ancora assimilati bene perdo facilmente la cognizione dell'1 e tendo a usare il chick del charly non nel battere ma nell'accento dello stickings.

Avete qualche consiglio pratico e pragmatico per affrontare la situazione?
Grazie.

saluti talismano
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar mar 23, 2010 5:41 pm

...eh...la cosa che all'inizio "fa paura" è che si cade prima di con una mano e poi con l'altra...tipo destra sull'1 sinistra sul 3 ecc...è una cosa più di suono ed indipendenza...devi solo assimilare come suonano le terzine...avrai problemi all'inizio anche sulle quintine,settimine ecc...ma è solo una cosa di suono...unico consiglio...concentrazione massima quando li suoni...cerca di estraniare il piede del charly...come se fosse un suono che ti arriva da lontano,oppure all'inizio falle con il click...senza usare il charly...quando hai capito come suonano e te le giostri bene con accenti ecc...vai sul charly...io ho sempre semplificato le cose quando non mi venivano...ancora oggi divido certi esercizi strani...li smembro proprio...vedo che con i ragazzi che seguo funziona...perchè se all'inizio sei ultra concentrato a tenere d'occhio l'indipendenza,a fare suonare a tempo tutto...il suono giusto...ecc...son cazzi qualche volta...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il mar mar 23, 2010 5:57 pm

Grazie mattia, sapevo che saresti intervenuto :tru .
Infatti sto cercando piano piano di smembrare tutto quanto e suonare magari uno stickings per volta invece che tutta la serie che compone una battuta.
spero sia dunque una questione di tempo e di studio, perché una cosa così prima non mi era mai capitata (di non capire subito quello che devo fare in un esercizio, anche se non mi riesce) e la cosa mi fa un pò rosicare.

Vediamo come evolve la cosa, cercherò giorno per giorno di capire i miglioramenti di assimilazione e magari tra una settimana fare un resoconto.

:wink:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar mar 23, 2010 6:01 pm

...guarda,me lo riprometto sempre,ma lo farò...farò i video con i 40 rudimenti classici con le varie velocità,più tutte le gamme del Dante Agostini 2 che ti saranno molto d'aiuto perchè ci sono i vari accenti nelle varie gamme da studiare...ora non ho tempo,ma è una cosa che voglio fare...raccolti bene in una playlist da mettere su youtube...guardando sul sito Vic,su certi raggiungo anche la velocità gold...la platinum secondo me non è umana per certi rudimenti...infatti sono quasi sicuro sia una drum machine...suonano di cacca trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar mar 23, 2010 10:15 pm

le gamme del dante2 sono davvero geniali...
continuo a studiarle regolarmente per due ore al giorno per tenermi in costante allenamento e i miglioramenti sono a vista d'occhio... quell'uomo era veramente un genio pazzesco, gli dobbiamo davvero tanto!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar mar 23, 2010 10:37 pm

blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer mar 24, 2010 1:02 am

Mattiadrummer ha scritto:...guardando sul sito Vic,su certi raggiungo anche la velocità gold...la platinum secondo me non è umana per certi rudimenti...infatti sono quasi sicuro sia una drum machine...suonano di cacca trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...

Come quale?

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 24, 2010 1:16 am

...tipo questo...ti giuro che ho le mani veloci...ma qui secondo me andiamo fuori dal seminato...le velocità Diamond per certi rudimenti sono assurde secondo me...si sente che è una drum machine...sono blast beat :D ...se guardi i video del tipo (bravissimo) che li dimostra...non arriva a certe velocità,pur essendo una bestia...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer mar 24, 2010 1:50 am

Mattiadrummer ha scritto:...le velocità Diamond per certi rudimenti sono assurde

Come quale? (Paradiddle, ecc. quale in particolare?)

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 24, 2010 2:16 am

...il più problematico è quello che ti ho postato sopra...ah no scusa...non ho messo il link...che coglione...arrivo...

http://www.vicfirth.com/education/rudim ... keroll.php

...senti il suono...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda caste drum il mer mar 24, 2010 9:15 am

in cosa consistono le gamme del dante agostini 2 che tipologie di esercizi sono...
inoltre, scusate l'OT, sapete gentilemente indicarmi un testo di teoria musicale completo, facile e chiaro che parta da zero..
Thanks
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il mer mar 24, 2010 12:20 pm

le gamme del dante 2 sono delle sequenze si esercizi per tamburo (di una pagina ciascuno) che partono da una cellula ritmica e la sviluppano in vari modi, spesso e volentieri con applicazione di accenti, rulli singoli e doppi, flams, paradiddle di tutti i tipi (dritti e rovesciati)... ovviamente vanno complicandosi sempre di più.. si parte dalla prima fino ad arrivare alla 19.
comunque direi che sono abbastanza avanzate come figure ritmiche... non vanno bene per i principianti.

vi sono poi anche delle gamme da applicare sul set.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer mar 24, 2010 1:18 pm

tutte le gamme se interpreti gli accenti come tom, timpano o piatto+cassa si possono applicare al set, la classica interpretazione è accento con la mano destra = timpano, accento con la mano sinistra = tom :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il mer mar 24, 2010 2:10 pm

siamo un po' OT eh...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer mar 24, 2010 2:57 pm

mattia .. anche le silver sono una drum machine :lol:
effettivamente fare un 3-3 diamond .. mi sembra alquanto improbabile :D ... forse solo quel malato di jojo può farle.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 24, 2010 3:02 pm

...poi chiudiamo l'OT...ma certe velocità sono assurde dai...manco Jojo nel suo DVD arriva a fare ste cose...comunque ho provato un rullante da parata Pearl (dal prezzo assurdo) e la pelle sembra fatta di pietra,non le fai le cose che fanno loro su un rullante normale...Maxx me lo aveva detto che erano dure le pelli...ma non pensavo come un vetro ecco...assurdo...ti escono dei press mai visti :o ...anche guardando i video dei campioni ecc che fanno i rudimenti,non arrivano a quelle velocità...secondo me hanno esagerato un pelo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer mar 24, 2010 3:51 pm

Mattiadrummer ha scritto: ...guardando sul sito Vic,su certi raggiungo anche la velocità gold...la platinum secondo me non è umana per certi rudimenti......

le velocità Diamond per certi rudimenti sono assurde secondo me...

...il più problematico è

http://www.vicfirth.com/education/rudim ... keroll.php

Penso Diamond è la velocità per batteristi come Art Verdi, Jojo, o
tra i tanti italiani, per esempio Gaetano Fasano, un grande amico mio, se no, tutti questi, che sono?

Io personalmente non pratico nulla di tutto questo (Stick Control. Moeller, Rudimenti, o ...), ma per il divertimento, la velocità di diamante (la piu alta) di questo „rudimento“ è di 130 a 145, ho registrato in 144 perche il mio metronomo 145 non esiste.

Immagine

Cosa sarebbe stato meglio che negli esempi userà Vic Firth
batteristi reale invece di macchine, in quanto sono così tanti che può toccare cosi e più velocemente.

Un caro saluto
Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 24, 2010 4:11 pm

...me lo puoi rifare inquadrando le mani per favore se hai tempo?... :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer mar 24, 2010 4:22 pm

Non poso, sono in viaggio per Francoforte (Musikmesse Frankfurt) e torno il fine de setimana.

Te lo faro dopo (si me mandi "Olivia e Marino", 10 buste, prego), chiaro...jajaja

Comunque vedo a Vic Firth domani e le dico tuto questo.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 24, 2010 4:26 pm

...io a più di 100 non arrivo...!....ma ti chiedo di vedere le mani,perchè da come suona,sembra che pressi appena le note...io arrivo a 100,110 suonando proprio le note pulite,ma oltre è un suicidio!!!....eppure cavolo è veloce già a 110...qualcosa non mi torna...faccio un video per farti vedere il massimo che riesco a fare,scandendo bene le note...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer mar 24, 2010 4:46 pm

blackash ha scritto:tutte le gamme se interpreti gli accenti come tom, timpano o piatto+cassa si possono applicare al set, la classica interpretazione è accento con la mano destra = timpano, accento con la mano sinistra = tom :wink:

certo, è che non volevo rendere il discorso eccessivamente complicato a castedrum :)
fine OT
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 24, 2010 4:49 pm

...chiudiamo l'Ot,scusate,poi ne parliamo nel topic delle velocità,ma io,però fatto bene,per anche 5 minuti con tutte le dinamiche,più di 90 non riesco a farlo quel rudimento :) ...e mi sembra già veloce!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il gio mar 25, 2010 12:02 pm

ok, cambiato il titolo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab mar 27, 2010 11:45 am

Alex Sanguinetti ha scritto:Non poso, sono in viaggio per Francoforte (Musikmesse Frankfurt) e torno il fine de setimana...
Comunque vedo a Vic Firth domani e le dico tuto questo.
Alex Sanguinetti

Immagine

Sono tornato!

Mattiadrummer ha scritto:...faccio un video per farti vedere il massimo che riesco a fare,scandendo bene le note...

????????????????????????????

Non ce nesum video...

Quale altro rudimento pensi sia molto veloce in "diamond"?

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il sab mar 27, 2010 11:52 am

...si scusa...ho fatto il video,ma la velocità è massimo 93 :lol: ...fa schifo insomma!!!...è 2 giorni che sto facendo solo quello!!!...gli altri in diamond non li trovo assurdi...forse i paradiddle sono belli velocini devo dire la verità,ma sento di arrivarci se mi impegno qualche mesetto seriamente...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab mar 27, 2010 12:34 pm

Mattiadrummer ha scritto:.....gli altri in diamond non li trovo assurdi...forse i paradiddle sono belli velocini devo dire la verità,ma sento di arrivarci se mi impegno qualche mesetto seriamente...

Ma paradiddle 180 (massimo diamante) non sono veramente veloce, a quale velocita suoni FLAMPARADIDDLE-DIDDLE?

http://www.vicfirth.com/education/rudim ... diddle.php

(massimo diamond 160 bpm)

Posta un video di questo (Flamparadiddle-diddle), prego!

Saluti,

Alex Sanguinetti
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il sab mar 27, 2010 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il sab mar 27, 2010 12:35 pm

...vediamo...ci guardo...però mi sono svegliato da poco e sono ancora ubriaco da ieri sera...fammi uno sconto di 15 bpm :D :D :D ...faccio la prova e te lo dico :) ...

EDIT...Alex...a 180 il paradiddle lo faccio senza problemi...ma sul sito...se senti la velocità massima,non è 180...messo a confronto con il mio metronomo...è più veloce...
RIEDIT...Alex,arrivo alla platinum con il Flam Paradiddle-diddle...devo dire che è mesi che non sto sul pad come si deve e sicuramente la mia tecnica ne risente...però diciamo che cerco sempre di avere un suono perfetto...non sono molto veloce,ma suonano bene...comunque oggi mi alleno solo in quello...sono sicuro che in pochi giorni arrivo al Diamond... :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab mar 27, 2010 1:01 pm

Mattiadrummer ha scritto:
EDIT...Alex...a 180 il paradiddle lo faccio senza problemi...ma sul sito...se senti la velocità massima,non è 180...messo a confronto con il mio metronomo...è più veloce...

Messo a confronto con il mio vecchio metronomo e 216 piu o meno, e il FlamParadiddle-diddle a quale velocita lo fai (VIDEO prego, grazie!).

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab mar 27, 2010 1:19 pm

Mattiadrummer ha scritto:RIEDIT...Alex,arrivo alla platinum con il Flam Paradiddle-diddle...devo dire che è mesi che non sto sul pad come si deve e sicuramente la mia tecnica ne risente...però diciamo che cerco sempre di avere un suono perfetto...non sono molto veloce,ma suonano bene...comunque oggi mi alleno solo in quello...sono sicuro che in pochi giorni arrivo al Diamond... :) ...

Attenzione: La Diamond e veramente 105 in Flamparadiddle-diddle. 160 esta scrita male...vedi il esempio del computer, e una tartaruga...

E IL VIDEO (con Flamparadiddle-diddle)? Lo farai per Christmast? hahaha

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il sab mar 27, 2010 1:23 pm

..e perchè scrivono 180 allora?!?!...per quello le velocità dei rudimenti non mi tornano mai!!!...vabbè...faccio dei video...magari però te li mando per mail...metterli su youtube non mi sembra necessario...mi alleno un pochino prima,paradiddle 196...prima arrivavo a 200 e passa,mi ricordo facevo le gare con Maxx..ho perso un pò in questi ultimi mesi effettivamente...il video del paradiddle è già fatto...quello con i flam sono lentissimo,inutile pure che te lo faccio mi sa...rullo a 3 pure...95 massimo...qualcosa non mi torna :D ...faccio cagare :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica