Eccola qui la mia ultima figlia.
E' a casa da una settimana ma l'ho suonata il più possibile, questo
sabato le farò fare il
primo live (dopotutto l'ho comprata per questo) in un pub della zona...quale miglior modo di battezzarla?
Dopo un anno di ricerca ho trovato proprio le misure che volevo, soprattutto comoda da
suonare e da
trasportare:
- cassa: 22"x18" (battente
PS3 clear, risonante
PS3 ebony)
- tom: 10"x8" e 12"x9" (battenti
emperor clear, risonanti
diplomat clear)
- timpani sospesi: 14"x12" e 16"x14" (battenti
emperor sabbiate, risonanti
ambassador clear)
Non ho avuto tempo (ho suonato e studiato per ora) di fare altre foto decenti ma alla fine si vede un pò tutto, dai cerchi di rinforzo in acero alle scelte delle pelli per ogni fusto...
Volendo esprimere con una breve descizione quello che è questa batteria posso scrivere
"un mostro di basse frequenze e corposità".
Chiaramente il commento è molto di parte in questo momento poichè la mia voglia di prendere questa batteria era tantissima e finalmente sono riuscito a realizzare questo desiderio...comunque cercando di essere quanto più oggettivo possibile posso dire che:
1 - questa batteria è
molto più "ferma" della mmx nel senso che ha una grande definizione e non è esagerata come l'altra. Tutti i fusti sono molto più "tranquilli",
facili da accordare e senza risonanze metalliche (forse solo un pò sul timpano da 14" se si utilizzano accordature alte...ma non c'è questo problema con me!). Hanno una grandissima corposità, sembra di suonare misure più grosse rispetto a ciò che sai di stare suonando.
2 - la cassa è totalmente diversa da una mmx o una mmp...il suono è carico di basse frequenza e la punta è inferiore. Non possono essere comparate.
Mi accorgo che in parti con raddoppi di cassa la definizione rispetto alla mmx cala ma comunque con i battenti in gomma e la clear come battente (ho provato l'ambassador sabbiata prima della PS3 clear) si risolve il problema!
Pelle battente media/bassa tensione, pelle risonante media tensione e un cuscino dentro (l'acustica della mia saletta lo richiede) e via, la cassa esprime un fottio di potenza. Molto "rock".
3 - tom e timpani assolutamente ben gestibili. Forse merito delle doppio strato, hanno un suono talmente profondo da dare l'impressione di suonare 12 13 16 18 e non 10 12 14 16. Note ben chiare mentre accordi e scala dei tom accordati praticamente perfetta. Sono soddisfattissimo.
4 - punto negativo rispetto alla mmx è il volume dei timpani, un pelo inferiori rispetto alla mmx.Nulla di trascindentale ma comunque una differenza che ritengo giusto riportare in questa sede, proprio per cercare di essere oggettivo.
Non so se è dovuto alle pelli sabbiate e doppio strato che ho messo sopra ma intanto è così.
Questo è quanto.
Attualmente sono presissimo.
Sabato la porto in live, poi in sala e tra 15 giorni nuovamente in live...
Vorrei cambiare le risonanti ai timpani e vedere come suona con le diplomat sotto...
Vorrei provare su di essi delle clear battenti per vedere se aumenta il loro volume..
Ho in progetto una prova con le ambassador clear come risonanti dei tom (ma non voglio troppo sustain quindi si deve provare e riprovare)...
Insomma, nel futuro vi farò una recensione dettagliata ma almeno ci vorrà un mesetto pieno per suonarla e conoscerla come si deve!