labatteria.it • Leggi argomento - Batteria elettronica 2box drumit five

Batteria elettronica 2box drumit five

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Manuel il mar mar 30, 2010 4:40 pm

Ciao a tutti, è il mio primo post, e un saluto al forum è d'obbligo...
Dopo un passato da batterista acustico e un periodo di fermo per problemi "ambientali", ho ripreso a suonare grazie ad una batteria elettronica (ah, i vicini...).
Da 3 mesi sto suonando una 2box, della quale sono soddisfatto su alcune cose, e meno su altre.
Chiedevo se in questo forum c'era qualcuno che la possedeva, in modo da potermi confrontare su alcuni punti...
Ciao a tutti,
Manuel
Manuel
battipentole

Messaggioda Marco JC il mar mar 30, 2010 8:16 pm

Benvenuto nel forum :)
Condividi con noi la tua esperienza, sono molto curioso di sapere cosa ti è piaciuto e cosa no di questa batteria. Poni anche delle domande, è interessante anche confrontare diverse batterie :D
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Manuel il mar mar 30, 2010 11:49 pm

Paragonando la 2box alla Roland TD20:
Suoni bellissimi, realistici (4 giga di campioni si fanno sentire...), nemmeno paragonabili lontanamente ai suoni Roland; dinamica ottima, ma con troppo rimbalzo delle mesh originali (devo provare a montare le mesh Roland); Charleston "anello debole", rispetto sempre alla Roland, poca dinamica e rimbalzo; qui Roland vince a mani basse; centralina con firmware aggiornabile e con suoni uploadabili tramite usb; 6 uscite separate (che con il prox firmware diventeranno 8); rack che sembra fragile e ballerino, ma alla prova dei fatti fa egregiamente il suo dovere; Prezzo, 2000 euro (completa) contro i 5500 della Roland (senza pedale e Charly).
Tutto questo, IMHO...
Attendo commenti :)
Ciao a tutti,
Manuel
Manuel
battipentole

Messaggioda Manuel il mar mar 30, 2010 11:51 pm

Dimenticavo, la batteria per ora è disponibile solo arancio; sinceramente, l'avrei preferita di un colore più sobrio...
Manuel
battipentole

Messaggioda Marco JC il mer mar 31, 2010 11:48 am

Effettivamente dell'hardware e del charleston se ne lamentano in molti. Alcuni si lamentano anche della cassa che vorrebbero più solida e stabile. Confermo quello che hai detto sui suoni roland, sono molto elettronici anche se la dinamiche sono molto buone. Io ho una td3 che collego al portatile con un cavo midi e vado di vsti. Sicuramente i modelli più costosi avranno suoni migliori ma che non reggono il confronto con i campioni di alta qualità dei vsti. I pad roland a mio avviso fanno cagare, hanno quel maledetto difetto del punto caldo che odio a morte. In pratica poichè il sensore è posizionato al centro, se con la bacchetta colpisci proprio quel punto (e non è tanto difficile visto che io cerco di colpire sempre il centro) parte una fucilata con livello di dinamica altissima. Suonando un rullo ad intensità costante partono gli accenti da soli :| questo problema l'ho risolto costruendo da me i pad a partire dai fusti dell'acustica.Se non sbaglio nella tua batteria i sensori sono posizionati al bordo così da non avere questo problema. L'eccessivo rimbalzo c'è anche sui pad roland e credo che sia presente su qualsiasi pad con pelle mesh. I piatti li ho cambiati tutti, ho comprato quelli del set della td20 e devo dire che sono molto buoni. Non ne sono rimasto completamente soddisfatto perchè funzionano bene solo se li colpisci frontalmente. Se dai un colpo un pò di lato sia l'oscillazione che la dinamica decadono. Ho visto su youtube i piatti della 2box, sembrano molto realistici, li vedi ruotare come quelli veri senza danneggiare l'esecuzione. Quelli roland e yamaha invece vengono fissati per impedirne la rotazione perchè la sensibilità non è uniforme su tutto il piatto. Esteticamente però sono una bomba :D
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Manuel il gio apr 01, 2010 8:34 am

Per quanto riguarda il sensore, sulla 2box infatti è posizionato a lato del pad (sono 2, uno per la mesh e uno per il rim, posizionati sotto la placchetta nera (è quindi fisicamente impossibile colpirli...).
Le pelli mesh Roland (che costano 3 volte le altre...) secondo me sono più realistiche della mesh della 2box, la risposta è migliore.
I piatti funzionano bene, è vero, li puoi colpire dove vuoi; l'unica piccola pecca è che sono poco "mobili", la vite che li tiene è corta e se li lasci liberi (avvitandola poco) tende a svitarsi del tutto. Non so se questa scelta della vite "corta" sia voluto.
Non ho avuto problemi con la cassa; è vero, quando batti di muove, ma basta giocare con le impostazioni di gain e triggering (in base al proprio stile) fino a trovare l'impostazione giusta per evitare il doppio triggering (come del resto su tutti i pezzi della 2box).
Manuel
battipentole

Messaggioda DavidDrummer4189 il ven feb 15, 2013 9:40 pm

Ciao ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo Davide piacere a tutti!!
suono la batteria da un annetto e sto pensando ad una elettronica e se ci sarà possibilità di budget penso ad una 2box..
vorrei chiedere qualche informazione a voi che ne siete gia possessori..
1- Le dimensioni a rack aperto quali sono?? si può richiudere parzialmente il rack senza smontare mezza batteria??
2-si può usare qualsiasi pelle ma con le pelli da acustica è troppo alta per appartamento???ora cmq studio con psd vickfirth e rock e non mi sente nessuno nonostante il peso delle bacchette che sono dei tronchi...
3-comprando la batteria nel set sono compresi anche il pedale cassa con asta e pedale della 2box? ve lo chiedo perche in ogni foto ci sono quindi mi è sorto il dubbio..

Grazie per le eventuali risposte!! :tru :tru :tru
DavidDrummer4189
battipentole

Messaggioda DavidDrummer4189 il ven feb 15, 2013 9:41 pm

con le pelli da acustica il rumore è troppo forte??? correggo l'italiano indecente di prima..
DavidDrummer4189
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche