labatteria.it • Leggi argomento - BATTERIA portatile elettr. a PAD! come vanno? help

BATTERIA portatile elettr. a PAD! come vanno? help

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda erikc il sab apr 17, 2004 1:17 pm

Ciao a tutti..! stamattina son andato in negozio a prendere un p? di bacchette nuove.. poi esco dal negozio e tiro su un p? di cataloghi di Roland e Yamaha... li ho presi x vedere un p? di set di batterie elettroniche x curiosit?... Ho visto in particolare la TD-8 della roland quella con il rack e tutti i pad con pelli mesh, ma costa un occhio della testa..!
Ma siccome io la userei solo come completamente del set acustico, cio? per aggiungere dei suoni vari o effetti speciali.. ho pensato bene che sarebbe + indicato e + ECONOMICO prendere un set di quelli super compatti tipo il
<font size="3"><b>ROLAND SPD-20</b></font id="size3">http://www.roland.com/products/en/SPD-20/images.html#
Immagine
Come questo..!
Mi sembra che x il mio scopo sia veramente meglio e molto molto + economico...!
Ad esmpio quello li in foto ha 700 timbri sonori (tra batteria, percussioni, effetti speciali)..! figo direi...! poi sidovrebbe collegare al mixer e il gioco ? fatto.. o no?
Pensavo di posizionarlo sopra il rullante, tra il charly e il primo tom inmodo da averlo a portata di mano..!

Cosa dite??
Qualcuno l'ha provato??
I pad sono sensibili.. ? effettivamente una bella spesa?
Sapete quanto costa?
Ci sono altri modelli e/o marche migliori..!?

Io tra l'altro ho visto anche un set eletronico della Yamaha cio? questo:
<font size="3"><b>Yamaha DD55</b></font id="size3">
Immagine
che per? ha solo 192 timbri percussivi, ma ? possibile attaccare anche il pedale della cassa e la cosa bella ? che ha anche le casse integrate!! (cosa da nn sottovalutare perch? a casa non ho l'impianto voce con il mixer..!)

Cosa mi dite?

P.S.
Ha ho appena visto quanto costa la roland su Midwest percussion (dove costa anche di meno..!)
<b>ROLAND SPD-20 649,00 Dollari</b>.... :shock: :shock: :|
mentre la <b>Yamaha DD-55</b> in un negozio vicino a me costa
<b>290 euro</b>!.. (non pochissimo insomma.. bho..)

SUGGERIMENTI..??!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab apr 17, 2004 1:47 pm

ho visto il concerto di Prince, e il batterista John Blackwell (quello che c'? nei video che ti ho passato) lo usa per suonare quei colpi di rullante "disco", quelle stecche tipiche di Prince!!!una figata!!!!!
credo sia un Roland, e il modello ? simile al primo che hai postato (forse ? quello)!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erikc il sab apr 17, 2004 1:54 pm

:D grazie tommy lee... il cd dei video ? super figo..: obbiettivo ammazzare Tony Royster Jr.! :D
----------------------
Cmq si potrebbe essere quello, mi sa che i Roland sono i migliori, ma cazzo 650 dollari son tantissimi! :shock:
----------------------
certo che se fai anche i suoni da disco lo prendo a colpo.. quasi quasi.. no.. costa troppo.. sig sig.. qualcuno conosce qualcosa di + economico..!?
Azz.. ho visto i nomi dei suoni della roland..! cazzo ci sono suoni di tutti i tipi..!! disco, etinici, voci, robe ufooooooooooo!

----------------------
adesso ho visto una versione + economcia del SPD-20.. cio? l' SPD-6 solo che ha solo 113 timbri:
Immagine
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab apr 17, 2004 6:37 pm

beh, secondo me sono una figata, ma me lo prenderei solo se potesse servirmi veramente e se la musica che suono lo richiederebbe.....

John Blackwell lo usava soltanto in certe canzoni, e usava quel suono di rullante tipo schiaffo, quasi un rim-shot, ma molto pi? potente!!!

certo che ? una figata, per? devi saper gestirlo bene........

se non sbaglio breen ne aveva una che vendeva, prova a chiedergli....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erikc il sab apr 17, 2004 9:10 pm

si grazie tommy.. contatter? breen..!

effettivamente penso che sia una cosa un p? da "gestire" non ? proprio una cagata .. anche se sembra un giocattolo.. anzi in fondo se vogliamo ? un giocattolo x professionisti. hehe!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda breen- il dom apr 18, 2004 2:07 pm

erikc ha scritto:si grazie tommy.. contatter? breen..!

effettivamente penso che sia una cosa un p? da "gestire" non ? proprio una cagata .. anche se sembra un giocattolo.. anzi in fondo se vogliamo ? un giocattolo x professionisti. hehe!

ciao erick se ti niteressa la mia la trovi qui
te la cedo a 110 comprese spedizioni e assicurazione nel caso le poste caghino fuori! :twisted:
fammi sapere

ecco il link

http://www.mercatinomusicale.com/annunc ... ncio=70665
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda QuattroQuarti il lun apr 19, 2004 3:56 pm

erikc ha scritto:Ciao a tutti..! stamattina son andato in negozio a prendere un p? di bacchette nuove.. poi esco dal negozio e tiro su un p? di cataloghi di Roland e Yamaha... li ho presi x vedere un p? di set di batterie elettroniche x curiosit?... Ho visto in particolare la TD-8 della roland quella con il rack e tutti i pad con pelli mesh, ma costa un occhio della testa..!
Ma siccome io la userei solo come completamente del set acustico, cio? per aggiungere dei suoni vari o effetti speciali.. ho pensato bene che sarebbe + indicato e + ECONOMICO prendere un set di quelli super compatti tipo il
<font size="3"><b>ROLAND SPD-20</b></font id="size3">http://www.roland.com/products/en/SPD-20/images.html#
Immagine
Come questo..!
Mi sembra che x il mio scopo sia veramente meglio e molto molto + economico...!
Ad esmpio quello li in foto ha 700 timbri sonori (tra batteria, percussioni, effetti speciali)..! figo direi...! poi sidovrebbe collegare al mixer e il gioco ? fatto.. o no?
Pensavo di posizionarlo sopra il rullante, tra il charly e il primo tom inmodo da averlo a portata di mano..!

Cosa dite??
Qualcuno l'ha provato??
I pad sono sensibili.. ? effettivamente una bella spesa?
Sapete quanto costa?
Ci sono altri modelli e/o marche migliori..!?

Io tra l'altro ho visto anche un set eletronico della Yamaha cio? questo:
<font size="3"><b>Yamaha DD55</b></font id="size3">
Immagine
che per? ha solo 192 timbri percussivi, ma ? possibile attaccare anche il pedale della cassa e la cosa bella ? che ha anche le casse integrate!! (cosa da nn sottovalutare perch? a casa non ho l'impianto voce con il mixer..!)

Cosa mi dite?

P.S.
Ha ho appena visto quanto costa la roland su Midwest percussion (dove costa anche di meno..!)
<b>ROLAND SPD-20 649,00 Dollari</b>.... :shock: :shock: :|
mentre la <b>Yamaha DD-55</b> in un negozio vicino a me costa
<b>290 euro</b>!.. (non pochissimo insomma.. bho..)

SUGGERIMENTI..??!

QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda QuattroQuarti il lun apr 19, 2004 4:16 pm

Scusate...sono nuovo ed ho subito sbagliato a postare :)
Comunque volevo rispondere ad erick. Io ho una Roland SPD-20 e devo dirti che ? davvero uno strumento eccezionale. Puoi usarlo come completamento al tuo set acustico o addirittura integrarlo. Ad esempio a me ? capitato, per problemi di spazio nei locali, di usare esclusivamente il modulo Roland con l'aggiunta di una cassa elettronica (Roland DK-80). In pratica uso charleston, piatti e rullante acustici, la cassa digitale (molto meno ingombrante ma molto versatile) e la Roland SPD-20 assegnando ai pad il suono dei tom....
I prezzi sono piuttosto alti a dire il vero...sui 700 euro per l'SPD-20. Solo un consiglio...se proprio vuoi un modulo elettronico a pad, anche se pi? costoso, vai sulla Roland... la dd-55 della Yamaha ha bei suoni, ma ? troppo giocattolo :)
Ciao
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda erikc il lun apr 19, 2004 8:25 pm

grazie a tutti dei consigli!!!!!!!!!!!!!
X brenn.. vi devo penare un p? su in caso ti avverto se sono interessato..!

Cmq graazie anche a 4/4....!
Senti visto che ce l'hai.. sai mica che differenza c? tra la Spd-20, la spd-8 e la spd-6...?!?!
C? untizio che vende la Spd-8 a soli 100 euro..!!!!

Cmq anche secondo me a prima vista la Yamaha sa + di giocattolo.. mh... e poi ho visto che ? molto + ingombrante...!

Ma dimmi la spd-20 che suoni ha..?! son fighi come si dice..!? ha campanacci.. congas.. djemb?.. effetti elettronici.. rullanti da paura... chimes... crash etc..etc...?!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda QuattroQuarti il lun apr 19, 2004 8:30 pm

Ciao Erick.
Che dirti....l'SPD-20 ha 7000 timbri...c'? di tutto e di pi?. E poi i timbri sono davvero reali, con la possibilit? da parte tua di effettarli, modificarne pitch, decay etc..
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda Jelko il dom gen 03, 2010 6:24 pm

Riuppo la discussione in quanto avrei bisogno di acquistare un oggettino tipo questo Roland SPD-20.

Girando per la rete ho trovato solamente Roland, Yamaha e Alesis che producono questi pad percussivi e Roland sembra costare parecchio di più delle sue concorrenti.

A me servirebbe non per implementare il set acustico ma per fare musica elettronica e visto che lo collegherei tramite scheda audio Midi al PC e gestirei tutti i suoni tramite un programma non mi serve che abbia già di suo migliaia di suoni o effetti ma che semplicemente sia solido ed affidabile (oltre alle connessioni MIDI). Mi consigliate quindi di rimanere lo stesso su Roland oppure anche un Alesis può andare bene visto che costa un bel pò di meno??

Grasssie cari! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rewind1999 il dom gen 03, 2010 9:00 pm

perchè non te lo fai tu? io l'ho fatto (puoi cercare il topic nell'area fai da te) seguendo la guida del sito di lukarocco! provaci... :wink:
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il dom gen 03, 2010 11:25 pm

secondo me è un'ottima idea :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il lun gen 04, 2010 8:25 am

ahah se mi metto a fare una cosa del genere penso che potrei far esplodere qualcosa!! :mrgreen: :mrgreen:

Ora mi cerco il topic e vediamo se ci capisco qualcosa! :wink:

Grassie! :wink:

edit: mmmhhh ho letto i vari topic per crearmelo da solo ma la cosa non mi convince.... a me servirebbe con 8 pad e con l'ingresso per poter attaccare due pedali e soprattutto l'uscita MIDI che non ho trovato nessuno che spiegava come farla.... L'Alesis Control Pad alla fine si trova a meno di 200 usato... ora mi faccio due conti!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda corte il lun gen 04, 2010 11:19 am

Io ho trovato usato un KAT dk10 a 200€ in un negozio di milano che lo aveva in vendita da anni.
E' solo midi, non ha suoni ma funziona perfettamente, sul forum Vdrums in molti sostengono che i trigger KAt siano migliori di roland & C per evitare doppi inneschi etc...

Immagine

Lo uso per ampliare il set con percussioni (o effetti) che vengono dalla centralina TD12 o con Ezdrummer e simili

http://www.alternatemode.com/dk10.shtml
Acustico: Gretsch RB '60, rullante Craviotto Limited, Piatti Avedis Zildjian/UFIP
Elettronico: Roland TD-12, KAT Drumkat
corte
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jelko il lun gen 04, 2010 11:38 am

Ecco è praticamente identico all'ALESIS Control Pad come funzionamento!!

Ed è proprio ciò che mi serve: Pad, ingressi per i pedali, uscita Midi! Nulla di più!!

Ora però devo capire dove trovare sto DK10! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda corte il lun gen 04, 2010 12:12 pm

in Europa mi risulta ci sia solo da drumtec ma costa un'esagerazione...

http://www.drum-tec.de/sets-kat-c-79_84.html

forse direttamente da US costa meno con la scusa del dollaro, oppure dura ricerca nell'usato...

io te lo posso solo consigliare, buona caccia :wink:
Acustico: Gretsch RB '60, rullante Craviotto Limited, Piatti Avedis Zildjian/UFIP
Elettronico: Roland TD-12, KAT Drumkat
corte
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jelko il lun gen 04, 2010 6:07 pm

eh non riesco a trovarlo da nessuna parte.... nemmeno su ebay.... :cry:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rezedrumming il lun gen 11, 2010 6:15 pm

sconsiglio MOOOOLTOO vivamente le yamaha che si rompono il giorno dopo......xD :P :D
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _Artemide_ il dom mar 28, 2010 1:31 pm

Con i moduli dipende sempre da quanto ti vuoi sbattere...
Conosco tre marche in tutto: Roland Alesis e Yamaha.

Andando subito al punto, io sconsiglio vivamente la SPD-20 se si ragiona in termini di "aggiungere dei suoni al set" la trovo più un modulo da percussionisti, a parte questo, nella spd 20 i suoni sono quelli della casa madre, sono spettacolari e vari, e rimarranno sempre quelli per sempre, salvo connettere con il midi il pad al computer e far suonare campioni tipo battery o robe cosi.

Della yamaha ho solo visto delle presentazioni online, quindi non saprei.

Veniamo al capitolo ALESIS, per quanto possa essere difficile trovarli, questa ditta produce due linee di moduli una è L'ALESIS CONTROL PAD e l'altro è L'ALESIS PERFORMANCE PAD.
Differenze:
Il performance pad ha dentro i suoi suoni e poi ha il classico midi, a parte i campioni e il prezzo(400 euro se nn ricordo male), è simile a un spd 20, interessante è, secondo me, il control pad: è un modulo che non ha suoni interni, è una superficie con i pad dotati di tutti comfort che dev'essere per forza collegata a un modulo esterno per funzionare (una centralina roland o altre con midi in) ha però due punti a favore, funziona connessa al computer via usb, viene riconosciuta da mac e windows e, sempre per la mia logica dei suoni che possono essere sempre maneggiati dal felice OWNER, con i software tipo battery puoi di nuovo fare ciò che vuoi (compresi i rutti) il secondo vantaggio è il prezzo (intorno ai 200 euro).
Ho provato entrambi gli Alesis e devo dire che non sono male, anzi, poi ragionando sempre sul fatto che un modulo di questo tipo va aggiunto a una batteria direi che non è il caso di soffermarsi sui pad (che per la roland sono un po' più morbidi).

Quando sono andato a provare i moduli roland ho poi scelto l'spd-S per due motivi:
Costa meno (500 euro), è possibile la connessione midi, ED IMPORTANTISSIMO, è dotata di memoria interna ed esterna completamente editabile da me, questo significa che posso inserire dentro al modulo tutti i suoni che voglio (anche i rutti) e poi suonarmeli quando voglio senza dover portare con me un computer e una scheda audio.
L'spd s infatti viene venduta già con dei campioni pre caricati, ma ti permette di andare poi a creare il tuo set di suoni, di effetti e così via.
I suoni sono facilissimi da caricare, se hai un computer puoi caricarli direttamente sulla compact flash del modulo attraverso un Card reader (L'spd s accetta wav e aif e altri formati audio) oppure (ed è il metodo che uso io perchè è meno laborioso) prendi l'uscita stereo della tua scheda audio, la infili dentro l'ingresso stereo del modulo, segui le istruzioni (2 tasti in tutto) e registri i suoni uno dopo l'altro facendoli suonare dal computer. Adesso ho n tutto 500 suoni diversi e, attenzione, adattati tutti ai pezzi che col gruppo suoniamo (con l'spd 20 i suoni son quelli e se non ce n'è uno che ti piace che fai?).
L'spd s ha in oltre la possibilità di suonare Loop, inserire effetti vari (distorsori flanger eccetera) registrare un loop attraverso il suo sistema interno e poi salvarlo e riprodurlo....e in più il midi.......

Riassumendo:
Roland spd 20 .... secondo me è da percussionisti, ha dentro suoni classici ma molto belli, ha molti ingressi aggiuntivi trigger
contro: non è possibile aggiungere suoni, pochi effetti, costo elevato (in rapporto alle potenzialità)
Roland spd-s .... modulo sintetizzatore, tanti effetti, possibilità di caricarci suoni e loop (abbiamo registrato un pezzo in studio e usato un campione non mio per un passaggio di batteria, dieci minuti dopo me l'ero caricato nel modulo), compatta, due ingressi per pad aggiuntivi, ottima resa dell'uscita audio (provata più volte dal vivo, migliore è il campione migliore è il suono...ovvio).
Contro: la prima settimana devi leggere il manuale e imparare a usarla, ha pochi suoni già caricati (per i più pigri, io ho cancellato tutto come l'ho portata a casa), accetta come memoria esterna solo le compact flash fino a 512 MB che, purtroppo, oramai sono difficili da trovare, il problema viene aggirato dal fatto che negozi che trattano questo prodotto di solito hanno anche le schede da 512 prodotte per la roland.
Alesis Control Pad, come sopra, valido per il prezzo e per le comodità dell'spd s i contro stanno tutti nel fatto che ti devi portare dietro un modulo o un computer con scheda audio.

ti allego due dimostrazioni:

SPD-S
http://www.youtube.com/watch?v=pWfnnqFqqGA

http://www.youtube.com/watch?v=Im_JWkT6 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=Cfox-ORp ... re=related

Della spd 20 nn ho trovato cose fatte bene, devi cercare meglio di me :-)

Alesis
control pad
http://www.youtube.com/watch?v=pFpggZbrHN8
http://www.youtube.com/watch?v=8TyVx8YE ... re=related

Performance pad

http://www.youtube.com/watch?v=LihKt-Luvic

Spero di essere stato utile ciaooo! :D
prima o poi qualcosa si rompe.
_Artemide_
battipentole

Messaggioda nicola73 il gio apr 01, 2010 10:15 am

ciao
ragazzi ho un offerta d farvi
da poco ho preso la roland spds
e con malincuore vendo la roland spd20
chi e intenzionato ad aquistarla mi puo contattare al3393976116
nicola
ciao
nicola73
battipentole

Messaggioda vforvendetta il gio apr 01, 2010 1:08 pm

C'è anche il Simmons SDMP1.
http://www.simmonsdrums.net/sdmp1/
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il gio apr 01, 2010 3:14 pm

nicola, hai sbagliato sezione! :D
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda arcadeisavi il gio apr 29, 2010 12:32 pm

Artemide complimenti hai fatto un'analisi precisa ed accurata e sei arrivato alle mie identiche conclusioni .... anche io ho preso una spd-s e sono veramente soddisfatto .... certo non è per i pigri ... però è intrigante anche scoprirne le potenzialità nascoste.
Solo una cosa: le schede da 512 k è vero che non si trovano, ma non ce n'è bisogno, Basta mettergi le schede da 1gb o da 2gb, (scaricando l'appostio aggiornamento di sw su sito roland) e sono ocmpatibili anche queste schede anche se la memoria che si utilizza è sempre di 512 mb.
Piuttosto c'è qualcuno che mi aiuterebbe a risolvere un quesito che ho messo anche su altri topic (e me ne scuso) ma forse quello giusto è questo .... :
come funziona l'effetto apri e chiudi hi hat con il pedale collegato all'spd s ? l'ho collegato all'usciota foot e mi funziona da trigger ma come faccio a connetterlo ad un pad che suona hi hat per effetto apri e chiudi ?

grazie

in ogni caso l' spd-s è veramente mitico ...., peccato le limitate porte di espansione trigger , però io sono tiuscito a trovre il modo di collegare una effetto cassa senza occupare uno dei due trigger in ...
arcadeisavi
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere d'incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
arcadeisavi
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche