labatteria.it • Leggi argomento - Chiudere

Chiudere

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda CCarlo il lun mar 29, 2010 9:21 pm

Ciao Stefano Testa, dopo tante belle cose dette sulle accademie, se vuoi farti una idea obbiettiva, ti mancano le critiche su certe strutture, poi deciderai cosa scegliere. Mi addosso questa incombenza anche se quelli che si trovano bene giustamente non saranno daccordo. Alex a colto il punto: " Scuole, a mio parere, non sono migliori diell' insegnanti privati, o peggiori, ogni scuola e insegnante è diverso e deve essere misurato dalla sua capacità singolare."
I programmi di studio con all'interno ogni ben di Dio ti fanno credere che se vai lì diventerai un super batterista: non ci credere!! Gli attestati e i diplomi rilasciati sono solo uno specchietto per le allodole: non servona a nulla!! I nomi di musicisti famosi sono un'attrazione, tieni presente che loro sono già bravi, il problema è se sono in grado di far diventare bravo te. Per le grandi strutture l'obbiettivo è guadagnare, ed ecco pronta la pubblicità con illusioni di ogni sorta, con un minimo aumento della tariffa ti offrono corsi paralleli di ogni tipo come se tutti avessero il tempo di seguirli e una barca di soldi da spendere ben sapendo che il novanta per cento degli iscritti vuole suonare per passione e divertimento, senza di loro andrebbero in fallimento. Centri musicali che si fanno pagare anticipatamente metà del corso o addirittura l'anno intero con la scusa che in un paio di mesi non puoi capire nulla: lo scopo è di trattenere l'allievo più tempo possibile, se poi ti trovi male a loro non frega niente tanto hai già pagato. Con nomi famosi e tanto fumo negli occhi di iscritti nuovi ne arriveranno sempre.
Conosco Accademie che fanno fare lo stesso percorso didattico a tutti, bambini, giovani, meno giovani, quelli che hanno passato i quarant'anni, chi ha tanto tempo chi no, chi è più musicale chi no, chi ti dice che devi raggiungere una certa velocità entro un dato tempo, chi ti mette degli esami a scadenza per far vedere la serietà della scuola, chi ti dice di usare solo metodi di un certo tipo per una strana collaborazione o gemellaggio con altre strutture di fama internazionale, insomma una roba scandalosa, tanti sono rimasti scottati ma pochi lo scrivono per non attirarsi antipatie. Non farti fregare dalla prima lezione gratis, quella serve solo per convincerti a iscriverti.
Trova una scuola che non ti imponga legami, devi avere la possibilità di ritirarti quando vuoi senza perdere soldi. Se hai la fortuna di incontrare un insegnante che ti faccia seguire un perscorso personalizzato alle tue esigenze tienitelo stretto più che puoi. Ciao. Ora aspetto di essere massacrato in pubblico.
CCarlo
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il mar mar 30, 2010 4:25 am

...proprio per tutte le cose scritte sopre...andate all'accademia del suono...prima viene l'alunno...poi tutto il resto. :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il mar mar 30, 2010 6:39 am

Parole sante CCarlo, parole sante :wink: !
Concordo pienamente su tutto, per quel poco che ho avuto di esperienza sulle "scuole" di batteria italiane :x .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca_conte * banned * il mer mar 31, 2010 12:00 pm

non smetterò mai di dirlo...accademia del suono ha vinto!
l'allievo è tenuto in considerazione...e maxx è un grande!!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cocciam il mer mar 31, 2010 6:23 pm

secondo me ognuno dice la sua...io sinceramente continuo a ribadire che il CPM è davvero ottimo :tru
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il mer mar 31, 2010 11:07 pm

come si dice...ognuno porta acqua al suo mulino... e il mio mulino è l'accademia del suono :P
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il gio apr 01, 2010 1:00 am

ma che non è nemmeno questione di portare acqua al proprio mulino,perchè alla fine noi non ci guadagniamo niente...hehehe!!!!
è solo per testimoniare che ci sono diverse scuole in cui ci si può trovare bene....tanto alla fine tutto è soggettivo,ma soprattutto ovunque vai devi metterci per prima cosa la passione e poi spaccarti il culo come non mai :tru :tru
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CCarlo il gio apr 01, 2010 8:07 pm

Premesso che rispetto e condivido la scelta di rimanere con il docente da noi preferito, metto un po' di pepe alla discussione ricordando alcune realtà senza riferirmi a scuole, accademie o persone specifiche, ma in generale. Ognuno tirerà le proprie conclusioni.
Siete proprio convinti che i grandi batteristi diano lezioni per passione verso l'insegnamento o altruismo? Se diventate famosi tutte le accademie vi offriranno di fare corsi, e voi li farete, per soldi o vanità, e più suonate bene più vi sembrerà giusto chidere più soldi ben sapendo che l'insegnamento centra poco con la vostra bravura. Un musicista pieno di impegni fra turnè concerti registrazioni e altro non può dedicarsi all'insegnamento in modo costruttivo e seguire tutti gli allievi singolarmente, ecco perchè si fanno lezioni di gruppo, si guadagna di più e si lavora meno, per non parlare di quelli che usano le scuole per portarsi a casa gli allievi e guadagnare in nero (sono molto più di quello che immaginate). Siate obbiettivi, quando assumono un docente lo prendono per la sua esperienza di insegnante o per la sua fama e bravura personale? Fior fior di batteristi a livello mondiale hanno ribadito l'abisso che c'è far suonare bene e sapere insegnare, ma sembra che questo concetto entri nella zucca di pochi, l'equazione sbagliata è sempre la stessa "se vado da quello che è un mostro di bravura è probabile che imparo meglio e prima" quando ci si rende conto dell'errore si sono persi già troppi anni, ma è come combattere contro i mulini a vento. Vinnie Colaiuta durante una clinc a una domanda inerente a questo argomento ribadì che per imparare si deve andare da musicisti che fanno dell'insegnamento la loro professine e non da batteristi che sfoggiano la loro bravura o un curricolum lungo un chilometro. Ci sono persone sconosciute che insegnano otto ore al giorno per anni e che affrontano e risolvono tanti di quei problemi ai propri alunni che, chi nella vita da (giustamente) la priorità a concerti e turnè, nemmeno immagina. I concertisti e i batteristi famosi sono utili solo a chi è già ad un bon livello o si vuole perfezionare in argomenti specifici. Per esempio, Roberto Gatto accetta volentieri di fare seminari o incontri con allievi ma è anche intellettualmente onesto da riconoscere che non da lezioni didattiche perchè non ne è capace, quanti musicisti così onesti conoscete??
Dovrebbero formare una commissione composta da musicisti che insegnano per mestiere da una vita e testare l'idoneità all'insegnamento didattico di certi Nomi, indipendentemente dall'aver suonato con tizio o caio. :)
CCarlo
battipentole

Messaggioda lou il gio apr 01, 2010 9:05 pm

CCarlo ha scritto:Ci sono persone sconosciute che insegnano otto ore al giorno per anni e che affrontano e risolvono tanti di quei problemi ai propri alunni che, chi nella vita dà (giustamente) la priorità a concerti e turnè, nemmeno immagina

praticamente è il mio ritratto, non lo si potrebbe raffigurare con maggiore precisione...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio apr 01, 2010 10:00 pm

CCarlo,

Essere un batterista top non è una garanzia di educatore top MA è il mio
parere che si dovrebbe cercare il maestro SOLO in questo gruppo (top players) fino a trovarlo.

Se no tra quale cercare maestro, tra quelli che non possono suonare bene?

L'insegnante dovrebbe essere un didatta eccellente e un roll model.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CCarlo il ven apr 02, 2010 10:50 am

Scusami Alex, non sono daccordo. E' scontato che l'insegnante debba suonare bene ma la questione è un'altra, chi arriva al top (come dici tu) ha studiato molto, ha avuto le occasioni giuste e ha conosciuto le persone giuste ma, cosa più importante, a differenza di tante persone è predisposto musicalmente e fisicamente dalla natura, per questo motivo ha appreso più rapidamente degli altri e con minor sforzo, se anche tu dai lezioni ti sarà capitato qualcuno che esegue bene tante cose senza nemmeno sapere il perchè e studiando poco (gli viene naturale). I batteristi "top" come possono aiutare quelli che incontarno tante difficoltà (e sono la maggior parte) senza averle incontrate? L'errore di molti insegnanti è non mettersi nei panni dell'allievo e non capire che se tu hai raggiunto un certo risultato in un dato tempo e un certo numero di giorni di allenamento non lo puoi applicare a tutti. Oltretutto è un mestiere che (come altri) per farlo bene ci vogliono degli anni, difficilmente un "top" ha la voglia e il tempo di farlo. Ribadisco che mi riferisco all'insegnamento didattico, cioè prendere una persona che parte da zero e saperla portare ad un buon livello, dopo di che intervengono i "top" per dare quei consigli che solo loro con la loro esperienza possono trasmettere per far fare un salto di qualità all'allievo. Più un batterista è dotato e predisposto dalla natura e meno sa insegnare, è questo che tantissimi non capiscono. Ciao.
CCarlo
battipentole

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven apr 02, 2010 11:11 am

CCarlo,

Avete preso una classe con qualche batterista top? Quale?

Ripeto, essere un batterista top non è una garanzia di educatore top ma il opposto è illogico.

CCarlo ha scritto:...L'errore di molti insegnanti ...

Ma tu usa questa frase come se fosse possibile SOLO per i batteristi top commettere degli errori, è una fallacia, è l'esaltazione della mediocrità, hahaha.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il ven apr 02, 2010 11:29 am, modificato 2 volte in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il ven apr 02, 2010 11:18 am

ma cosa vuol dire batterista TOP? Se significa che un maestro deve anche saper suonare, e bene, sono d'accordo. Esistono anche le eccezioni però: di lucchini ad esempio si dice che suonasse male, non rilassato (parole di un suo celeberrimo allievo)
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven apr 02, 2010 11:32 am

Joe ha scritto:ma cosa vuol dire batterista TOP?

Per me significa che un maestro deve saper suonare SUPER bene, tra i migliori in città.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il ven apr 02, 2010 11:38 am

ok allora concordo.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il ven apr 02, 2010 12:10 pm

Il mio modesto parere (e credo di interpretare il pensiero di CCarlo) è il seguente:
un batterista bravissimo richiesto da tutti non è necessariamente un bravissimo insegnante.

Insegnare bene credo sia il mestiere più difficile del mondo.. Avere la fortuna di trovare un Maestro che sappia insegnare è una cosa molto rara, e non tutti riescono a trovarlo.
Io col mio maestro mi trovo benissimo, perchè oltre ad essere mostruoso sa anche insegnare bene, per lo meno fino ad ora mi sono trovato strabene.

Ovviamente il tutto è riferito alla mia piccola esperienza dal momento che non ho mai preso lezioni da meyer, furian, gualdi, ecc.. però credo che il pensiero di CCarlo sia che non è sempre vero che SuperBatterista = SuperMaestro. Aggiungo che a mio avviso è valido invece il contrario. SuperMaestro = SuperBatterista.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven apr 02, 2010 12:41 pm

neil_peart ha scritto:Il mio modesto parere (e credo di interpretare il pensiero di CCarlo) è il seguente:
un batterista bravissimo richiesto da tutti non è necessariamente un bravissimo insegnante....

Ma hai letto il thread prima di postare? Questo è quello che dico io. CCarlo dice una altra cosa:

CCarlo afferma che un batterista top non può essere un buon insegnante

neil_peart ha scritto:...mia piccola esperienza dal momento che non ho mai preso lezioni da ....

Se non hai avuto un maestro batterista top (o meglio, molti bateristi top maestri) queste parlare è senza fondamento, a priori di esperienza.

neil_peart ha scritto: a mio avviso è valido invece il contrario. SuperMaestro = SuperBatterista....

Anche questo ho deto io:
"Essere un batterista top non è una garanzia di educatore top MA è il mio
parere che si dovrebbe cercare il maestro SOLO in questo gruppo (top players) fino a trovarlo. ..."

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il ven apr 02, 2010 1:22 pm

...effettivamente quando studi con un vero professionista,anche solo quando ti racconta una esperienza particolare,tu hai imparato qualcosa...come dice Alex bisognerebbe andare dal meglio...e bisogna cercare un pò...io sono autodidatta praticamente,ma quando mi ero messo in testa di studiare con un maestro ero andato a Milano da uno famoso,ma mi ero trovato malissimo,se ne fregava e non mi seguiva in nulla...con Dedè in Francia mi ero trovato meglio...e poi avrò fatto 5 lezioni con Furian e devo dire che le cose sono cambiate...bisogna sbattersi un pò per trovare quello giusto...oggi come oggi comunque con internet,il passaparola ecc...individuare il batterista Top che insegna bene,non è difficile...potrei farti parecchi nomi mettendoci la mano sul fuoco che ti troveresti bene :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CCarlo il ven apr 02, 2010 1:23 pm

Alex non sei onesto se estrapoli una mia frase dal contesto per dimostrare una fallacia nel mio ragionamento, non ho sostenuto che si sbagliano solo i batteristi top ma che sono i meno idonei all'insegnamento per le ragioni che ho scritto... non ho nemmeno detto che è giusto solo l'opposto....rileggimi! Se ti dico che una palla non è nera non devi supporre che penso che sia bianca, è illogico! Mi ripeto anch'io, se uno suona super bene in prevalenza è dovuto a doti naturali (ovviamente insieme allo studio) e queste doti non sono trasmissibili. Gira che ti rigira siamo sempre lì......quando queste cose le dice uno sconosciuto sono poco considerate, ma se si sentono dalla viva voce di Vinnie Colaiuta (come è capitato a me) nessuno si azzarda a contraddirlo. Comunque il mondo e bello perchè è vario.
CCarlo
battipentole

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven apr 02, 2010 3:04 pm

CCarlo ha scritto:Alex non sei onesto se estrapoli una mia frase dal contesto per dimostrare una fallacia nel mio ragionamento...

Ma che dici?, chi ha scrito questo?:

CCarlo ha scritto:... l'equazione sbagliata è sempre la stessa "se vado da quello che è un mostro di bravura è probabile che imparo meglio e prima" quando ci si rende conto dell'errore si sono persi già troppi anni, ma è come combattere contro i mulini a vento...

...i batteristi famosi sono utili solo a chi è già ad un bon livello o si vuole perfezionare in argomenti specifici...

... I batteristi "top" come possono aiutare quelli che incontarno tante difficoltà (e sono la maggior parte) senza averle incontrate?

...Più un batterista è dotato e predisposto dalla natura e meno sa insegnare, è questo che tantissimi non capiscono.

ecc

Sono tue parole. Chi non è onesto?

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il ven apr 02, 2010 3:21 pm

Caro Alex ho letto perfettamente il topic.. e in assoluta onestà (a parte il fatto che non capisco questa verve del grassetto e del maiuscolo e del sottolineato nemmeno fossi il demente di turno) non vedo quali castronerie abbia scritto.. IO forse a differenza tua ho capito il discorso e tutte le sfumature ad esso connesse di CCarlo, ed ho espresso di conseguenza la mia opinione.

Tu supponi troppo.. tiri troppe conclusioni senza considerare tutte le variabili.

Ho scritto che non ho mai preso lezioni da furian e affini.. ma non credere che non vada a lezione da un Maestro vero e proprio.. anzi.. già che ci sono: il mio maestro è Stefano Pisetta (diplomato al conservatorio con tutti i riconoscimenti possibili e svariati corsi extra oltre alle percussioni, percussionista fin da giovane di Mina, poi ha suonato per Mannoia e adesso è il batterista di Baglioni).

Tra l'altro sono perfettamente d'accordo con il tuo discorso che si dovrebbe cercare il proprio maestro tra i migliori, ma è altresì vero che i batteristi geniali e immensi (tra i quali tu sostieni che un principiante debba cercarsi un maestro) spesso e volentieri sono dei "top Players" perchè sono predisposti per natura. è nei loro geni suonare la batteria.. e questa predisposizione biologica nei confronti dello strumento non si può insegnare ad un allievo. E se provi a pensarci su non puoi non convenire sul fatto che anche questo aspetto è vero.
Io non so come tu sia come maestro però so (perchè ho sentito su youtube le tue performance) che sei un batterista top. Ma tu sei così perchè oltre ad aver studiato tantissimo sei anche predisposto per suonare la batteria.
La differenza tra i mostri sacri della musica e gli amatori/dilettanti è la predisposizione nei confronti dello strumento.
Io da "persona normale" non potrò mai arrivare ai livelli tuoi o di Bizio o di Lou o di Lollo o di Mattia o di Silvano (chiedo venia se ho tralasciato qualche pro..) perchè per quanto ami la batteria non credo di essere geneticamente predisposto per farlo di mestiere.
Il mio maestro dice che ho delle potenzialità e per quanto mi dica e mi corregga e mi istruisca io capisco che non potrò mai essere un professionista.

Tutto qui.
Leggi meglio anche tu la prossima volta e -ripeto- non estrapolare solo quello che ti interessa dai discorsi degli altri.

C.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven apr 02, 2010 5:07 pm

neil_peart ha scritto:
...Io non so come tu sia come maestro però so (perchè ho sentito su youtube le tue performance) che sei un batterista top. Ma tu sei così perchè oltre ad aver studiato tantissimo sei anche predisposto per suonare la batteria...

Grazie!

Da 14 anni a 45 anni ho studiato circa 8 ore al giorno, e circa 4 ore (minimo) le ultimi 5 anni.

Come sono como insegnante? Ti invito a leggere i miei commenti nel forum, vederi i video dei miei studenti, corroborare i mie transcrizione, ecc ...

Se si dispone di tempo prende una classe in Germania.

Le lettere maiuscole e sottolineate sono solo per rafforzare le idee, non implicano niente di te.

neil_peart ha scritto:Leggi meglio anche tu la prossima volta e -ripeto- non estrapolare solo quello che ti interessa dai discorsi degli altri..

Ti ho quotato, meglio imposibile....

Ri-legge attentamente tutto, prego, verrai le contraddizioni, sono realmente sicuro.

Abracione!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda corte il ven apr 02, 2010 6:01 pm

C'è una cosa in questo topic che un po' stona...
siamo tutti pronti a dire e nominare le scuole ed i personaggi con i quali ci siamo trovati bene ed invece laddove ci siano state esperienze negative i nomi raramente vengono fuori...
capisco per i pro che giustamente non sia corretto screditare un collega ma per noi comuni mortali non capisco questa "omertà" (passatemi il termine...) che non permette a chi vuole di farsi un'idea più diretta, giusta o sbagliata che sia...

Per dare un esempio ci provo io:
quando ripreso a suonare qualche anno fa sono andato a vedere chi era facilmente ragggiungibile da casa mia fra i batteristi e didatti cosiddetti "top":
prima scelta Alfredo Golino: sono riuscito a contattarlo al telefono mi ha detto che era disponibile e che mi avrebbe fatto un audizione per capire il livello ed impostare un programma e che mi avrebbe richiamato entro una settimana per l'appuntamento.
La chiamata non è mai arrivata, l'ho ricercato ma sono stato più volte rimbalzato da un è in turnè , sta registrando ecc. (stessi problemi evidenziati da CCarlo).
Non mi ha dato l'impressione quindi di essere affidabile e quindi tanti saluti.
Non voglio essere definitivo ne influenzare nessuno, questa è solo la mia esperienza, probabilmente sarà successo solo a me, ma con queste premesse sarebbe interessante sapere anche le esperienze negative di altri tutto qua.
Acustico: Gretsch RB '60, rullante Craviotto Limited, Piatti Avedis Zildjian/UFIP
Elettronico: Roland TD-12, KAT Drumkat
corte
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CCarlo il sab apr 03, 2010 12:25 am

Alex mi fa piacere che tu abbia studiato tanto e continui a farlo, sei certamente un bravissimo batterista ma non vedo la necessità di evidenziarlo. Neil_peart ti ha fatto un complimento e tu che fai? Sfoggi le tante ore che hai passato sulla betteria ( nessuno te lo ha chiesto) e lo inviti a guardare le esibizioni dei tuoi allievi come se lui avesse supposto che non sai insegnare, ti ha solo detto che non sa come sei nell'insegnamento: questa si chiama coda di paglia. Mi auguro con tutto il cuore di sbagliarmi, ma ho la sensazione che la modestia non faccia parte del tuo carattere. Se hai studiato otto ore al giorno fino ai 45 anni vuol dire che insegni solo da 5 anni, spero che tu non mi dica che dopo otto ore ti mettevi a insegnare perchè sarebbe una bugia infantile. Per caso ti senti punto nel vivo perchè ti sei riconosciuto in qualche frase? Sono sicuro che molti ti ammireranno per i sacrifici che hai fatto ma, anche se non centra nulla col discorso insegnanti, la mia ammirazione va a coloro che dopo 10 ore passate a fare il fabbro studiano batteria per 2 ore. Max ti auguro sinceramente un futuro di successi e soddisfazioni ma riguardo all'insegnamento, e ribadisco ancora didattico, approfondiremo il discorso quando avrai insegnato per 30 anni, sempre che siamo ancora vivi.
Per Corte: l'esperienza che hai avuto l'hanno passata in tanti, più di quello che credi, tranquillo sei in buona compagnia. Hai pienamente ragione sull'omertà e se ti permetti come allievo di criticare in buona fede un insegnante sai cosa fanno alcuni? Ti chiedono di suonare per poi seppellirti con una dimostrazione micidiale di tecnica, a loro non passa per la testa che potresti avere una parte di ragione, l'autocritica è poco contemplata. Sottolineo "alcuni" altrimenti max estrapola questa frase per farmi dire che sono tutti così. Un abbraccio
CCarlo
battipentole

Messaggioda Alex Sanguinetti il dom apr 04, 2010 3:20 pm

CCarlo ha scritto:Alex mi fa piacere che tu abbia studiato tanto e continui a farlo, sei certamente un bravissimo batterista ma non vedo la necessità di evidenziarlo. Neil_peart ti ha fatto un complimento e tu che fai? Sfoggi le tante ore che hai passato sulla betteria ( nessuno te lo ha chiesto) e lo inviti a guardare le esibizioni dei tuoi allievi come se lui avesse supposto che non sai insegnare, ti ha solo detto che non sa come sei nell'insegnamento: questa si chiama coda di paglia. Mi auguro con tutto il cuore di sbagliarmi, ma ho la sensazione che la modestia non faccia parte del tuo carattere. Se hai studiato otto ore al giorno fino ai 45 anni vuol dire che insegni solo da 5 anni, spero che tu non mi dica che dopo otto ore ti mettevi a insegnare perchè sarebbe una bugia infantile. Per caso ti senti punto nel vivo perchè ti sei riconosciuto in qualche frase? Sono sicuro che molti ti ammireranno per i sacrifici che hai fatto ma, anche se non centra nulla col discorso insegnanti, la mia ammirazione va a coloro che dopo 10 ore passate a fare il fabbro studiano batteria per 2 ore. Max ti auguro sinceramente un futuro di successi e soddisfazioni ma riguardo all'insegnamento, e ribadisco ancora didattico, approfondiremo il discorso quando avrai insegnato per 30 anni, sempre che siamo ancora vivi.
Per Corte: l'esperienza che hai avuto l'hanno passata in tanti, più di quello che credi, tranquillo sei in buona compagnia. Hai pienamente ragione sull'omertà e se ti permetti come allievo di criticare in buona fede un insegnante sai cosa fanno alcuni? Ti chiedono di suonare per poi seppellirti con una dimostrazione micidiale di tecnica, a loro non passa per la testa che potresti avere una parte di ragione, l'autocritica è poco contemplata. Sottolineo "alcuni" altrimenti max estrapola questa frase per farmi dire che sono tutti così. Un abbraccio

CCarlo,

non capisco perché si doveva raggiungere attacchi personali per
definire le nostre posizioni sui thread.

Io ho detto:

[quote=“Alex Sanguinetti“]

...Essere un batterista top non è una garanzia di educatore top MA è il mio parere che si dovrebbe cercare il maestro SOLO in questo gruppo (top players) fino a trovarlo...Alex Sanguinetti[/quote]

Tu hai detto;

[quote=“CCarlo“]... l’equazione sbagliata è sempre la stessa „se vado da quello che è un mostro di bravura è probabile che imparo meglio e prima“ quando ci si rende conto dell’errore si sono persi già troppi anni, ma è come combattere contro i mulini a vento...

... I batteristi „top“ come possono aiutare quelli che incontarno tante difficoltà (e sono la maggior parte) senza averle incontrate?

...Più un batterista è dotato e predisposto dalla natura e meno sa insegnare, è questo che tantissimi non capiscono.

ecc[/quote]

Queste sono le due posicione...FINALE TEMA THREAD
--------

Per quanto riguarda i tuoi attacchi personali, io rispondo:

1) [quote=“CCarlo“]...ho la sensazione che la modestia non faccia parte del tuo carattere. [/quote]

Non ho mai scrito di essere modesto, ma anche non ho aperto alcun giudizio sulla mia esecuzione o ensenianza, ho citato semplicemente „luoghi“ per fare in modo che qualsiasi valutara, per proprio conto, il mio lavoro attraverso di video, video di studenti, trascrizioni, la mia partecipazione al forum, ecc. Per me tutto questo dà verità e chiarezza al thread, quindi non sono solo parole...

2) Il forista „Neil Peart“ ha deto di non sapere come sono io como maestro

[quote=“neil_peart“]
...Io non so come tu sia come maestro...
[/quote]

e solo le diede indicazioni per raggiungere la sua conclusione personale. (vedere i mie video, video di estudenti, ecc)
3) Il forista „Neil Peart“ mi ha chiesto se ho qualche naturale predisposizione a suonare la batteria,
[quote=“neil_peart“]...Ma tu sei così perchè oltre ad aver studiato tantissimo sei anche predisposto per suonare la batteria.[/quote]

e io risposi con la mia descrizione del mio regime di studio, come dicendo: „No, non ho una predisposizione naturale, lo che io suono lo devo a studiare in questo modo“

4) Tu hai deto:
[quote=“CCarlo“]Se hai studiato otto ore al giorno fino ai 45 anni vuol dire che insegni solo da 5 anni, spero che tu non mi dica che dopo otto ore ti mettevi a insegnare perchè sarebbe una bugia infantile. Per caso ti senti punto nel vivo perchè ti sei riconosciuto in qualche frase? [/quote]

Non so perché pensi che un giorno di 24 ore finisce con solo 8 ore a studiare? Ma credo sia ben conosciuto che sono maestro più di 30 anni. Ho un sacco di partecipazione pubblica come insegnante da quel momento in Argentina, Uruguay, Chile, UK, USA, Germania (anche in Italia, es.in 1987
http://site238.webhost4life.com/alexsan ... irreno.jpg * Legi il finale de la tersa colunna, le parole dal batterista Andrea Colli). E facile informarsi di questo perche essiste molti jornali (di musica e normali) que lo documentano.

In realtà, contrariamente a quanto tu dice, oggi dedico meno tempo a le studiante e studio personale che prima perche prendo tutto più „facile“. La scelta di dare un minor numero di classi di prima anche, e per lo stesso motivo, sono il resto dedicato agli hobby.

Se avete domande lascio link a batteristi che hanno studiato con me
piu di 20 anni fa:

Jota Morelli - studenti 1982 (per diversi anni batterista Al Jarreau):
http://www.myspace.com/jotamorelli

Bertram Lehmann - studenti 1988 (Oggi Professore al Berklee College of Music)
http://www.jazz.com/encyclopedia/lehmann-bertram

Di giovani (fino a bambini di 6 anni) ci sono molti video
sul mio sito.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il dom apr 04, 2010 4:15 pm

suggerirei un po' di pace e relax a tutti quanti, in ogni caso mettere in discussione le capacità didattiche e batteristiche di uno come alex mi sembra un po' un controsenso...e lo dico io che sicuramente mi identifico maggiormente nella posizione di ccarlo
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CCarlo il dom apr 04, 2010 8:39 pm

Lou non siamo in guerra te lo posso assicurare, nel leggere le risposte di Alex ho avuto una strana sensazione che forse è sbagliata,
non ho assolutamente l'intenzione di mettere in discussione le capacita di Alex, non mi permetto una libertà del genere, riconosco che nell'ultima
risposta sono stato un po' ironico ma non era mia intenzione offendere, se ho sbagliato chiedo umilmente scusa ad Alex. Per il resto chiunque
leggerà la discussione trarrà le proprie conclusioni in base alle proprie esperienze personali. La convinzione di Alex è questa frase
"Essere un batterista top non è una garanzia di educatore top ma è il mio parere che si dovrebbe cercare il maestro SOLO in questo gruppo (top players) fino a trovarlo."
Io invece ritengo che in quel gruppo siano delle mosche bianche gli educatori top a causa della loro poca esperienza didattica,
e se si cerca solo lì si rischia di invecchiare prima di trovarlo (è una battuta). Naturalmente ognuno rimarrà della propria idea. Alex, ti chiedo il favore di dirmi se
ti piace insegnare, se la risposta è si fammi sapere per quali motivi e il perchè. Giuro che non è una domanda per trovare delle critiche verso di te, rispetterò qualsiasi
risposta mi darai, anzi, lo farò anch'io, e chissà......potrebbe essere un arrichimento per entrambi. Un abbraccio a tutti.
CCarlo
battipentole

Messaggioda Alex Sanguinetti il dom apr 04, 2010 9:20 pm

lou ha scritto:... mettere in discussione le capacità didattiche e batteristiche di uno come alex mi sembra un po' un controsenso...

Grazie Lou!

Un caro saluto,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kkk.dnr il mer dic 22, 2010 3:13 pm

Ora che frequento l'Accademia con Furian riuppo dando l'impressione che ho avuto in sti primi mesi: sono un minuscolo insignificante pallino di merda, ingnorante e poco più che alle prime armi sia con lo strumento che con la musica, malgrado siano 11 anni che suono. Livello culturale di un bambino alla terza elementare. Non dico altro... anzi si, rock'n'rooooll!!! :tru
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il mer dic 22, 2010 10:32 pm

sarai mica nella lista di quelli che maxx deve segare? :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ