da _Artemide_ il sab apr 03, 2010 11:50 am
Premetto che spero di sbagliarmi e che spero di ottenere da questo argomento un sacco di cosigli utili.
Sono oramai due o tre mesi che cerco in giro per internet tutto il necessario per assemblare una batteria con fusti in plexiglass di misure abbastanza normali, 22"x20" la cassa e un timpano 16"x16", nient'altro.
Girando per i siti internet come customdrums, rvdrums e simili, sono arrivato alla magra conclusione che, autocostruire una batteria, non è assolutamente conveniente.
Ecco il mio punto di vista. Prima partiamo con i prezzi, i fusti in acrilico hano un prezzo che oscilla intorno (parlo delle misure che mi andvano bene) ai 350 euro, con bordo a 45° e basta. Fin qui è la spesa minore, ora passiamo alle meccaniche, in customdrums se ne trovano diverse e a prezzi vari, diciamo che scegliendo lugs toaster viti normali ecc ecc arriviamo a spendere per la cassa circa 211 euro e per il timpano 106.
Arriviamo quindi a un totale di 411 euro per la cassa e di 246 euro per il timpano, e non ho ancora parlato delle spese extra, dentro al quale finiscono, ad esempio, la foratura se (non ci riteniamo in grado di farla....)
il totale è: 657 euro...... Che secondo me è un prezzo per cui non vale la pena nemmeno sbattersi, considerando che quella che avremo in casa sarà una batteria con valore bassissimo sul mercato, perchè senza marca. Non parlare di foratura ha abbassato il prezzo, credo, di circa 50 o 60 euro il che porterebbe il prezzo a quota 717 euro (per due fusti!!!!!!!) considerando che con 300 euro di più cominci a trovare batterie in acrilico almeno con tom timpano e cassa....
Ed è qui che sta la mia valutazione finale, il mercato del fai da te è, secondo me, gonfiato, dico questo perchè lo dimostrano i conti, se costruirla con pezzi e misure classiche costa questa cifra, figuriamoci cosa dovrebbe costare una batteria completa di tutto e di marca. Costruire una batteria di due fusti viene a costare un occhio rispetto, ad esempio ad una ddrum in acrilico e addirittura a una vistalite recente con 3 fusti. Una diode costa 1240 euro con tutti i suoi pro e contro.
Quindi vi chiedo e spero che voi del forum possiate aiutarmi, conoscete qualche produttore di parti, qualche sito insomma avete qualche consiglio per far tornare l'autocostruzione della batteria conveniente?
prima o poi qualcosa si rompe.