labatteria.it • Leggi argomento - Chiudere

Chiudere

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Stefano Testa il lun apr 05, 2010 10:45 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar apr 06, 2010 8:17 am

sede live: se utilizzi una centralina o un VST, nulla ti vieta di prepararti a casa diversi set da cambiare durante il concerto.....nulla di più semplice

piuttosto che di dinamicità dei triggers, parlerei di velocity della centralina....è quest'ultima la responsabile delle dinamiche, non i triggers....infatti all'aumentare della bontà della centralina, vi è un aumento di dinamiche possibili, sfumature, ecc....i triggers non fanno altro che trasformare un segnale "analogico" in elettrico.....
se la centralina è impostata con valori di threshold, gain, ecc...corretti, non ti occorre altro che comportarti come se stessi suonando con una batteria acustica, cioè eseguire delle dinamiche tu stesso (suonando con più intensità o viceversa)

in studio: in giro c'è una quantità di campioni che fa paura....secondo me conviene buttarsi su quest'ultimi in quanto sono già stati settati per eseguire velocity molto differenti

le pelli DDT (doppio strato), sono ottime per la loro resistenza....
per diminuire il retriggering puoi fermare leggermente la pelle della cassa con coperte, cuscini, ecc....ma un buon settaggio della centralina nessuno te lo toglie :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il mar apr 06, 2010 11:03 am

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar apr 06, 2010 11:26 am

centraline veramente con le palle :D sono di sicuro la roland TD-12, roland TD-20 e yamaha DTXtreme III....comunque tutte le centraline danno la possibilità di passare da un kit all'altro in un batter d'occhio e di gestire i triggers in modo adeguato....rispetto a centraline meno costose, i tre moduli menzionati, posseggono funzioni che aumentano notevolmente il feeling con la e-drum o i triggers in generale....sta a te decidere il rapporto spesa-qualità

regolando la sensibilità dei triggers dalla centralina puoi:

- ottenere una configurazione ottimale, nella quale a colpi deboli corrispondono velocity basse dei campioni e viceversa

- ottenere un configurazione da sborone :D , grazie alla quale anche picchiando molto piano si fanno uscire dei campioni che distruggono tutto....non so se ho reso l'idea :D (in pratica basta alzare al massimo la sensibilità dei triggers)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il mar apr 06, 2010 1:20 pm

-
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mar apr 06, 2010 2:11 pm

Le dinamiche che ottieni con i trigger e con una centralina buona (o con un trigger-to-midi, pc e vsti) sono le stesse di quelle che ottieni suonando...
Il vantaggio sta nel fatto che tu puoi impostare molti parametri e ottenere diverse cose...
Per esempio puoi impostare:
-colpo forte=suono forte
-colpo forte=suono debole
-colpo debole=suono forte

e moltissimo altro...
Quindi se vuoi alternare le diverse impostazioni per passare da un tappeto "leggero" che si senta forte ad un suono leggere ottenuto da colpi abbastanza potenti, devi semplicemente impostare 2 o 3 kit (in base alle diverse opzioni che desideri) e cambiarli volta per volta...

Nelle centraline normali, tipo td3, dtxplorer e tante altre ci sono già diversi kit che riproducono diversi tipi di batterie e quindi diversi suoni... Basta creare o editare uno di quelli in base alle esigenze, per averli sempre pronti e facili da richiamare...
Credo ci siano anche alcune centraline che hanno la possibilità di scorrere i diversi kit tramite uno switch a pedale, quindi schiacci e cambi suono o impostazione di suono...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche