labatteria.it • Leggi argomento - CONSIGLI per vivere lavorare suonare all' estero

CONSIGLI per vivere lavorare suonare all' estero

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Freedomfighter il mar apr 06, 2010 1:19 pm

Con approvazione / apprezzamento di alcuni utenti del forum (Alex Sanguinetti e Brujo ) apro questa nuova discussione per essere di aiuto a coloro che stanno pensando di abbandonare il paese natale, per mezzo di un avventura verso l' estero, sia per lavoro musica e quanto altro.
Lo scopo e' quello di raccogliere consigli che sono sparsi per il forum in forma ordinata e piu' semplice possibile.

Come state vivendo la vostra esperienza ?
Lo rifareste in un altra vita?
Quali sono gli ostacoli da superare?

Insomma dite la vostra !

let's talk !
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex Sanguinetti il mar apr 06, 2010 2:08 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il gio ott 04, 2012 11:54 am, modificato 2 volte in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda brujo il mar apr 06, 2010 4:10 pm

a livello di possibilità lavorative invece?

andare a studiare all'estero per poi lavorare suonando? è più facile che qua in italiua immagino.. si riesce anche senbza dover mettere su una coverband anonima e fredda?
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il mar apr 06, 2010 4:25 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il gio ott 04, 2012 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda brujo il mar apr 06, 2010 6:34 pm

mmmh, ma qua in italia la possibilità di suonare professionalmente è più o meno simile in ogni città..cioè..non è che qua siamo dei mostri quindi è più difficile..
quando vado all'estero il pubblico apprezza e coglie il messaggio, qua in italia è RARISSIMO..quindi penso che anche il livello culturale del pubblico influisca!

ci sarebbe da vedere mattia, se adesso che è a londra suona di più vorrebbe dire che a londra il livello medio è inferiore che a milano..? strano
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Freedomfighter il mar apr 06, 2010 7:39 pm

anche secondo me e' una questione di cultura.. non solo musicale, ma nel credere nei giovani, e questo vuol dire molto, livello tecnico a parte. Ad esempio tra Tutti i gruppi italiani metal che non hanno niente da invidiare ad altri artisti stranieri fanno una svalangata di live all' estero e in italia non se li caga nessuno
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex Sanguinetti il mar apr 06, 2010 9:24 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il gio ott 04, 2012 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda brujo il mar apr 06, 2010 10:45 pm

capisco il tuo ragionamento.

da ignorante, sentendo i pareri di vari amici che vivono all'estero (chi a londra, chi a parigi, chi a berlino, chi a maastricht) in proporzione alle spese, lo stipendio è maggiore che qua..

per esempio a berlino spendi meno che qua (per come me la sono vissuta io anche) e gli stipendi in media sono più alti, l'università ti assicura uno stipendio se non trovi lavoro dopo la laurea e via dicndo..nei locali il pubblico ti apprezza e i gestori ti pagano..

sono appena tornato da un mini tour in germania, sempre riveriti anche in centri sociali, pagati la cifra che chiedevamo (in un caso ci han dato anche di più), 5 consumazioni a testa (ed eravamo in 10), cena con antipasto, primo, secondo e dolce + disponibilità per dormire... a me, così, nel mio piccolo, sembra moooolto meglio che in italia, e non sto a fare esempi ;)

a maastricht un amico che ha iniziato il dottorato guadagna 1900 euro al mese rispetto ai meno di 1000 offerti in italia..alè!
immagino che anche la figura del musicista sia vista in maniera diversa

poi beh se uno cerca i meglio gli conviene ancdare dove lo trova..se ieri era londra, oggi è berlino o domani new york poco cambia.. a me basterebbe andare in un posto dove apprezzano la mia musica, dove riesco a suonare da musicista facendo serate col gruppo, jam session ecc senza dover fare una cover band e nausearmi dopo 5 mninuti di prove..questo è il mio discorso!

per questo chiedevo se, pe chi ha esperienza, può convenire andare all'estero, se conviene studiare la, se poi riesci a lavorre come musicista ecc..

:D

certo il cibo...mmmmmmmmm....
però qua in italia ci sto proprio male male..facciamo una brutta fine..
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il mar apr 06, 2010 10:52 pm

L'Italia è una merda. Scappate se potete.

Il cibo buono e il clima ottimo si trovano in molti luoghi della terra. Io sto per tornare in quel paese di falliti, ma non sono ancora lì e già sto pensando di come scappare. Posto schifoso infame.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda brujo il mar apr 06, 2010 10:57 pm

guarda devo solo capire (maledetta partita iva) quanto devo spendere di tasse (bella merda) e vedere se ho i soldi per partire..

;)
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Freedomfighter il mer apr 07, 2010 5:48 am

Io sono del parere che l ' Italia e' un bellissimo paese

Per fare le vacanze !!!

Ho parlato con un american poco tempo fa, lui e' Matt Greiner batterista degli August Burns Red, band in tour da4 anni di fila, beh mi diceva che suo fratello in TIROCiNiO a infermieri prende something like 4000-5000 dollars.
La ragazza di un mio amico ha fatto la domanda di tirocino a Manchester in economia, lo stipendio si aggira sui 2000 € mensili.
Provate a chiedere a un vostro amico quanto prende da tirocinante universitario.
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il mer apr 07, 2010 6:49 am

Ciao Alex,

ma ora vivi in Germania o Italia?
Dove secondo il tuo punto di vista si vive meglio globalmente?
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer apr 07, 2010 11:51 am

anulado
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda insane man il mer apr 07, 2010 12:28 pm

Ottima aspirazione Alex :wink:

Io credo,senza esagerare, che Salerno e' una delle piu' belle citta' di Italia e del mondo: mare,clima,cibo fantastico( mozzarelle di bufala :P ) e,soprattutto, gente molto calorosa ed ospitale.
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Freedomfighter il mer apr 07, 2010 12:32 pm

Alex immagino che hai vissuto in quelle citta' da molto giovane..
secondo me dipende molto dall'eta , o no ?
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer apr 07, 2010 1:17 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il gio ott 04, 2012 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda brujo il mer apr 07, 2010 4:31 pm

Alex hai ragione, il tempo e la gente contano moltissimo... effettivamente parli di sud italia e anche a me piacerebbe molto vivere li...io purtroppo vivo in pianura padana e qui ci sono solo nebbia, nutrie e leghisti..

tu hai un gran curriculum e sperienza alle spalle, puoi puntare sul farti prendere, appunto, in un conservatorio al sud, goderti il sole e la gente gentile e spontanea...purtroppo però io ho 23 anni, devo ancora iniziare a studiare lo strumento..se me ne sto in italia non so quanto futuro ho!

la domanda quindi è:
se un ragazzo ha intorno ai 20 anni e vuole fare una esperienza utile, legata alla musica, che lo possa crescere al massimo e dove può avere più opportunità (di studiare musica e di lavorarci), dove consigliate di andare e perchè? :)

è chiaro che se una persona è già insegnante da molto tempo, ha un buon curricculum e ha studiato in giro per il mondo può permettersi di cercare lavoro nel posto che più gli piace per altri motivi ;)
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto