capisco il tuo ragionamento.
da ignorante, sentendo i pareri di vari amici che vivono all'estero (chi a londra, chi a parigi, chi a berlino, chi a maastricht) in proporzione alle spese, lo stipendio è maggiore che qua..
per esempio a berlino spendi meno che qua (per come me la sono vissuta io anche) e gli stipendi in media sono più alti, l'università ti assicura uno stipendio se non trovi lavoro dopo la laurea e via dicndo..nei locali il pubblico ti apprezza e i gestori ti pagano..
sono appena tornato da un mini tour in germania, sempre riveriti anche in centri sociali, pagati la cifra che chiedevamo (in un caso ci han dato anche di più), 5 consumazioni a testa (ed eravamo in 10), cena con antipasto, primo, secondo e dolce + disponibilità per dormire... a me, così, nel mio piccolo, sembra moooolto meglio che in italia, e non sto a fare esempi
a maastricht un amico che ha iniziato il dottorato guadagna 1900 euro al mese rispetto ai meno di 1000 offerti in italia..alè!
immagino che anche la figura del musicista sia vista in maniera diversa
poi beh se uno cerca i meglio gli conviene ancdare dove lo trova..se ieri era londra, oggi è berlino o domani new york poco cambia.. a me basterebbe andare in un posto dove apprezzano la mia musica, dove riesco a suonare da musicista facendo serate col gruppo, jam session ecc senza dover fare una cover band e nausearmi dopo 5 mninuti di prove..questo è il mio discorso!
per questo chiedevo se, pe chi ha esperienza, può convenire andare all'estero, se conviene studiare la, se poi riesci a lavorre come musicista ecc..
certo il cibo...mmmmmmmmm....
però qua in italia ci sto proprio male male..facciamo una brutta fine..