Mr.He non vorrei dirtelo, ma non serve essere un pianista o suonare la chitarra per comporre, o per meglio dire non è un requisito necessario.
Io compongo usando semplicemente la voce, basta cantare cercando di essere un pò intonati, di solito faccio la melodia ed un cantato canticchiando quando sono ispirato su un vecchio registratore a cassetta.
Poi riverso su pc e provo a suonarci sotto una linea di batteria elettronica improvvisando, alla fine esce fuori una bozza di brano (canticchio una strofa ed un ritornello che copio e incollo per sentire come renderebbe in una canzone intera) che feccio sentire agli altri strumentisti della band.
Dall' idea ognuno fa il suo e si modifica finchè non si trova qualcosa che possa piacere a tutti, ci mettiamo sopra un cantato più serio e l' affiniamo, fino a finire la canzone con il testo definitivo e l' arrangiamento finale.
E bada bene parte tutto da uno mio canticchiato d solito tra nezzanotte e le una di notte...ho l' ispirazione notturna!:)
Riguardo al "consumo" di musica attuale, è vero che esiste e pure abbodante sfruttando la rete da parte dei giovani, ma trovo che per la maggiopparte sia molto "superficiale".
Nell' abbondanza, scaricano intere discografie a botta per ogni autore e poi si ascoltano solo i brani più famosi, non approfondendo minimamente il resto.
Poi se si considera che scaricano appunto solo i "capisaldi" dei vari generi, si perde la miriade di sfaccettature che ha da offrire un determinato genere.
Io sono appassionato di hard rock tra fine anni '70 ai primi '90, ho qualche migliaio di album su mp3 e centinaia di autori, da tutti c'è qualcosa da imparare, ed ho ascoltato tutti i brani più volte approfondendo la cosa.
Questo mi deriva da un modo "arcaico" di ascoltare musica, da sempre l' ho ascolta in radio prima e poi su vinile e cassette (i cd e gli mp3 sono recenti).
Quando non avevi i soldi e la musica girava solo su vinile e cassette a caro prezzo, era difficilissimo reperire materiale a poco, così ti finivi a far girare quello che avevi, imparando ad approfondire la musica che ascoltavi.
Oggi tutto questo non esiste, sarebbe bello che si ritornasse a questo modo di concepie l' ascolto della musica, magari spaziando nei generi, poi vedrete quanto è facile che ti venga l'ispirazione per qualcosa di inedito.