ho preso allora un tamburo ss3500, solo che una volta messo sopra il tom il suono era diventato soffocato! nel senso con pochissimo sustain..ho pensato fosse un problema di accordatura, ma non cambiava niente..ho pensato allora che fosse un difetto del tom o un problema delle pelli..
solo che per togliermi il dubbio ho provato a rimontarlo sul pearl e... suonava bene! visto che il tamburo ha i braccetti angolabili, ho provato allora a metterli dritti in modo che i braccetti toccassero il bordo del cerchio solo di punta... ma niente! suonava sempre di merda!
ho fatto la stessa prova col rullante, e mi sembra che non cambi nulla di significativo...
insomma, il mio tom sul reggirullo pearl suona bene e sul tamburo suona soffocato!
da cosa dipenderà? forse dal modo in cui sono costruiti i due.. forse dal fatto che uno ha la sfera e l'altro no.. o forse perché il pearl ha le estremità dei braccetti in plastica, mentre il tamburo in una sorta di gomma dura..
ma è una cosa assurda! e soprattutto non è una pippa mentale, ma un dato esperienziale! ma come cazzo è possibile?