ti conviene dire al contrario Luca, sai sono fratelli e così sembri schizofrenico!
cmq dai ragazzi, sta storia dei nirvana è ri-di-co-la.
prima di me martino84 ha detto che si sentono nel primo disco ma poi cambiano... vi dirò di più, secondo me l'unico disco in cui si possa dire che sono una coverband dei nirvana è il DEMOTAPE...
già dal disco d'esordio, VERDENA, si sentono più influenze dei primi smashing pumpkins, come ha detto LoreDem...
poi sti ragazzi hanno un sacco di altre influenze: motorpsycho, melvins, beatles, io ci sento anche qualche eco di sonic youth...
non hanno una loro identità? ma ascoltate bene i loro 4 dischi. uno diverso dall'altro. eppure ognuno marcatamente verdena. ognuno di loro ha uno stile ben definito nel suonare, così come alberto ha un modo tutto suo di cantare e di scrivere testi.
infatti gruppetti che li imitano io in giro ne ho visti diversi. come potresti riconoscere che copiano i verdena, se questi non avessero una forte identità?
quanto ad originalità, bisogna vedere cosa si intende. se si intende qualcosa di "nuovo", di "rivoluzionario" o che... la musica rivoluzionaria ormai è rara e/o difficile da scovare... Lo stesso grunge non era "originale" per niente, se si pensa all'originalità in quella maniera. però, anche se il grunge si rifaceva a sonorità dell'hard rock anni '70, giusto incattivendole un po' e modernizzandole un minimo nel sound... aveva una spinta di originalità nel modo in cui preferisco intenderla io: mettere del proprio in qualcosa che esiste già, far proprio uno stile esistente e personalizzarlo.
è una questione di carisma più che di "inventarsi" cose da zero, anche perché da che musica è musica nessuno s'è mai inventato niente!!
gli stessi verdena, per loro attitudine, se ne sbattono di ste menate qua, fanno musica perché amano far musica, e sti cazzi, la fanno bene!