labatteria.it • Leggi argomento - The BEACH BOYS

The BEACH BOYS

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda KappeiJin il mer apr 14, 2010 4:22 pm

Quando si parla dei miti degli esordi del rock si cita sempre la stessa sacrosanta rosa di nomi: Beatles, Rolling Stones, Elvis, Bob Dylan, Who ... Ma noto che spesso ci si dimentica di una band che è stata fondamentalissima, imprescindibile, e che oggi tende ad essere forse un pò troppo sottovalutata dai giUovani o dai nostalgici... e sto parlando dei Beach Boys.
Forse perchè è opinione comune quella di vederli come un gruppo di bravi ragazzi fighetti in bermuda e surf che cantano canzoni vocali tutte spiaggia e felicità.

Eh no, c'è molto altro: i Beach Boys sono semplicemente la band che più di tutte influenzò significativamente dei veri Miti musicali che sarebbero arrivati negli anni successivi, come i Beatles, Elton John o i Bee Gees.

Il perno della band è sicuramente Brian Wilson, ragazzone dal talento musicale assolutamente geniale e dal carattere estremamente bonario e dolce, ancora oggi ascoltarlo nelle interviste con quell'aria sorniona e umile mette sempre di buon umore.

A parte veri e propri istant classic come Get Around o Surfin Usa, apparentemente così semplici e invece così sofisticati da concepire e comporre (infatti a dispetto delle melodie apparentemente banali sono canzoni che non stancano mai), il grande vero imprescindibile ascolto è senza dubbio l'album Pet Sounds.

L'ho preso in vinile un mese fa e sono anni che periodicamente lo ascolto dedicando tutto il mio orecchio ai suoi incredibili arrangiamenti, ancora oggi rimasti ineguagliati.

Elton John disse: "non avevo mai sentito delle note così magiche e così magnificamente registrate".
McCartney spesso dopo averlo ascoltato si mise a piangere. Passò notti insonni nel timore di non poterlo eguagliare. Ne comprò una copia per ognuno dei suoi figli e li obbligò ad impararlo a memoria. Viaggiò con Lennon in California per capire in quali ambienti fosse nato un prodotto del genere e tornò carico di informazioni per produrre il capolavoro chiamato Sgt. Pepper. Tutt'ora "God Only Knows" è la sua canzone preferita.

Il motivo di tanta enfasi lo si capisce ascoltando bene il disco: Wilson non si pose nessun limite e puntò tutto sulla positività. Aveva ascoltato Rubber Soul e ne era rimasto folgorato, così aveva deciso di batterlo, e per farlo non si era posto nessuna condizione di nessun tipo. Alla fine, per poter dare un'impronta che sconfinasse dal semplice genere di appartenenza nel tentativo di consegnare un classico alla storia, optò per l'utilizzo di qualsiasi strumento che ritenne potesse avere la necessaria espressività. E così il disco non è suonato solo dalle solite chitarre e basso: gli strumenti impiegati sono un centinaio, dall'arpa al clavicembalo, dai fiati alle noci di cocco usate come percussioni, arrivando persino ai campanelli da bicicletta e ai versi di animali domestici registrati a casa di Wilson. Pioneristicamente appaiono addirittura due strumentali, tra cui la splendida title-track.

Questo disco, e più in generale tutto il repertorio dei BB, è un ascolto assolutamente indispensabile per la cultura di ogni musicista che si rispetti.
Vi metto qualche link molto interessante:

La meravigliosa Would'n it be nice, che apre il disco:
http://www.youtube.com/watch?v=L--cqAI3IUI

Come Pet Sounds fu precursore di Sgt Pepper:
http://www.youtube.com/watch?v=cz4rHCRNy_U

Audio dell'epoca con le sessioni di registrazioni. Si noti la cura di Wilson nelle prove di arrangiamento: http://www.youtube.com/watch?v=DVUBpzlELOg

Brian Wilson ai giorni nostri è sempre in formissima ed esegue una God Only Knows da brividi:
http://www.youtube.com/watch?v=GF3T8Z095V4

Buon ascolto :)
Ultima modifica di KappeiJin il mer apr 14, 2010 10:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ClasH il mer apr 14, 2010 6:58 pm

Li ho sempre adorati, pet sounds l'ho anch'io in vinile, wouldn't it be nice è una canzone epica......mi ha sempre emozionato da morire.....
Caffè e sigaretta, colazione da campioni

Somma Alleanza Batteristi Variegati
Ddrum Diatribe Dorian 24x18 Tom 13, Timpani 14-16 - Rullante 14x7 - Crash Zildjian A Custom - 18"-19"-20" Ride Zildjian Avedis 22" - Hi Hat Zildjian A Custom 14 - China Sabian 16" - meccaniche Tama - Pedale Dw 5000Ad3
ClasH
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il mer apr 14, 2010 8:30 pm

grande KappeiJin :tru
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mer apr 14, 2010 10:09 pm

Get Around live a Knebworth del 1980, gran tiro anche dal vivo! :tru
http://www.youtube.com/watch?v=GiekNHjkLTk
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ClasH il mer apr 14, 2010 10:47 pm

http://www.youtube.com/watch?v=JVSyRNtjnpY

adoro questa canzone/video.....
Quanto avrei voluto vivere in quegli anni :(
Caffè e sigaretta, colazione da campioni

Somma Alleanza Batteristi Variegati
Ddrum Diatribe Dorian 24x18 Tom 13, Timpani 14-16 - Rullante 14x7 - Crash Zildjian A Custom - 18"-19"-20" Ride Zildjian Avedis 22" - Hi Hat Zildjian A Custom 14 - China Sabian 16" - meccaniche Tama - Pedale Dw 5000Ad3
ClasH
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer apr 14, 2010 10:50 pm

:tru pet sounds .. gran disco
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mer apr 14, 2010 11:36 pm

io li ho "scoperti" un paio di anni fa...
grandissimo Brian Wilson, forse il mio compositore pop preferito, soprattutto nelle voci. ha fatto anche un disco solista che si chiama "smile", e' davvero bello.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio apr 15, 2010 2:14 am

...azz...hai fatto così una bella presentazione che domani corro a riprendermi il cd se lo trovo...erano anni che non sentivo sti pezzi...e non li ho mai calcolati troppo...proprio per l'aria molto allegra che si respira all'interno...mi piacciono le cose sofferte :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi