labatteria.it • Leggi argomento - Feeling mano sinistra

Feeling mano sinistra

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda CyRuS il gio apr 15, 2010 5:04 pm

purtroppo mi porto dietro da anni un problemaccio, che non ho mai risolto fino in fondo perchè credevo che la situazione migliorasse con il tempo: in pratica, la sinistra non sente il rimbalzo della bacchetta come la destra, anzi non lo sente quasi per niente. per carità, riesco a suonare e anche decentemente, però non riesco a tirare su la velocità dei colpi singoli e con i doppi sono a un livello medio, ma per me ancora insufficiente. da qualche mese sto studiando il finger control proprio per vedere se la situazione si sblocca, infatti il problema è che non sento il rimbalzo perchè la bacchetta non rimane attaccata alle dita, ma niente da fare, ancora non riesco a mettere insieme le due mani e tirare fuori qualcosa di accettabile...e questo sul pad, figuriamoci quando suono su un rullante :( il mio maestro dice che sotto questo aspetto sto migliorando, ma a me pare proprio di no...qualcuno ha avuto il mio stesso problema? avete qualche consiglio da darmi?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio apr 15, 2010 5:11 pm

...la mano debole sarà sempre un pò al di sotto di quella forte...lo dicono tutti,anche Colaiuta...è una cosa normale...ip per esempio,molte volte nei brani semplici suono open...è una cosa che faccio da tanto tempo per rafforzare la sinistra...oppure studiare tutti gli esercizi partendo di sinistra,accentando la sinistra ecc...lo stone killer a me mi ha aiutato parecchio...ora se suono traditional la sinistra è pure più veloce della destra...se suono Match non c'è storia,la destra è sempre più avanti...ma è tutto dovuto al fatto di quanto in più si usa la destra...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffajj il gio apr 15, 2010 5:53 pm

premetto studio da 3 annetti forse un po di piu, all'inizio (come è normale che sia ) la mia mano sinistra faceva abbastanza cagare ,mi perdevo sui rulli a 2 sui rulli a 1 sui padiddle insomma su tutto .... poi un estate se non sbaglio era il 2007 mi sono messo li ad allenarmi con la mano sinistra sul rimbalzo mi allenavo praticamente sempre... anche mentre giocavo alla play station (rigorosamente pro evolution ) mi mettevo il pad difianco e durante le pause e i caricamenti mi allenavo solo con la sx sul rimbalzo, praticamente mi allenavo sempre ,mentre stavo al computer mentre ero sul divano eccecc.alla fine dell'estate la mano sx è diventata abile come la mano destra anzi in questo periodo è diventata adirittura piu veloce , la sensibilita della bachetta la sento tantissimo ed è sempre presente .adesso ho un rullo a 1 ,rullo a 2 paradiddle eccecc veloccisssimi , e olte alla velocita ho tanta indipendenza e tanta sensibilita.prova ad allenarti un po di piu sul finger control , controlla se l'impugnatura e giusta. e alla fine ci riesci ;)
te adesso che impugnatura usi ?
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoy90 il gio apr 15, 2010 7:59 pm

Ho anch'io questo problema, ma penso che in fin dei conti sia una cosa normale.
Fai come dice Mattia, suona molto open-handed, e cerca di sforzarti il più possibile per far fare alla mano sinistra gli stessi movimenti di dita e di polso che fai con la mano destra: non arriveranno mai a pareggiarsi (questo credo sia fisiologicamente impossibile), ma ad avere più o meno la stessa sensibilità si :) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il gio apr 15, 2010 8:42 pm

il fatto che la sinistra sia più "debole" va benissimo, il problema è il feeling del rimbalzo. raffajj, tu che esercizi facevi per migliorare la sinistra, a parte i classici rudimenti? io, prima di iniziare a studiare il finger control, facevo i colpi singoli solo con la sinistra: settavo il metronomo a una velocità comoda, dove riuscivo a sentire il rimbalzo e poi cercavo piano piano di aumentare, forse dovrei riprendere...comunque grazie a tutti per i consigli :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CCarlo il ven apr 16, 2010 9:20 am

Ciao CyRus, oltre agli ottimi consigli già dati ne aggiungo un'altro poco faticoso ma molto efficace. Fisiologicamente la sinistra risponde più lentamente ai comandi del cervello a causa della scarsa utilizzazione quotidiana, prova a diventare mancino nelle azioni di tutti i giorni, aprire le porte...mangiare....lavarsi i denti ecc.....all'inizio tenderai a scordarti di usarla ma poi farai tutto senza pensarci e diventerai più sicuro e sensibile, provare per credere. :)
CCarlo
battipentole

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven apr 16, 2010 2:03 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il dom ott 07, 2012 8:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il ven apr 16, 2010 3:15 pm

quello di utilizzare la mano sinistra per le azioni quotidiane lo sapevo, però visto che la destra ha 20 anni di vantaggio non so quanto possa essere utile...
il search l'avevo fatto, ma penso che il mio problema sia un po' differente, io alla fine non ho problemi di coordinazione e sono 5 anni che suono, il problema è che il feeling differente mi porta a non poter sviluppare certe cose come velocità e resistenza sul set, che alla fine mi servono.
alex, non so quanto possa servire il video, però magari ora mi metto un po' sul pad e vedo di farne uno... :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il sab apr 17, 2010 9:46 am

Credo che famularo abbia fatto un metodo - the weaker side- apposta per il potenziamento del lato debole (mani e pedali) ma non so come sia e non conosco nessuno che l'abbia usato
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il sab apr 17, 2010 9:47 am

famularo ha fatto questo?? fico! 8)
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il sab apr 17, 2010 9:50 am

Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il sab apr 17, 2010 9:52 am

grazie 1000 Joe
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom apr 18, 2010 10:08 pm

purtroppo non posso fare video, il mio cellulare è fuori uso :oops:
comunque, visto che vorrei tirare su di velocità i singoli ma con la sinistra non ho il feeling e quindi tengo a stringere il fulcro, vorrei chiedervi se sarebbe una buona idea migliorare intanto il feeling con le dita e, al posto di fare i singoli, allenarsi con le mani, senza bacchette...dite che qualcosa riesco ad ottenere? è tanto per non rimanere completamente fermo sotto questo aspetto, anche perchè non posso suonare più di 2-3 ore al giorno e se voglio aggiungere degli esercizi devo toglierne altri :oops:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda herpes vaginale * banned il dom apr 18, 2010 10:30 pm

secondo me l'esercizio migliore che puoi fare è lo stone killer. Poi come ha detto mattia suonare open aiuta tanto, lo sto facendo pure io, anzi io ho rivoltato la batteria proprio :lol:
herpes vaginale * banned

Messaggioda Alex Sanguinetti il lun apr 19, 2010 8:36 am

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il dom ott 07, 2012 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il lun apr 19, 2010 1:52 pm

uahah mitico alex :mrgreen: purtroppo anche la digitale è fuoriuso, vedrò di farmi prestare il cellulare da mia sorella, ammesso che riesca a staccarsene per 5 secondi consecutivi...

edit: habemus video! :mrgreen: ecco qua, spero che servano a qualcosa...
http://www.youtube.com/watch?v=_K6b3DjFdTI
http://www.youtube.com/watch?v=a8R6FdsnqG4
http://www.youtube.com/watch?v=EfTlsSYRwxU
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il lun apr 19, 2010 10:12 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il dom ott 07, 2012 8:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar apr 20, 2010 4:36 am

...Alex non hai il cellulare veramente?!?!?...figo!!!...

Cyrus...a parte una leggere differenza nei colpi doppi,,la sinistra è appena meno incisiva,io ti trovo con delle belle manine...mica male...ad avercene...se poi senti tanta differenza,lavoraci sulla sinistra,ma non sei messo mica male...dal tuo racconto pensavo molto peggio!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar apr 20, 2010 8:51 am

concordo con i due signori sopra... direi che sei messo discretamente bene, magari dovresti "imprecisirti" un po' di più sulla push pull che usi nelle doppie.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il mar apr 20, 2010 11:23 am

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il dom ott 07, 2012 8:41 pm, modificato 6 volte in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il mar apr 20, 2010 11:51 am

alex un post ot solo per complimentarmi per il fatto che tu non abbia il cellulare..
io detesto queste cose eppure mi rendo conto (purtroppo) di quanto sia difficile rinunciarci..
complimenti!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il mar apr 20, 2010 12:05 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il gio ott 04, 2012 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leletto il mar apr 20, 2010 1:58 pm

Io sto studiando le indipendenze sul metodo di De Piscopo vol. 2.
Gli esercizi, oltre che a essere utili per l'indipendenza, possono servire anche per migliorare la velocità della mano sinistra.

O.T.: Hahahah Alex! :D

Guarda che non li fanno più i cellulari così:

Immagine

E poi, se vuoi, esistono dei fantastici CELLPHONE HOLDER a pochi euro!! :D

Immagine
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il mar apr 20, 2010 2:05 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il gio ott 04, 2012 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il mar apr 20, 2010 3:35 pm

la velocità del video è 180 bpm, mi pare che il primo sia però a 168...il problema è che io riesco a viaggiare abbastanza (180 è più o meno il mio massimo) ma la sinistra non la sento troppo bene, come se non fossi cosciente di quello che sto facendo :oops: boh, ci lavorerò su, intanto grazie mille a tutti per i consigli :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar apr 20, 2010 3:52 pm

sinceramente vedendo i video sta sinistra pensavo fosse peggio, tieni botta eccome...secondo me ti vuoi levare via la sensazione strana che senti, ma essendo la mano debole non è facile, cmq stai messo bene, secondo me devi continuare ad esercitarti come fai e basta :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda gunjohn il mer mar 09, 2011 9:22 am

riesumo sto topic per esporre il mio problema col braccio sinistro..appena riuscirò proverò a postare un video.
suono da ormai 10 lunghi anni, però da autodidatta. esercizi di colpi singoli, doppi, paradiddle..non ne ho mai fatti (purtroppo) ora son due mesi che ho sta fissa di fare esercizi appena ho mezz'ora libera.
il problema che sto notando suonando davanti ad uno specchio, è che aumentando di velocità l'avambraccio sinistro si irrigidisce, e lavoro quindi solo di polso..mentre il braccio destro ha un movimento più "elastico e sciolto".
se mi capita per esempio di voler fare una rullata sostenuta e spostare gli accenti, noto che faccio una fatica boia col sx rispetto al dx..è come se il braccio fosse saldato a 90 gradi
Sonor Designer Maple Light/Ddrum Dios Bubinga

www.myspace.com/devotionsound
gunjohn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il mer mar 09, 2011 9:53 am

Beh, direi che è normale. Anch'io sono praticamente autodidatta, per cui prendi un pò con le pinze quello che ti dico: cerca di non andare per forza alla stessa velocità del destro, e aumentala finché vedi che il sinistro resta abbastanza sciolto: resta fermo su quella velocità per un pò e vedrai che ad un certo punto diventa più o meno al livello del destro, e a quel punto aumenti ancora
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DRullo il mer mar 09, 2011 3:33 pm

ci vuole solo tanto tanto tanto esercizio e impegno. fate come hanno detto in precedenza gli esercizi con la sinistra e cercate di usare la mano sinistra per le vostre azioni quotidiane in modo che le due mani diventino non dico uguali ma simili in sensibilità forza etc.
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica