no no, il sillogismo cerchi di rinforzo = made in japan è sbagliatissimo!!! AHAHAHA
Io ho solo che detto che:
- prima le scm avevano i cerchi di rinforzo (opzionali)
- prima le scm erano made in japan
- dato che i cerchi di rinforzo sono una cosa che richiede un minimo di accuratezza in più hanno bisogno (secondo me) di manodopera leggermente più qualificata
- ora le scm sono fabbricate in cina
- ora le scm non hanno più i cerchi di rinforzo (nemmeno opzionali)
ne deduco che non hanno solo decentralizzato la produzione in cina, ma hanno decentrato la produzione in cina senza "formare" gli operai che forniranno la nuova mandopera per certi prodotti sugli standard che avevano prima questi prodotti, ma hanno preferito "abbassare" lo standard (i rinforzi non sono più richiedibili) pur di non spendere per formare manodopera "specializzata" (parolone) in cina per poter:
- decentralizzare la produzione in cina
- risparmiare sugli stipendi
- non mostrare la minima differenza rispetto i prodotti made in japan
La scelta di tama è stata invece:
- decentralizzare la produzione in cina
- modificare i prodotti così che siano più "facili" da produrre
- utilizzare la stessa manodopera che magari già fabbrica strumenti di livello medio tipo superstar e via dicendo, così da non dover procedere a corsi di formazione (questa ultima è una mia idea).
In pratica, riassumento: RISPARMIO TOTALE A DISCAPITO DEL PRODOTTO.
Ora, magari il prodotto avrà lo stesso livello qualitativo...io non discuto, ma non è più lo stesso prodotto.
Perchè scusate, un rullante starclassic maple che aveva 5mm di spessore e 5mm di cerchi di rinforzo, se permettete, è un rullante COMPLETAMENTE DIVERSO da uno starclassic maple che non ha più i cerchi di rinforzo ed ha un fusto più spesso...
Si chiamano allo stesso modo, ma sono strumenti dalle caratteristiche completamente diverse!
Questi ultimi rullanti scm hanno alla base lo stesso progetto dei "black panther" di casa mapex
Suonano sicuramente da DIO, ma non come i vecchi, quello poco ma sicuro!
Poi magari si scopre pure che suonano meglio....ben venga!!