labatteria.it • Leggi argomento - Dave Weckl - Clinic e concerti 2010

Dave Weckl - Clinic e concerti 2010

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Lars90 il dom apr 18, 2010 1:30 pm

martino è stato a dir poco fenomenale! In tutto ha suonato solo 2 pezzi con le basi tra cui uno era Festival de Ritmo ( un pezzo a dir poco favoloso ) e l'altro invece era un pezzo che è possibile scaricare ( a pagamento ) sul suo sito. Poi ha parlato davvero parecchio, ha fatto vedere qualche esercizio di indipendenza,esercizi con ostinato, e poi ha dato dei consigli su come settare la batteria al montaggio.Del tipo che quando si sistemano i pezzi, si chiudono gli occhi e le braccia vanno mantenute di fianco al corpo con la bacchetta che punta verso terra e poi mantenendo gli occhi chiusi si immagina di colpire il rullante dove ci aspettiamo che lui sia,e in base a questo metodo poi alzarlo o abbassarlo, e quando praticamente viene un rim shot naturale allora sta messo bene. Stesso procedimento per tom e timpani. Devo provarci,secondo me può essere abbastanza utile nel montaggio :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il dom apr 18, 2010 3:59 pm

comunque io nelle clinic preferisco che il batterista suoni e magari spieghi qualche suo pattern figo, piuttosto che mostrare sempre le solite robe trite e ritrite :mrgreen:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda papillon78 il dom apr 18, 2010 6:35 pm

anche io parteciperò martedì al suo Clinic di Modena!....GRATIS!!!!
...non vedo l'ora!! :D :D :D :D
-Drum Sound Evolution 22x20 12x8 14x12 16x14
-rullante Solid Craviotto Unlimited... 13 x 6,5
-pedale cassa Iron cobra HP900P
-HH Zildjian K-Z 13"
-crash Sabian HHX Evolution 18"
-crash Zildjian A custom EFX 18"
-splash Ufip Class series 14"
-ride Ufip Class series 20"
-china Sabian Holy china 19"
papillon78
battipentole

Messaggioda bonny il mar apr 20, 2010 9:48 am

sono stato a vederlo ieri,ha detto praticamente le stesse cose dette a Lars,lui usa praticamente solo rimshot.

L'unica cosa che vorrei far notare,siete sicuri che sia bello farsi la foto insieme??e farsi fare l'autografo?Io le foto me le faccio insieme ai miei amici,o almeno con chi ho parlato,farsi la foto uno dopo l'altro non ha senso...non volevo neanche farmela.
Altra cosa all'inizio della clinic ci hanno sconsigliato categoricamente di riprenderlo,ma vi sembra giusto??se uno vuole vedersi una sua clinic ci va,indipendentemente se sia presente su youtube.io oggi mi sarei rivisto volentieri quello che ha fatto ieri invece niente.

e cmq lui dava consigli su come si trovava bene lui,per esempio il settaggio della batteria lui diceva di inclanare i tom perchè con la traditional grip non si riesce,ma io ho visto batteristi con la traditional suonare tom perfettamente orizzontali,dipende da ognuno...

alla facciazza papillon 25€ per un'ora e mezza neanche un concerto :|
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bonny il mar apr 20, 2010 11:37 am

Immagine
questa è la batteria per farvi capire come sono messi i tom
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda TonyRoysterJr il mar apr 20, 2010 3:35 pm

CyRuS ha scritto:Comunque io nelle clinic preferisco che il batterista suoni e magari spieghi qualche suo pattern figo, piuttosto che mostrare sempre le solite robe trite e ritrite :mrgreen:

Era da un sacco che non scrivevo su questo forum indi buongiorno:) rispondo a te solo perchè ho sentito molti fare lo stesso ragionamento. il vero problema è che si parte da un concetto, mio malgrado, sbagliato.
Il fatto di mostrare le "solite robe trite e ritrite" non fa altro che denotare forse l'importanza di esse. Crescendo - musicalmente -piano piano il tutto si riduce sempre più all'osso e capisci che molte cose su cui hai speso tempo e denaro potevano essere tralasciate e altre, su cui probabilmente non ci si è speso tanto, migliorate. Personalmente mi è piaciuta molto la clinic di dave perchè ha focalizzato il tutto su quello che è DAVVERO importante. parlando con lui - orami 4 anni fa,quando avevo 18 anni :(- mi spiegò che il fatto di parlare di lick, sticking, pattern ecc è un discorso fine a sè stesso. Quello che importa, come sempre, è la musica. lo sticking lo utilizzi se in quel contesto, in quella frase, in quell'hit ci rientra musicalmente e non batteristicamente. e dopo tutto viene naturale - e non si pensa più : qua ci faccio un bell raff di 5.
in definitiva però poteva fare qualche pezzo in più.:)
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda papillon78 il sab apr 24, 2010 11:37 am

soono d'accordissimo con Tony... :tru
-Drum Sound Evolution 22x20 12x8 14x12 16x14
-rullante Solid Craviotto Unlimited... 13 x 6,5
-pedale cassa Iron cobra HP900P
-HH Zildjian K-Z 13"
-crash Sabian HHX Evolution 18"
-crash Zildjian A custom EFX 18"
-splash Ufip Class series 14"