labatteria.it • Leggi argomento - doppio passaporto

doppio passaporto

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda mdg.rush il dom apr 18, 2010 1:46 pm

Ciao ragazzi,
mia madre e' nata a Buenos Aires e io, come figlio, ho diritto al passaporto argentino come diritto di seconda generazione.

Ho chiamato al consolato a Milano e la tizia con cui ho parlato mi ha detto che non posso avere due passaporti contemporaneamente.

E' vera questa cosa?
A quanto avevo capito io mia madre dovrebbe fare richiesta di doppia cittadinanza perche' e' cittadina italiana da 50 anni e non ha mai fatto richiesta di documenti argentini.

Qualcuno di voi ha doppio passaporto o esperienza su queste cose??
Grazie in anticipo.

nb. Voglio averlo perche' se mai decidessi di trasferirmi per un po' in Argentina in futuro, visto che ho ancora li gran parte della famiglia, vorrei poter lavorare subito senza lungaggini burocratiche. Insomma, il passaporto mi darebbe la possiblita' di avere tutti i doveri/diritti di cittadino di serie A.
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il dom apr 18, 2010 6:50 pm

io ce l'ho... italiano e tedesco.
effettivamente diversi mi hanno detto che non e' possibile averlo, io pero' ce l'ho.
pero' sono nato in germania (e ho la madre tedesca) e cresciuto in italia, nel '87. forse ora non si puo' piu' fare... bo... non saprei che altro dirti.... :!:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il dom apr 18, 2010 9:25 pm

Son cazzate. Puoi avere tranquillamente due passaporti per l'Italia... dipende da cosa prevede l'Argentina.

Ad esempio, mia moglie prenderà il passaporto e cittadinanza italiane. Ma io non posso avere la cittadinanza e passaporto Brasiliano perché loro non lo permettono. Avrò il visto di permanenza definitiva (ho il provvisorio per ora) e basta.

Magari è così pure per l'Argentina.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto