labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto su trascrizione

Aiuto su trascrizione

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda cezco il lun apr 19, 2010 11:24 am

Ciao a tutti!
Sto cercando di imparare a usare Guitar Pro 5, che sto utilizzando per scrivere lo score di batteria per la canzone Get Fucked Stud dei Biffy Clyro :)
A chi interessasse: http://www.youtube.com/watch?v=b1buvdlzf44
(spero che un link da youtube si possa mettere...)

Dopo grosse peregrinazioni sono riuscito a scrivere la prima parte, in maniera (spero) corretta...tutto ciò che si trova su internet, anche solo spartiti per chitarra, è in 3/4...e non funziona...il tempo vero è in 5/8...non proprio il massimo della semplicità per iniziare, visto anche il fatto che non sono più molto ferrato sulla lettura ritmica :(
In ogni caso ce la sto facendo abbastanza bene, ho un solo dubbio che mi angoscia al momento: come è suonata la parte sui tom che inizia a 00:28 ("All my distorted smile...")? Non riesco proprio a capire, dato che almeno dai video pare che il batterista la suoni solo sul timpano, ghostando molte note e accentandone altre...ma non capisco nel complesso com'è il giro. Sapreste aiutarmi a ricostruirlo, il più accuratamente possibile?

Inoltre, domanda extra...qualcuno sa come si scrivono i flam su GP5? Molto probabilmente dovrò inserirli, dato che li sento abbastanza distintamente in questa parte...

In ogni caso prego chi mi volesse aiutare di scrivermelo su un pentagramma, purtroppo già lì ci capisco poco, figuratevi sui tab :(

PS: Se voleste aiutarmi anche sulla parte strumentale da 00:21-00:29 vi sarei molto molto grato, dato che io l'ho riscritta ma sicuramente non esattamente com'è in realtà...

Ovviamente sono disponibile, una volta finito lo spartito, a condividerlo con voi tutti :)

Grazie! :mrgreen:
cezco
battipentole

Messaggioda The Bricklayer il lun apr 19, 2010 1:04 pm

Allora, in gp5 il flam si chiama appoggiatura. scegli la nota e poi vai su effetti e la trovi.
Da quello che sento nella canzone si, sembra fatta su un unico timpano, solo a dinamiche differenti, dopodichè non riesco a sentire moltissimo però potrebbero essere un ottavo, un ottavo terzinato e due sedicesimi normali (o comunque con lo stesso rapporto tra metri) con accenti sul primo ottavo e sull'ultimo sedicesimo...
Però aspetta il responso dei più accreditati didatti... :D scrivo abbastanza su gp ma non sono ferratissimo di lettura..

ps: si, il flam c'è sugli accenti, direi...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leletto il lun apr 19, 2010 4:25 pm

A me sembra che inizi in 5/8 e poi a 00:21 passi in 12/8, poi a 1:21 passa di nuovo in 5/8 fino 1:46 dove torna in 12/8 fino al giro finale in 5/8...

Almeno a me sembra, ma potrei sbagliarmi!

p.s.: carino quel pezzo cmq!!
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cezco il lun apr 19, 2010 8:15 pm

Intanto grazie per i suggerimenti, in particolare a leletto...non mi ero accorto del cambio di tempo e stavo scrivendo in 5/8...sbagliando evidentemente :D

in ogni caso finora ho scritto questo...sono a 00.29 ESAUSTO :D

Immagine

Ditemi se secondo voi funziona (se è comprensibile)...e se qualche volenteroso volesse allo stesso modo ipotizzarmi il giro di tom scrivendolo alla stessa maniera gli farei un monumento :P

piccole domandesu gp5:
come levo le misure di troppo da gp5? quelle con tutte le pause, per capirci...
come faccio a fargli segnare le ghost notes con le parentesi? c'è un modo per cambiare notazione? ad esempio non mi piacciono i simboli del crash e del ride...è possibile cambiarli?
verso la fine ho scritto un flam dove ci dovrebbe essere una double ghost note...c'è un modo diverso di segnarla e fargliela suonare?

GRAZIEEEE
cezco
battipentole

Messaggioda jump65 il mar apr 27, 2010 12:41 am

Il 'giro di tom' mi suona tanto da paradiddle doppio, e il poco che si vede sul video sembrerebbe confermarlo. :)

La parte 'scritta' dovrebbe essere questa (fatta col paint...):
Immagine
La partitura superiore è quella del timpano con la flam sul backbeat (freccia rossa) che sparisce quando questo viene spostato sul rullante.
La partitura inferiore è la parte di cassa, abbastanza evidente nella versione live (video), meno in quella da studio. ;)

Per GP5 non ti so aiutare.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leletto il mar apr 27, 2010 9:01 am

cezco ha scritto:piccole domandesu gp5:
come levo le misure di troppo da gp5? quelle con tutte le pause, per capirci...

Per eliminarle selezioni tutte le misure poi premi col tasto destro e selezioni TAGLIA.

cezco ha scritto:come faccio a fargli segnare le ghost notes con le parentesi?

Non c'e' modo. Nel menu effetti c'e' la nota fantasma, te la esegue correttamente ma nella notazione non te la mostra. Te la fa vedere solo nella tablatura.

cezco ha scritto:c'è un modo per cambiare notazione? ad esempio non mi piacciono i simboli del crash e del ride...è possibile cambiarli?

Non c'e' purtroppo. O almeno io non l'ho ancora scoperto.

cezco ha scritto:verso la fine ho scritto un flam dove ci dovrebbe essere una double ghost note...c'è un modo diverso di segnarla e fargliela suonare?

GRAZIEEEE

Prova a usare i 32esimi ghostati. Ovviamente non te li segna, ma li suona correttamente.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cezco il mar apr 27, 2010 5:34 pm

Grazie mille a entrambi, in effetti il giro di tom pare anche a me un doppio paradiddle...anche se sinceramente ho molta poca dimestichezza con il rudimento...comunque in questo cideo http://www.youtube.com/watch?v=dJL4CGY-WCQ&feature=related pare che il movimento sia quello...praticamente suona tutte ghost con la sinistra, tranne il flam...me lo devo studiare un po' per rifarlo...
comunque quando riporto il giro di jump65 in gp5 suona parecchio strano...a breve vi faccio sapere se riesco a scriverlo come si deve :)
cezco
battipentole

Messaggioda cezco il mar apr 27, 2010 6:04 pm

Ce l'ho fatta a scriverlo, suona bene e torna tutto ritmicamente...meraviglioso! Un grazie immenso, credo che non ci sarei MAI arrivato da solo, forse è il caso per me di cominciare a studiare un po' di rudimenti :D
cezco
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica