labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha DTXpress e Addictive Drums: AIUTO!!

Yamaha DTXpress e Addictive Drums: AIUTO!!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda francescoboc il ven apr 23, 2010 11:56 am

Ciao a todos,
premetto che ho cercato dappertutto, su questo forum e in giro per la rete, ma non ho sono riuscito a risolvere il mio problema..
Dunque: posseggo una Yamaha Dtxpress I e un cavo USB-MIDI, ed ho installato minihost e Addictive drums.
I programmi funzionano, e il cavo pure (quando tocco i pad lampeggia la lucina del MIDI), però non riesco a farli comunicare!!
ho selezionato nel menu "MIDI settings" la perferica midi-usb come MIDI IN, ma la batteria è come se non fosse collegata. morta.
Solo una volta, per puro caso, pigiando il pedale de HH su addictive drums mi suonava il rullante..
Ho cercato su internet e a quanto ho capito dovrei "mappare" la batteria sul programma in modo da assegnare la voce corretta a ciascun pad.. ma non capisco cosa diavolo significhi!
guardando nei settings dei due programmi (minihpost e addictive drums) ho trovato qualcosa che parla di maps e mapping, ma sono degli elenchi allucinanti di numeri e lettere incomprensibili!
forse devo impostare qualche parametro nella centralina della batteria?
insomma, cosa devo fare!?

:cry:
grazie
Ultima modifica di francescoboc il lun apr 26, 2010 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
francescoboc
battipentole

Messaggioda karmanin il ven apr 23, 2010 1:51 pm

Allora... dato per scontato che non ci siano problemi tra midi/usb e batteria (a me è capitato con una DTXIII che non funzionava nulla finchè non pigiavo il charleston... appena smettevo tutto taceva. Ho risolto con una scheda audio apposita.) hai due possibilità:

1) o ti metti a mappare correttamente la batteria affinché invii la corretta nota midi al programma... sembra difficile invece non è così... Ora non ho presente la centralina della DTX I, ma ci sarà sicuramente un tasto che permette di entrare nel menù, non in quello dei suoni (dovrebbe essere drumkit) ma in quello che regola le caratteristiche midi dei pad... forse il tasto voice... una volta entrato cerca la voce "Midi note" e assegnagli il numero che trovi nel pdf di AD (ad esempio la grancassa è 36, il rullante 40 i tom 46, 44, 42, ecc...). Per selezionare un nuovo pad da mappare percuotilo...

2) molto più semplice... ti consiglio di aggiornare Addictive drums alla versione 1.5 (lo trovi sul sito)... poi vai nella prima voce di menù che trovi sulla dx, (sotto il punto interrogativo, mi sembra...) e scegli Map Window... lì vai alla voce "Map Preset" e scegli il modello di batteria che hai... fatto. Puoi fare tante altre modifiche da questo menù... ma per ora dovrebbe bastarti quello che ti ho detto...

Se non funziona vuol dire che ci sono i problemi che ti dicevo all'inizio..
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il ven apr 23, 2010 2:07 pm

concordo con la prima proposta! a dirlo sembra difficile ma in realtà è una cavolata....sulla centralina dovresti trovare una schermata che ti indica a quale nota corrisponde il trigger percosso....dicitura tipo (es. C1/36)....variando questa nota riesci a far coincidere il suono giusto al pad d'interesse
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda francescoboc il ven apr 23, 2010 2:40 pm

grazie delle risp!
ok ho trovato il menu sulla centralina per cambiar ele note ai pad, credo.. però su addictive drums non succede nulla, morto, come se la batteria non fosse collegata! ho paura di aver impostato qualcosa male, tipo:
su midi IN ho selezionato il cavo USB2.0-MIDI, mentre su midi OUT ci sono tre possibilità: il cavo USB2.0-MIDI, un vago MIDOUT2 (USB2.0-MIDI), e Microsoft GS wavetable sinth.. io li ho accesi tutti, ma a caso..
poi non capisco, la mappatura dei pad la devo fare sul menu di minihost o su quello di addictive drums? :o
brancolo nel buio
francescoboc
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven apr 23, 2010 4:28 pm

su midi out, in nuendo io imposto il vst che devo utilizzare ma su minihost sarà diverso....

le note devi cambiarle dalla centralina!! mini host non centra :) ....scorri tutti le note nello stesso pad fino a trovare il suono che gli compete....

quando colpisci i pad, qualche tamburo, piatto, nella schermata apposita di addictive drum dovrebbe illuminarsi....se così è, il collegamento midi è a posto....

dove hai collegato le casse o le cuffie?
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda karmanin il ven apr 23, 2010 4:49 pm

francescoboc ha scritto:poi non capisco, la mappatura dei pad la devo fare sul menu di minihost o su quello di addictive drums? :o
brancolo nel buio

La mappatura la devi fare dalla centralina... è li che devi decidere quale nota midi deve inviare ciascun pad o piatto...

minihost non lo devi impostare... devi impostare l'IN su AD... e va bene quello che hai settato. L'out non credo ti serva, anche se ad attivarlo non ci dovrebbero essere problemi... servirebbe nel caso tu volessi suonare la tua batteria utilizzando dei segnali midi provenienti dal PC... ma mi sembra a te serva il contrario... Te vuoi fare suonare il PC con dei suoni che arrivano dal MIDI...

Giusto per scrupol... hai collegato il cavo MIDI OUT della centralina con l'ingresso MIDI IN dell'adattatore MIDI/USB? hai parlato di luci che si accendono quindi dovresti averlo fatto...

Visto chè è accaduto anche a me... prova a colpire i pad mentre muovi di continuo il pedale del charleston... come ti ho già detto a me emetteva suoni solo quando facevo così...
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda francescoboc il lun apr 26, 2010 8:55 am

dove hai collegato le casse o le cuffie?
ho delle cuffie attaccate alla centralina e l'impianto stereo collegato al pc
Giusto per scrupol... hai collegato il cavo MIDI OUT della centralina con l'ingresso MIDI IN dell'adattatore MIDI/USB? hai parlato di luci che si accendono quindi dovresti averlo fatto...
sisi quello l'avevo già letto in giro sul forum quindi lo sapevo! però mi sorge un dubbio..
dunque cè una lucina rossa sul cavo che suppongo indichi il power, dato che si accende e resta fissa non appena lo collego al pc, poi ce ne sono altre 2: una gialla e una verde. Quella verde è il midi out, e dato che non l'ho mai usato non si è mai acccesa, quella gialla inveve è il midi in, e si comporta in modo un po strano: quando cambio le impostazioni dal menu UTILITY della centralina (tipo MIDI BULKDMP, MIDI SEND.. e robe del genere che ho provato a cambiare in tutti i modi :x ) e schiaccio SAVE, la luce si accende e lampeggia di una giallo intenso, come ad indicare che stiano effettivamente passando dei dati. Quando invece suono i pad, quando cioè dovrebbe effettivamente mandare dei dati al pc, si illumina ma di una luce debole..
mi sorge il dubbio di non aver impostato qualcosa nella centralina! come se la batteria non capisse che deve mandare i dati out via midi, è possibile?
Visto chè è accaduto anche a me... prova a colpire i pad mentre muovi di continuo il pedale del charleston... come ti ho già detto a me emetteva suoni solo quando facevo così...
ho provato ma niente! solo una volta per caso, tra le infinite prove alle impostazioni di AD e della centralina, si era creata una combinazione astrale fortunata per cui se pigiavo il pedale del charlie su AD suonava il rullante!
combinazione che non si è mai più ricreata...
non so veramente più cosa fare!
a questo punto mi viene da pensare che potrebbe essere il cavo guasto? oppure i driver sbagliati? o colpa di AD che non è originale?
cè qualcuno che usa una dtxpress e un cavo midi-usb che ha voglia di aiutarmi?? :(
grazie
francescoboc
battipentole

Messaggioda simon1990 il lun apr 26, 2010 6:42 pm

se escono dei suoni devi sentirli dall'impianto stereo...usando vst, la centralina non può emettere alcun suono....

hai già provato a cambiare il connettore midi collegato alla centralina? dovresti averne due sullo stesso cavo.....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda francescoboc il mar apr 27, 2010 12:39 pm

hai già provato a cambiare il connettore midi collegato alla centralina? dovresti averne due sullo stesso cavo.....

sisi li ho invertiti in tutti i modi!
Cmq incredibile! Oggi ho riprovato e non si sa bene come ha dato qualche segno di vita! in pratica funzionava, la batteria e il pc comunicavano, però solamente quanto schiacciavo ripetutamente il pedale del charlie!! :o
E' esattamente quello che è successo a me!! tu come lo hai risolto?
Grazie mille!
francescoboc
battipentole

Messaggioda karmanin il mar apr 27, 2010 1:48 pm

come ti dicevo... Come ho risolto? Ho cambiato batteria :wink:

Scherzo... ho acquistato una scheda audio esterna... ed ha funzionato tutto. Del resto la scheda audio di questo tipo ti permette di avere latenze (cioè ritardi tra il colpo sul pad e l'emissione del suon da parte del VST) bassissime, da 0 a pochi millisecondi, permettendoti quindi di suonare live...

Quando poi ho usato lo stesso adattatore MIDI/USB con una Roland TD6 non ci sono stati problemi. Quindi dipendeva dalla centralina della DTXIII che non era compatibile con l'adattatore.

A proposito: hai installato i driver ASIO4ALL?
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda francescoboc il mar apr 27, 2010 2:07 pm

Diavolo.. quindi proprio non ho speranze!? Provare a cambiare i driver del cavo, impostazioni nella centralina ecc non risolve niente?
E' strano, è come se gli imput dei pad passassero solo quando il pedale del charlie è chiacciato!
A proposito: hai installato i driver ASIO4ALL?

Si credo che siano quelli li.. si chiamano "Asio4all 2.10 Beta1", corretto no? non è una versione strana di test che magari non fa funzionare le robe?
Grazie dell help :D
francescoboc
battipentole

Messaggioda karmanin il mar apr 27, 2010 2:27 pm

è lo stesso identico problema che avevo io... Non c'è stato verso di risolverlo. HO provato tutti i settaggi della centralina, ho provato ad escludere tutte le attività strane dal portatile (screen saver, processi in background, ...). Addirittura avevo provato anche ad aumentare la ram del portatile, ma niente. Tutto si è risolto solo con la scheda audio esterna.

Magari basterebbe un altro modello di adattatore MIDI/USB... ma si va nel regno dell'incognito. Comunque ce ne sono da 20/30 euro... dato che una scheda audio costa sui 150/200, potresti provare... non so, prova a sentire anche altri pareri.

Per gli ASIO prova con i 2.9 in italiano son la release più stabile...
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda francescoboc il mar apr 27, 2010 3:16 pm

niente hai ragione, non cè niente da fare! ho provato con gli asio 2.9, ho provato 3 versioni diverse di driver del cavo tra cui una trovata su un sito coreano allucinante e nada, ogni prova peggiore dell'altra!
che pacco.. e vabè mi metterò da parte qualcosa per una scheda audio esterna e amen! malefici cinesi e i loro cavi economici! :D
francescoboc
battipentole

Messaggioda alo78 il sab mag 08, 2010 1:10 pm

ragazzi una domanda ! io ho una roland td9 kx , ho installato Addictive drums , collegato col cavo midi il modulo td9 al pc e fino a qui tutto bene . quando suono con i vari kit di Addictive drums dalle casse del pc esce il suono del kit scelto sul programma , ma dalle cuffie collegate nel modulo td9 mi esce il suono impostato nella centralina td9. e possibile sentire in cuffia i kit Addictive drums suonati con la roland ? spero che sia chiaro !
ROLAND TD9 KX
alo78
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda karmanin il sab mag 08, 2010 3:29 pm

E' ovvio... la centralina continua ad inviare i "suoi" suoni, quindi se metti le cuffie nell'uscita della centralina sentirai sempre i suoni che escono dalla centralina... banale no?:mrgreen:
Addictive lavora sul PC, quindi è lì che devi inserire le cuffie... cerca sul retro del pc, sulle uscite della scheda audio dove si connettono le casse... ci dovrebbe essere un'altra uscita... ci connetti le cuffie e vedrai che il suono che esce è quello del kit di addictive...
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alo78 il sab mag 08, 2010 4:10 pm

si ci avevo pensato grazie
ROLAND TD9 KX
alo78
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche