labatteria.it • Leggi argomento - problema myspace (legge copyright)

problema myspace (legge copyright)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda mrfabbro il dom apr 25, 2010 5:05 pm

salve a tutti, avrei una domanda a cui da solo non so rispondere e dunque cerco aiuto.
il problema è questo: ho scaricato (legalmente, poichè da un sito, un forum americano, e non servendomi di un programma p2p) dei minus drum.
ci ho registrato sopra la parte di batteria.
ora, se io caricassi il risultato finale su un myspace potrei incorrere in guai con la giustizia?
magari sarà una domanda stupida, ma prima di rischiare multe o peggio preferisco essere scrupoloso al massimo.
questi minus drum non sono basi midi "fatte in casa" ma sono in tutto e per tutto identici al brano originale, salvo x il fatto che ovviamente è stata rimossa la parte di batteria.
quindi mi è venuto il sospetto che, anche se io ho messo mano, ho "personalizzato" il file registrandoci una mia esecuzione, ci sarebbe una qualche violazione dei diritti d'autore nel caricare questi file su un myspace.
sapete dirmi se posso farlo tranquillamente o se è rischioso quindi è preferibile evitare?
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il lun apr 26, 2010 12:34 am

Ora ti arresteranno e ti sodomizzeranno in carcere! :o
Scherzi a parte c'è tanta gente che mette cover sui propri myspace (idem su youtube) e non credo paghino qualcosa alla siae... secondo me puoi stare tranquillo :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda duca_conte * banned * il lun apr 26, 2010 6:53 am

non potresti fare così...violeresti il diritto di copyright in quanto il pezzo non è tuo e dovresti chiedere l'autorizzazione all'autore per la modifica del pezzo!
breakin' the law breakin' the law :tru :D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il lun apr 26, 2010 9:31 am

x le cover so che nn c'è problema, ma si tratta di un brano che tutta la band ha suonato. nn c'è la voce del cantante originale, c'è la voce del cantante della band e così x gli strumenti.
quindi la cosa è leggermente diversa perchè nel mio caso solo la batteria è stata ri-eseguita, il resto è originale.
duca, mi pare di capire che era una battuta, giusto? :lol:
quindi dite che nn ci sono problemi?
sembrerò troppo scrupoloso e che mi faccio problemi x nulla, ma prima di rischiare una super multa ci penso 2 volte! :mrgreen:
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bionicseries il lun apr 26, 2010 9:46 am

Al massimo rischi che te li tolgono... ma figurati, per l'anarchia che regna ultimamente su myspace...

Io non li metterei comunque perché hanno delle parti vocali e musicali originali, al contrario delle cover che sono interamente riproposte
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il lun apr 26, 2010 9:52 am

non sono cover, sono "drum cover" perchè ho coverizzato solo la batteria (mica mi metto a suonare basso e chitarra e pure a cantare! :lol: ).
se mi dici che nn ci sono rischi allora li metto, il tuo "non li metterei comunque" era riferito alla tua opinione personale o al rischio di sanzioni?
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il lun apr 26, 2010 10:10 am

non potresti farlo...ripeto violeresti il diritto di proprietà dell'artista, il quale potrebbe non esser d'accordo che tu fai l'upload di un suo pezzo rifatto da voi...poi l'anarchia regna sovrana...ma questi son dettagli :D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il lun apr 26, 2010 10:30 am

ah ok allora nessun problema!
perchè x quanto riguarda cover al 100% (e nn base minus drum + sbatta suonata da me) ho già sperimentato che nn ci son problemi, col gruppo abbiamo caricato sia registrazioni di cover (live) sul myspace, sia video di cover su youtube e nessuno ci ha multati! :D
in questo caso dei minus drum ero più preoccupato perchè non si tratta di una canzone scritta da un altro artista e suonata da noi, ma di una registrazione di batteria accoppiata ai suoni originali del pezzo (sarebbe quasi come entrare in possesso di un mp3 di un brano famoso e metterlo sul proprio myspace! in questo caso il brano nn è originale al 100% però nn è che la storia cambi molto).
ma se mi dici che farlo con una "drum cover" è come farlo con una cover, allora sto tranquillo perchè so x esperienza che con le cover non ci son problemi! :lol:

ps: anche quando uno si fa il video mentre suona la batteria con sotto una minus di un brano famoso e poi lo mette su youtube allora sta violando il copyright, non è la stessa cosa che mettere la registrazione (senza video) su myspace?
questa è una cosa che fanno praticamente tutti!
ad esempio l'X-Drummer fatto qui sul forum veniva fatto così.
se si può fare sul tubo si può fare anche su myspace, no?
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il lun apr 26, 2010 12:29 pm

non si può fare su youtube...noi non abbiam il diritto di prender una canzone e rifarla per poi metterla su youtube o altri canali multimediali...

il fatto che tutti lo facciano non vuol dire che sia "legale"...ilf atto è che da un lato torna utile, dato che è pubblicità per l'artista del brano originale...se 100 persone suonan la sua canzone la postan e via dicendo, lui diventa popolare e blabla...

resta che non si potrebbe se si è ligi al diritto d'autore! :D
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Yami il lun apr 26, 2010 12:37 pm

ma infatti su youtube ultimamente stanno sempre togliendo più spesso le cover dove la traccia audio originale è abbinata al video in post produzione..se tu invece mandassi la minus da una cassa e ci suonassi sopra sentendola e quindi postando il video/audio senza modificarlo non correresti rischi..in genere usano programmi automatici per riconoscere le tracce audio quindi così non le riconoscerebbero..non so se hai capito :lol:
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il lun apr 26, 2010 12:49 pm

duca, se anche non si può non mi interessa, anche perchè lo fanno tutti.
avevo solo il dubbio che questa cosa che dicevo io fosse "diversa" da tutti i vari video-cover del tubo.
ma se il principio è lo stesso allora va bene.
quello che mi interessa è il rischio!
che è dunque inesistente, casomai mi cancellano i file o addirittura il profilo.
sul mio account del tubo ho su 3 o 4 video dove col gruppo suoniamo delle cover.
quindi fare sta cosa su myspace nn sarebbe nulla di nuovo nè di trascendentale.
se me li levano pace, volevo solo essere sicuro di nn finire in cella, sono solo stato troppo scrupoloso e mi sono inventato rischi che nn esistono :D .
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il lun apr 26, 2010 1:00 pm

ah non tranquillo...non ti buttano in cella...al massimo ti cancellano lo space...se leggi quello che c'è scritto nel programma per uploadare gli mp3, myspace specifica che TU DEVI ESSERE IL PROPRIETARIO DEI DIRITTI D'AUTORE...

se metti una cover violi questa clausola...tutto qua
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto