labatteria.it • Leggi argomento - Quanti € vi danno per una serata?

Quanti € vi danno per una serata?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Bizio il dom mag 02, 2010 10:58 pm

simò .. infatti per quei motivi , molti posti non fanno più musica dal vivo.
qualche anno fà erano molti ma molti di più .
è vero quel che dice freedoom ... poi non bisogna lamentarsi perchè mancano spazi !!!
Il discorso è ... se vuoi guadagnare dalla musica , devi fare molta gavetta , studiare molto e creare un divario notevole tra te e gli altri .. oggi ancor più di prima .. visto che c'è un livello altissimo.
Gli amatori si accontentino del rimborso spese e si divertano a più non posso.
Non concordo con la presa per il culo dei gestori ... a parte qualcuno (come in tutti i campi) sono persone che lavorano sodo e rischiano di tasca loro .. e ti assicuro che spesso ci rimettono pure. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom mag 02, 2010 11:51 pm

obiettivamente anch'io sono stufo di suonare gratis o per pochi soldi, la gavetta da fare è dura ma anche giusta in fondo... però quando si offre un servizio a qualcuno che ci guadagna bisogna avere un giusto compenso...

e qui vorrei aprire una piccola parentesi... ovviamente i locali non sono tutti uguali, ci sono quelli che posso avere 200-300 persone e quelli che sono pieni con 50... ad entrambi chiedete 300€? O magari sarebbe giusto chiedere una percentuale dell'incasso della serata? Se si, quanto? 50%?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il lun mag 03, 2010 12:44 am

Freedomfighter ha scritto:Minchia ragazzi come la fate facile, mi auguro per voi che un giorno metterete il culo fuori di casa per capire cosa vuol dire tirare su un locale da zero.

Non ci sono locali che fanno suonare live, e non va bene perche' in italia non c'e' scena.
Ci sono i locali che danno la possibilita' di suonare live, e non vanno bene perche' pagano poco o niente.

E dite , meglio che non ci siano locali live se poi non pagano?

Allora siete delle vere rock-star !
:tru

in italia non c'è scena per colpa delle persone, non dei locali, questo è quanto mai evidente.
io mi immedesimo nel gestore di un pub/bar e sono daccordo nel dire che la situazione è difficile per tutti, non è colpa del gestore se tira più un pianobar con dei midi indecenti o un dj, piuttosto che un gruppo vero ma della GENTE.
anche io farei la stessa cosa, ci mancherebbe, ma proprio per questo, nel caso sempre più frequente di disinteresse verso la musica live, semplicemente se ne fa a meno, non vedo qual'è la difficoltà o la grande lezione di vita che dobbiamo imparare.
detto questo c'è chi ci prova comunque a risollevare, nel suo piccolo, la situazione, ma le cose o si fanno bene ed onestamente soprattutto, o per niente.
è questo il grande problema del nostro paese, l'onestà.
come si diceva prima la soluzione a tutto questo quesito sarebbe la percentuale sull'incasso, ma siamo sinceri chi, con un minimo di esperienza live si fiderebbe di quello che dice un gestore a fine serata?
NESSUNO, io, ma chiunque altro avrebbe migliaia di storie da raccontare, locali pieni e fusti di birra vuoti in colonna e alla fine "stasera non è andata molto bene"..purtroppo è così.
inoltre tornando al discorso di prima, pur apprezzando lo sforzo di alcuni di proporre musica, con un minimo di buon senso, anzi d'onestà, una volta pattuito il prezzo alto o basso che sia, quello deve essere!!! se per 2 sere ci rimetti (e non scali parte del compenso al gruppo), la terza volta non proporrai più musica....non capisco cosa ci sia di difficile in tutto questo, voglio vedere se al cuoco gli si dice che siccome la serata è stata fiacca gli si scala qualcosa dallo stipendio
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Freedomfighter il lun mag 03, 2010 8:41 am

Si ma ragazzi state parlando senza mettervi nei panni del gestore.
Il locale puo' essere pieno e ognuno consuma 7 birre, ma se poi la prossima volta fa un flop ha gia' perso tutto. L attività ha bisogno di una certa continuità SE vuoi mangiare.
Ricordiamoci anche le tasse che sicuramente non incentivano il locale a RISCHIARE.

E poi scusate, secondo voi il locale vi dira' mai:" bene bene ho guadagnato 10000€, a voi vi do il30%, va bene ?" per favore dai, neanche nei film.
Come fai a sapere quanta gente era li per vedere la tua band? quanti erano li perche' avevano una punta con una tipa o per puro caso? quanti sono venuti di nascosto dalla mamma per vedervi, ma poi sono stati sgamati e non si sono visti il concerto ? Quanti di quelli che erano li per voi hanno consumato? e se hanno consumato , quanto hanno consumato?

Ovviamente vi deve essere il giusto trade-balance.
A Bologna c' era una volta il transilvania live, il gestore diceva "voi potete cantare, merda merda merdaaa, che a me non importa, basta che vendete X biglietti."
da non molto poco il locale ha chiuso e non esiste alcuna band che me ne ha parlato bene.

Non e' bianco o nero, ci sono diverse sfumature.

Finche' son di non essere così eccellente nel suonare, non pretendo chissa' che cosa.
Quando sentiro' le ragazze urlare il mio nome, beh allora inizierò ad essere piu' esigente.
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il lun mag 03, 2010 10:41 am

vabbè io ho detto 2 sere per fare un esempio, magari che so 1 mese di tempo per vedere se funziona la musica dal vivo, tanto credo che stiamo parlando dei "soliti" pub/bar e non di live club veri e propri e che quindi puntano a guadagnare ben su altro piuttosto che sulla musica...ripeto se vedi che non va non si fa, PUNTO nessuno deve fare il salvatore della musica sulle spalle sue e dei gruppi.
non capisco la seconda parte del tuo post, la percentuale si stabilisce prima, mi sembra tremendamente ovvio, se hai guadagnato 10000 (con una %stabilita del 30 ad esempio) dai 3000 euro al gruppo se ne hai guadagnati 100 ne dai 30 al gruppo, siccome come hai detto tu nessuno (o molto pochi) è così onesto da dirti quando e quanto ha guadagnato bene, allora la cosa diventa impraticabile.

per chiudere, riprendo la tua ultima frase, tu hai giustamente detto di non poter pretendere molto non essendo ad un livello abbastanza alto (la storia delle ragazze lasciala stare che non c'entra al bravura), giustissimo, ma la cosa che non capisci è che musicisti molto preparati non affrontano situazioni poi così diverse dalla tua, e la colpa ovviamente è della gente che non apprezza o più semplicemente se ne frega se a suonare c'è la band di liceali o un gruppo di professionisti....il gestore viene solo dopo LA COLPA E' DELLE PERSONE!!!
Ultima modifica di JackIlBlack il lun mag 03, 2010 5:39 pm, modificato 2 volte in totale.
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il lun mag 03, 2010 10:44 am

dire "non puoi pagare 300 euro al gruppo ------->non fare musica dal vivo" significa dare la mazzata finale alla situazione musicale italiana.
xò vorrei precisare che secondo me andare a suonare x 30 euro a testa (cosa che secondo il mio punto di vista significa LUSSO perchè di solito non vedo manco quelli) è comunque fare gavetta!!!
quando inizi a prenderne 200 a testa allora significa che la gavetta è finita, ma quando ti rimborsano solo la benzina non si tratta pur sempre di far gavetta???
l'ultimo concerto che ci hanno proposto io ho detto di no perchè non mi andava di farmi 50 km (in totale) x andare a suonare gratis.
non chiedo tanto, ma almeno un rimborso spese simbolico me lo devi dare!!!
poi se invece si tratta di un locale grande e strapieno allora pretenderei di più, ma in qualunque situazione devi almeno riconoscere che mi hai fatto viaggiare x venire da te!!!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il lun mag 03, 2010 11:14 am

boh io non vedo perchè....
la musica dal vivo è un divertimento aggiuntivo offerto alla clientela del locale, ovvio poi che se si suona in zona, il gruppo ha un minimo di seguito, ma fondamentalmente è la prima frase che dovrebbe essere valida, altrimenti ognuno suonerebbe solo nella sua città...e spesso è così.
le serate vanno bene e male, ma se il locale funziona 300 euro da dare ad un gruppo di medio livello che fa divertire il cliente abituale e spesso ne porta di nuovi non mi sembra una gran fatica.
se il locale non funziona e si spera di risollevarlo proponendo live music, in quest'"era" ed in questo paese, beh allora forse il gestore farebbe meglio a cambiare lavoro.
nella situazione di mezzo dove si sopravvive ma si cerca qualcosa in più c'è il rischio, ma io penso che anche questo tipo di situazione sia affrontabile in maniera abbastanza serena.
ci si da un limite di tempo dove si "prova".
poi ripeto di che tipo di locali stiamo parlando? perchè se discutiamo di stazione birra o simili quindi esclusivamente live club vi posso capire, altrimenti, chi apre un pub/bar prima lo deve far funzionare e poi pensa alla musica dal vivo.
la situazione musicale italiana è già quasi morta se pensi che funzionano quasi esclusivamente tribute band e appunto quello di cui parlavamo sopra...vedere agonizzare qualcosa pur di vederla mi sembra stupido, e poi scusa a meno di 200/250/300 euro chi suona? i liceali appunto ed è così che risolleviamo la situazione?
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il lun mag 03, 2010 5:21 pm

L'incasso della serata si ha con uno scontrino non fiscale stampato dal registratore di cassa... ogni registratore di cassa lo fa... se poi il gestore non emette gli scontrini è un altro paio di maniche.

In ogni caso sono d'accordo che al di là di tutto, come si pagano ugualmente camerieri e cuochi, anche per il gruppo deve valere la stessa cosa.

Inoltre in questo modo il gestore "dovrebbe essere più invogliato" a pubblicizzare l'evento e ad attirare gente nel locale... se poi non gliene fotte un cazzo di fare pubblicità è meglio che lasci perdere il mestiere.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bouncingsouls il lun mag 03, 2010 8:01 pm

danny non ho mai visto tutti quei soldi in vita mia per una band... bha...

e' vero i locali con le cover band sono pieni... con i gruppi d'inediti sempre meno...

da noi danno un bel po' al primo gruppo.. (di solito e' di fuori.. quindi ci sta')
e a chi suona prima un cazzo...

io ho suonato spesso gratis pur di suonare... che fare????
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mar mag 04, 2010 7:42 am

Come sempre sono punti di vista differenti.

C'è chi ritiene corretto vedersi come un lavoratore che deve essere pagato c'è chi si sente un amatore che gli basta il palco per essere soddisfatto.

Io appartengo sicuramente alla seconda razza(sia per vocazione che per necessità) se qualcosa danno si prende se non danno niente non si prende.

Se non piace questo sistema, come nessuno obbliga i gestori a far suonare nessuno obbliga noi a proporci o ad andare a suonare da qualche parte.

:)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda brujo il mar mag 04, 2010 8:57 am

dimenticate che fin che fai cover puoi pretendere un pagamento, puoi chieedre di più e in genere il gestore tende a pagare, se fai musica tua, magari un po particolare, o suoni gratis o non suoni, e non ci sono cazzi, non ci sono alternative..
cosa ci posso fare? non suono più? mi metto a suonare delle cover perchè altrimenti non mi pagano?

edit: è chiaro che secondo me il gruppo andrebbe pagato di diritto, ci mancherebbe
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar mag 04, 2010 9:04 am

non è un concetto di cover o non cover.
come dice il buon leano

"Se non piace questo sistema, come nessuno obbliga i gestori a far suonare nessuno obbliga noi a proporci o ad andare a suonare da qualche parte"

Personalmente, i soldi veri li ho visti con progetti originali ... dove ti chiamano , e tu fai il prezzo del tuo prodotto.
Fare cover per chi ci lavora , equivale ad una marchetta ...
Invece concetto totalmente diverso per chi lo fà solo per puro piacere di esibirsi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessandrop il mar mag 04, 2010 9:07 am

dove abito io a castiglione del lago (perugia) c'è un locala in cui suonano solo band con pezzi propri ed inediti, difatti ogni concerto è una sorpresa (tutti a chiedersi che genere fanno? hanno il myspace? sono bravi?.....) e ogni tanto qualcosa di più conosciuto. cercate che la possibilità c'è per tutti!
alessandrop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bouncingsouls il mar mag 04, 2010 10:49 am

piu' che volere soldi.. o accontentarsi.... e' imporatente il genere...

se fai cover italiane... chiedi soldi e come!!! puooi suonare in piazza...

ma se fai deathmetal ad esempio la cosa e' diversa...
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda brujo il mar mag 04, 2010 11:21 am

sinceramente sono anni che ci si sbatte con il gruppo per suonare e è già tanto se ti fanno il favore di darti la data!
se rifiuto le offerte perchè non mi vanno bene i soldi, non suono più! ...lo faccio si per passione, ma non voglio di certo screditare il mio lavoro e quello di un musicista in generale..semplicemente non ho alternative, suono un genere che probabilmente non viene apprezzato, in primis dai gestori
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bouncingsouls il mar mag 04, 2010 11:33 am

quoto brujo.... o suoni o non suoni...
The New Beat
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bionicseries il mar mag 04, 2010 11:35 am

Ragazzi se si suona Gratis (tranne in certe occasioni) SECONDO ME, la gente si abitua al "gratis" e se ci torni una seconda volta a suonare nello stesso locale in cui hai già suonato ma gratis c'è poca possibilità che ti paghino.

Scusate l'itaGLIano di stamattina ma non ragiono :tru
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda brujo il mar mag 04, 2010 11:43 am

si ma cosa devo fare? devo adattare la mia musica di modo che il gestore sia disposto a pagarmi?

no non ho capito, dite che uno deve farsi pagare, per vari motivi E SONO DACCORDO ma non so se avete capito, l'alternativa è NON SUONARE..
chiaro che se devo fare della musica che mi fa cagare per farmi pagare e quindi suonare preferisco non suonare..ma io voglio esprimere la mia creatività, credo nel mio gruppo e se stai in saletta con le mani in mano non concludi un cazzo, nonti ascoltano e non succede niente..va beh dai, andrò a suonare aggratis nei locali poi gli ruberò l'incasso di nascosto
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il mar mag 04, 2010 12:13 pm

Ritorniamo in topic???
Qui da noi la situazione è molto triste...si suona pochissimo per 100-150 euro a gruppo. :oops:
Non importa come/cosa suoni...basta che porti gente che consuma. :(
Fate tutte le discussioni che volete, dipende quasi tutto dai gestori...la realtà è questa :cry:
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mar mag 04, 2010 1:01 pm

è il gioco dei ruoli ... mi sembra del tutto normale che un gestore guardi la cassa.
Se volete ..potete anche affittare il locale .. organizzare il vostro bel concerto e prendere gli incassi.
La musica non dipende dai gestori ... ma dai media spazzatura che diseducano la gente ... il gestore è fondamentalmente un venditore di bibite ... non di arte.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar mag 04, 2010 1:07 pm

io mi intrometto solo ora nel discorso.. bizio hai perfettamente ragione, il locale si può anche affittare.. però se la serata non va bene il gruppo ci rimette molto di più.. certo se va bene si tirano su un discreto quantitativo di dindi.. però io credo che se uno non ha il nome già bello fatto e che sia sinonimo di garanzia raramente affittando un locale riesce a tornare in pari per affitto di tutto quanto.
anche qui a tn la situazione è abbastanza misera.. 150€ a sera e a volte nemmeno ti danno la roba da bere.. o meglio.. sei li dalle 5 a montare la roba, fare il check.. sai già che starai li fino alle 2 di mattina e il gestore arriva li con 2 buoni a testa.. per prendere 1 panino e 1 birra.. :x
non dico altro.
'na merda.. poi per carità ci sono anche i locali dove abbiamo pigliato 300€ e tutto quello che abbiamo bevuto e mangiato è stato completamente gratuito.. però quella dei due buoni per panino e birra è stata veramente una bastardata enorme!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar mag 04, 2010 1:09 pm

argomento già trattato..

quoto in toto bizio.. un locale della musica dal vivo non sa che farsene.. la gente non la vuole o se la vuole.. vuole vasco e ligabue.. o un'altra a caso delle numerose cover band.. che sia brava o no.. quello non importa.. perchè al pubblico del locale non importa.. e il gestore compra quella che costa meno.. :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar mag 04, 2010 1:14 pm

dissento dal buon Varo perchè qui vicino a dove abito io c'è un locale la cui politica è musica dal vivo per 4 sere in settimana. e il compenso è sempre lo stesso per tutti i gruppi. 200€ e le cose da bere.
non è che pigliano quello che costa meno, loro selezionano chi far suonare e vi assicuro che la lista è bella lunga. e non hanno restrizioni in termini di genere, suona chiunque possa garantire un paio d'ore di musica fatta bene.

a questo punto dico il nome: snooky music pub. con una piccola ricerca su google lo trovate.. :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar mag 04, 2010 1:16 pm

ok .. allora basta fare come me !!!
semplicemente non suono nei locali .. se non in rare e speciali occasioni.
Se uno si lamenta .. faccio una domanda .. perchè il gestore deve rischiare e il gruppo no ??.. hai detto bene , SE la serata và bene !!!
Ne vedo fin troppe con 4 gatti che consumano una birra ..
se uno invece è sicuro dei propri mezzi .. e del proprio seguito affitta il locale e si fà l'incasso.

Secondo me è sbagliato dare addosso ai gestori , il problema è il sistema ... per certi versi la musica è morta .. la gente comune vuole altro ... preferisce l'eliminato di turno del GF a 10000 euro !!!
E tutto ciò deve far profondamente riflettere.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar mag 04, 2010 1:24 pm

SIIIIIIII volgio l'eliminato buzzuro che spara bestemmie rutta e cureggia e non sa l'itaGliano
SIIIIIIIIIIIIIIIIIII :o

@ neil_peart

anche da me c'erano questi locali
infatti sono tutti chiusi ora :x ricordo il mitico Crayfish club.. :cry:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar mag 04, 2010 1:35 pm

il locale che ho citato prima però è una mosca bianca.. :cry:

in generale qui in trentino per girare tanto e per essere apprezzato nei locali su tutto il territorio devi proporre: Vasco, Liga, Nomadi. il resto viene percepito come un sottofondo inutile e talvolta come un fastidio enorme perchè non ti permette di ordinare le birre senza urlare come un matto e far 2 chiacchiere con i tuoi amici al tavolo.. come dice bizio: la musica è morta per certi versi.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar mag 04, 2010 1:59 pm

evvedi che allora sei fottuto anche tu come me!!! :D :mrgreen: :lol: :x :cry: :evil:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar mag 04, 2010 2:10 pm

si guarda.. non me ne parlare.. infatti con tutti i gruppi ci stiamo svendendo limitandoci ad elemosinare il rimborso spese e il mangiare per la serata.. è proprio uno schifo.
altro esempio eclatante.. ci hanno proposto di suonare in centro storico a trento in un locale.. volevano darci 40€ per la serata. esatto.. 40€.. siamo in 7.. non vado oltre perchè potrei scadere e iniziare a richiamare all'ordine tutti gli angeli.. ma dico io.. devo suonare 1,5 ore e tu mi dai 7 cazzutissimi euro demmerda?!? quando i cocktail nel tuo locale costano minimo 8€!!!
quando mi hanno detto l'ammontare del pagamento ho iniziato a sorridere e ho risposto gentilmente: "guarda.. siamo in 7 e per meno di 50€ a testa non ci muoviamo nemmeno a calci.."
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar mag 04, 2010 2:15 pm

sicuramente era un locale abituato ai karaokisti della domenica. :D
Cmq in 7 la vedo moolto moolto dura ... io per alzare qualche quattrino in più .. avevo preparato le sequenze .. uscivo in 3 a 300 euro nette .. e ancora si ragiona.
Credo che i locali disposti a pagare 7 persone .. percui 2/3 macchine e 7 bocche da sfamare .. un palco abbastanza capiente... siano davvero una rarità
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar mag 04, 2010 2:25 pm

eh lo so.. siamo una piccola big band! :D
certo è che tutti hanno un punto limite.. anche se ci offrono 3 birre a testa e un paio di panini mica vanno in perdita.. anche perchè in 7 possiamo portare molte persona al nostro seguito..

comunque è la stessa merda anche se si è in 3.. qui in trentino purtroppo è così.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto