Siamo al dunque, nel senso che devo arrivare ad una.
Al momento sarebbe: set acustico (da definire) in campagna, uso del set acustico in sala prove a Milano (con tessera 5 Euro all'ora, posto vicino all'ufficio quindi comodo), batteria elettronica o pad a casa (ho fatto un tentativo estremo con mia moglie per una batteria acustica a casa con accordo con i vicini per suonare in determinati orari, ma lei è contro per vari giustificati motivi: figlia di 5 anni e mezzo alla quale non sarà possibile inibire l'accesso alla stanza - e la tipa va a letto tardi ed è bella massiccia

-, suo desiderio, della moglie intendo, di picchiare anche lei sulla batteria anche tardi - è "batterista" dentro, nonostante faccia la regolare

)
Avrei trovato (avrei perchè ha messo l'annuncio si MM ma non risponde alle mail) un Roland RMP5 con piatto e pedale sempre Roland che potrebbe andar bene (i pad "acustici" proprio non mi piacciono, non sento il "rumore"), ma dovessi comprare il set nuovo ho visto che spenderei oltre 450 Euro (1 pad, 1 piatto, 1 pedale, relativi supporti) e francamente sono perplesso. Torna in auge il discorso batteria elettronica,
E torna a questo punto con tre opzioni: TD4KX e DrumIt, perchè il prezzo della DrumIt è drasticamente sceso (poco successo ?) ed è praticamente uguale a quello della TD4KX. Inoltre potrebbe esserci l'opzione dell'usato per TD9KX e TD12KV (quest'ultima di un privato in vendita a 1600 Euro, dice "come nuova").
Ultimo spaccamento di balle: che mi dite ? A queste condizioni sono molto tentato da DrumIt e TD12 o TD9KX.
Ciao
Marco