Io lo pratico da oltre 5 anni, mi ci trovo benissimo. (2 lezioni da 1 ora e mezza l' una a settimana)
Il mio consiglio è di provare varie palestre, perchè potresti non trovarti bene alla prima. (anche se ti potrebbe sembrare di sì)
I requisiti che io dalla mia esperienza personale ritengo indispendabili sono, ovviamente un'insegnante (nessuno può da una foto o un filmato farti arrivare quello serve a modo).
Poi devi trovare un'insegnante che ti faccia capire bene oltre a come fare le pose, le cose che dovresti sentire passo passo in ogni movimento che porta alla posa, e come accompagnare il respiro su di esse.
Anche perchè la difficoltà sta proprio nell' entrare in posa mantenerla e poi uscirne, fai conto che ogni posa dovrebbe essere mantenuta per circa 40/45 secondi (di minimo per funzionare) e con le fasi di entrata ed uscita, fai conto che ogni esercizio può durare anche 2 o 3 minuti perchè il corpo capisca e ricordi tutti quello che serve per imparare e per ricevere i migliori benefici.
Ti dicevo della scelata della palestra, perchè in molte tirano a fare ciccia sui corsi, perchè c'è sempre fretta per far entrare più gente (e quindi soldi) a discapito dei quello che invecie dovrebbe essere veramente fatto a modo tutto e con i tempi giusti senza "fretta".
Comunque, l'hatha è fantastico, i maggiori benefici sono fisici per l' allungamento e scioltezza che si ottiene da quella muscolare tendinea e ossea, ottima davvero.
Inoltre riduce di molto le tensioni del lavoro/vita e scarica la mente, ti rasserena e stabilizza il ritmo cardiaco e la pressione.
Fatto bene aiuta tantissimo anche a regredire in molte patologie, io ad es. lo uso per l' anca spezzata che mi ritrovo e funziona, mia sorella con 2 enie facendolo le ha fatte quasi riassorbire stando molto ma molto meglio, ma ce ne sarebbero a iosa di patologie che si possono allieviare o tenere sotto controllo con lo yoga.
Lo stra consiglio a tutti!