labatteria.it • Leggi argomento - Un consiglio sulle pelli

Un consiglio sulle pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mrpeppe il mer mag 05, 2010 7:50 am

monto sulla OAK da un paio di mesi un set di emperor sabbiate
(che, pur non picchiando duro quella sul 10 si è già quasi rovinata)
dopo avere utilizzato un set di ambassador sabbiate e provato le clear remo.

L'accordatura c'è e il suono è anche buono, solo che non è quello che cerco: vorrei ottenere un suono un po più controllato, caldo allo stesso tempo ed evitare l'eccessiva espansione di armonici.
Premetto che non uso sordine, ho provato un po a sordinare.....non mi piace.
Non so se sono stato abbastanza chiaro, però chiedo a chi ha piu esperienza del sottoscritto un consiglio o un parere personale su quali pelli potrebbero soddisfare le mie esigenza.
Grazie :wink:
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il mer mag 05, 2010 7:59 am

Powerstroke 3 sabbiate, Aquarian Studio-X sabbiate o comunque una monostrato sordinata e sabbiata!

Sono pelli monostrato e sordinate! Le powerstroke sicuramente più sordinate delle studio-x, dovresti provarle!

A mio parere con queste pelli potresti trovare il suono che ti serve!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer mag 05, 2010 9:44 am

ricordo che stephen.daedalus usava le ec2 clear sulla oak, proprio perché la riteneva difficile da controllare ...

potresti provare anche le ec1!

ah se usi evans la sabbiatura dovrebbe durare di più
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il mer mag 05, 2010 9:53 am

...era proprio su su ec2 che volevo orientarmianche se ho cercato un po sul web le sabbiate e non le ho trovate, esistono?
Spero però che non si "ammutolisca" troppo! :D
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il mer mag 05, 2010 10:02 am

esistono, anche se penso siano meno comuni... il peggio poi è reperire le ec1!

quindi a te piacciono le sabbiate? a sto punto devi decidere se preferisci il suono più chiuso delle doppio strato o il suono più aperto delle mono...
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il mer mag 05, 2010 10:12 am

guarda, vorrei optare per le sabbiate poichè a mio avviso (penso cmq sia così) favoriscono maggiormente il rimbalzo.
Attualmente ho le emperor quindi doppio strato e, a parte che mi sono stranizzato nel vedere la 10'' rovinarsi così in poco tempo, senza sordinarle producono un suono a parer mio troppo lungo, preferirei un suono un po piu stoppato che dia, allo stesso tempo, un sound caldo e controllato.......non so se sono stato chiaro :D
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il mer mag 05, 2010 10:37 am

sabbiate più rimbalzo? mah.. la differenza di rimbalzo l'ho sentita solo accordando le pelli più tese.... quel che conta secondo me è che ti piaccia il suono delle sabbiate!

vuoi meno sustain? forse regolando le pelli risonanti la cosa migliora ... io aspiro al maggiore sustain quindi tengo battenti e risonanti accordate uguali! :D

comunque, correggimi se sbaglio:
caldo = suono delle sabbiate (al contrario per me le clear sono "fredde", hanno un suono più plasticoso)
controllato = no armoniche ballerine (a me piacciono i suoni con tanto sustain ma con un suono bello pulito, nitido, senza armoniche strane..)
stoppato = sustain corto
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il mer mag 05, 2010 11:15 am

comunque, correggimi se sbaglio:
caldo = suono delle sabbiate (al contrario per me le clear sono "fredde", hanno un suono più plasticoso)
controllato = no armoniche ballerine (a me piacciono i suoni con tanto sustain ma con un suono bello pulito, nitido, senza armoniche strane..)
stoppato = sustain corto

PERFETTO!!!

sottolineo no armoniche ballerine

sul sustain, chiaramente non troppo corto, l'importante è, appunto come hai detto, che il suono esca nitido e senza arminiche strane :wink:
:)
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il mer mag 05, 2010 11:39 am

il fatto è che penso dipenda anche da batteria a batteria, nel senso che con la mia le aquarian studio-x sabbiate sono perfette (vorrei provare anche delle semplici monostrato..), ma ho sentito dire che la oak è più difficile da gestire ...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer mag 05, 2010 11:57 am

Io andrei con doppio strato per avere il suono caldo.
Il discorso del rimbalzo per me è al contrario, ne sento di più nelle clear.
Di base ti consiglierei delle semplici doppio strato con l'applicazione del moongel, o al limite le EC2 che "sulla carta" sono perfette.

Il fatto è provarle (perchè il suono fortunatamente - o purtroppo in questo caso - non è "sulla carta") e con quel che costano francamente...

Io le voglio mettere nella mmx ma prima appunto cercherò di provare una sbattera che le ha già.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il mer mag 05, 2010 12:02 pm

Marco Aquila ha scritto:... le EC2 che "sulla carta" sono perfette...
Non solo sulla carta. :wink:
sui tom le Ec2 sono le pelli che monto attualmente e ci staranno per un bel pò! in assoluto le migliori che abbia mai provato, ed ho montato praticamente tutte le pelli ...
rullo - g1 / powercenter
cassa - eq4 / emad ... :tru
evans a vita!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il mer mag 05, 2010 12:07 pm

sarà forse na mia impressione, Marco, però facendo un paragone, sulle sabbiate il rimbalzo mi sembra più agevolato rispetto alle clear, parlo di remo.

Del resto hai ragione, costano ste pelli e bisognerebbe davvero avere la possibilità di provarle prima.

Ecco, le ec2 (anche clear non dovessi trovare le sabbiate) mi tentano però non avendole mai sentite non vorrei poi che il sustain fosse eccessivamente corto ed il suono troppo cupo.

@Potter: Ec2 clear no? maggiori dettagli? :)
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mer mag 05, 2010 12:17 pm

@ Potter: io la mmx la pellerò (appena avrò la disponibilità economica) tutta Evans. Ai tempi sulla starclassic maple mi ci sono trovato benissimo in tutto, dal sustain alla tonalità...e inoltra avevano una resistenza spettacolare (sia la sabbiatura nelle pelli da rullo, sia le altre clear per i tom). Il problema è che devo prendere un set pauroso di pelli (incluse le risonanti - resonant glass ma ebony) quindi ti lascio immaginare la cifra che andrò a spendere...sulla mhx invece rimarrò fedele a Remo, ho trovato dei suoni che cercavo da tempo e non ho intenzione di perderli! Anche se sono consapevole che la sabbiatura terrà molto meno sia sul rullo, sia sui timpani (nei tom ho le clear).

@ mr.peppe: a parte il fatto che ci sono mille varianti (in primis l'accordatura e la tua tecnica che sarà differente dalla mia), come ogni cosa va anche lì a parere soggettivo e a feeling personale.
Sono convinto che appunto tu abbia un maggior rimbalzo sulle sabbiate, ci saranno tutte quelle varianti diverse (poi io sono un cane autodidatta quindi...) :wink:

Per il discorso del provarle...mi sa che è l'unica...comunque non penso che abbiano un suono troppo cupo...comuque Potter dovrebbe dirci la differenza rispetto ad una doppio strato normale!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il mer mag 05, 2010 12:25 pm

Marco Aquila ha scritto: (poi io sono un cane autodidatta quindi...) :wink:

...se sei un cane tu...allora io sono un topo...autodidatta :D
...figurati sono un autodidatta pure io, caro con-terrone :D , e con meno esperienza della tua :wink:

Scherzi a parte attendiamo i pareri di Potter!
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il mer mag 05, 2010 1:09 pm

si, le ec2 intendo le clear .. :wink:
sono pelli molto bilanciate, giusto sustain, giusti armonici, ampio spettro tonale, che comunque enfatizza le basse e l'attacco...
da provare assolutamente ... :wink:
per il discorso dei cani ... io sono il primo: baauuuuuuu!!!!!!! :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie