labatteria.it • Leggi argomento - rapporto spessore fusto,spessore pelle

rapporto spessore fusto,spessore pelle

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda akkyu il dom mag 09, 2010 10:20 am

Come da titolo, qualcuno sa che rapporti
esistano, di resa e di suoni, tra lo spessore
del fusto e quello della pelle, e come abbinarli?
Es:fusto molto spesso e pelle monostrato.

Grazie.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda The Bricklayer il dom mag 09, 2010 10:40 am

Abbinamenti fissi a mio modo di vedere non ne esistono, per quanto riguarda i risultati le coombinazioni sono pressochè infinite perchè devi contare anche la risonante, la profondità, il materiale, il diametro e i cerchi..
Avevi qualche idea in testa?
Un'indicazione di massima è:
fusti: sottili= rotondi, risonanti e sensibili ma poco volume e attacco; spessi= molto volume, suono concentrato sulla nota, tanto attacco ma poca sensibilità
pelli: sottili= fanno cantare il fusto e cioè danno un suono più aperto, più ricco di armonici e sono più sensibili;
spesse= danno un suono con una fondamentale più bassa, hanno minor sustain e armonici.
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JGa23 il dom mag 09, 2010 11:06 am

mmx in acero, 22*18, 12*10, 14*14 e 16*16 ho trovato il mio suono con emperor clear battenti,ambassador resonanti per i fusti,per la cassa powerstroke3 battente, powerstroke 3 resonante.

alcuni per esempio in batteria di qualità professionale preferiscono le monostrato battenti per permettere al fusto di "cantare" e non essere soffocato, dipende dall'esigenza personale e soprattutto dal gusto personale, sempre io avevo provato powerstroke 3 sui fusti e credevo fosse la pelle perfetta per me,mi sono riscreduto, in quanto è vero che ne perde il volume,ma il suono è quello che cercavo esattamente,di conseguenza... ;)
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda akkyu il mar mag 11, 2010 10:52 am

Grazie per le risposte.
Ho aspettato a rispondere pensando che l'argomento potesse interessare più
batteristi, ma evidentemente l'argomento è già stato trattato ampiamente da
qualche parte che io non sono riuscito a trovare.A questo punto pongo la mia
esperienza, se può essere di qualche utilità.
Sulla mia Ludwig vintage (1970), cassa 22", tom 13", timpano16", ho
messo sempre pelli a doppio strato (emperor) o altro e a volte
pelli pinstripe o simili.Sono stato indotto a questa scelta perchè i fusti
di questa batteria mi sembrano piuttosto spessi e pesanti (una questione
di proporzioni) magari sbagliando ragionamento.Devo dire che il suono è
stato sempre piuttosto buono.Da quando ho provato pelli monostrato
(nel caso specifico Remo ambassador, sabbiate) la "musica" è cambiata,
addirittura sul tom da 13" ho messo una diplomat.I tamburi "cantano" molto di più, funzionano bene anche ad accordatura lenta e con pelli
tirate mantengono sempre una buona base di gravi e buon attacco.
Naturalmente anche qui è una questione di gusti.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie