labatteria.it • Leggi argomento - Colaiuta, Vinnie

Colaiuta, Vinnie

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda tommylee85 il dom mag 09, 2010 8:41 pm

perchè dovrebbe essere un controsenso il fatto che non mi piaccia proprio per niente?
credo sia normale che una cosa non piaccia...e musicalmente colaiuta proprio non mi piace, tantomeno in Manic Depression, dove secondo me suona 5 volte quello che vorrebbe la canzone...a me piacerebbe sentire la chitarra, che è il "cuore" del pezzo (seppur il chitarrista di questa cover non mi piace proprio), e invece c'è la batteria che in alcuni punti la ignora totalmente e la copre quasi completamente (e lo stesso si può dire per la voce). ecco, questo non mi piace.
così come non mi piace che ci siano controtempi e passaggi ad ogni battuta. la canzone è troppo "piena", e non riesco a gustarmi quello che succede.
non riesco a "sentire" la canzone, non mi entra, perchè la batteria mi "porta fuori strada"....
e non mi piace neanche che la dinamica sia pari a zero. il pezzo parte con un'intensità e finisce con la stessa.
poi non mi piacciono neanche i suoi suoni.

insomma, non mi piace.
ed è normale che un batterista non piaccia, sopratutto uno molto "estremo" come lui.
però non è normale che a voi sembri tanto assurdo che non mi piaccia.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il dom mag 09, 2010 9:24 pm

Colaiuta è un marziano, può veramente suonare tutto, e lo fà con una semplicità disarmante, applicando concetti di una complessità unica! Io lo adoro, letteralmente sbavo per lui però, in questa canzone, pur essendo tutto perfetto, pur essendo tutto incredibilmente perfetto, secondo me "suona" troppo, appesantendo il tutto. Però, tutto viene fatto in maniera "marziana", come sempre!
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun mag 10, 2010 11:59 am

tommylee: riguardo all'overplay fa parte di quel sound.. la batteria in diverse canzoni di jimi (soprattutto in live) sembra quasi che non abbia una suddivisione ritmica precisa... sembra "buttata là", ci sono moltissimi passaggi, a volte fanno pure (a me) storcere il naso... ce ne sono tanti e nemmeno stupendi da ascoltare, molto grezzi... colaiuta è quello che vuole ricreare in quel video, e ci riesce alla perfezione!
credo che il problema stia alla base, ossia che è la musica di jimi a non piacerti (neppure io ne vado pazzo), ma il valore di quel video rimane assoluto :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun mag 10, 2010 1:01 pm

Bizio ha scritto:Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun mag 10, 2010 1:31 pm

Ho visto il video di manic depression, quello che fa storcere il naso è l'equilibrio tra i suoni della band e quello della batteria, ma è un play along mi sembra abbastanza normale. Probabilmente lavorando con mixer, equalizzatori etc verrebbe fuori un bel suono più equilibrato, evidentemente a vinnie non ne fregava, nmagari era semplicemente una clicnic/lezione. Detto questo mi sembra che lui suoni proprio alla mitch mitchell ma... colaiuta style con tempo e interpretazione impeccabili.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il lun mag 10, 2010 2:13 pm

...i suoni di quel video fanno cagare...alle volte Vinnie suona molto...e dopo mesi magari capisco i motivi...comunque DIO...è il numero uno....sopratutto perchè considerato il numero uno dai grandi....punto....morto Vinnie...tutti a casa...anche se i nuovi fanno paura...lo spessore artistico di Vinnie...ciao ciao...io piango ancora su certe robe che fa con Sting...che boh....vabbè....addio,è troppo :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun mag 10, 2010 7:16 pm

martino84 ha scritto:allora significa che non ti piace molto la musica di jimi secondo me ;)
come diceva bizio in quel video suona prorpio con lo spirito di queglio anni... questi fill un po' "grossolani", grezzi, che sembrano buttati là, ma con un'analisi più profonda risultano eseguiti in maniera incredibile!
è un vero camaleonte, può suonare tutto cazzo!

Può essere! Ma in realtà conosco il drumming dei pezzi di Hendrix abbastanza da sapere che di fatto vanno fatti così! Solo che in questo caso la maggior parte dei fill mi paiono più "a casaccio" del solito! Nel contesto (poi tra l'altro Colaiuta l'ho visto suonare solo questo brano di Hendrix) preferisco di gran lunga Mitch Mitchell!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun mag 10, 2010 7:21 pm

dio vinnie non si discute .. si ama... senza margine di dialogo. 8)
prostratevi e tacete innanzi a lui .
chi osa dire il contrario , perirà sotto l'ira funesta di deus !!!!
Rinascerà sottoforma di batteria planet ... sotto buone mani
http://www.youtube.com/watch?v=XgKtVFns ... re=related
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il lun mag 10, 2010 8:44 pm

DIO DIO DIO DIO DIO :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun mag 10, 2010 10:49 pm

martino84 ha scritto:tommylee: riguardo all'overplay fa parte di quel sound.. la batteria in diverse canzoni di jimi (soprattutto in live) sembra quasi che non abbia una suddivisione ritmica precisa... sembra "buttata là", ci sono moltissimi passaggi, a volte fanno pure (a me) storcere il naso... ce ne sono tanti e nemmeno stupendi da ascoltare, molto grezzi... colaiuta è quello che vuole ricreare in quel video, e ci riesce alla perfezione!
credo che il problema stia alla base, ossia che è la musica di jimi a non piacerti (neppure io ne vado pazzo), ma il valore di quel video rimane assoluto :)

no, io amo Jimi Hendrix!
e anche il modo di suonare di Mitch Mitchell. però ritengo che quel modo di suonare sia legato anche e soprattutto ai suoni.
lui suona(va) moltissimo; tante note, tanti passaggi, ma la batteria era più "lontana", a causa di come suonavano quegli strumenti e soprattutto di com'erano microfonati e registrati.
le tante note di Mitch Mitchell (o di tanti altri suoi contemporanei) non sono la stessa cose delle tante note di Colaiuta (che comunque in quel pezzo suona moooolto di più che nell'orginale).

e comunque nell'originale c'è un vero e proprio "discorso" tra batteria e chitarra. se ascolto il pezzo mi immagino quei due capelloni in studio che suonano guardandosi e ridendo, mentre Colaiuta è là che legge lo spartito suonando su una base...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun mag 10, 2010 11:03 pm

:D manco se lo caga lo spartito ...
cmq .. tommy .. non puoi valutare i suoni e gli equilibri .. la ripresa della batteria si sente lontano un miglio che sono solo un paio di panoramici buttati lì .. e la base è sotto .. non è un prodotto lavorato e mixato .. è come lo sentiresti in sala prova.
In un contesto del genere non puoi valutare i suoni ... quanto cosa combina lui nel brano .
Poi i gusti son gusti .. per me lui è l'unico batterista al mondo , che può permettersi di overplayare senza darmi fastidio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il lun mag 10, 2010 11:50 pm

dopo cobus ovviamente hahahahaha
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda number 6 il mar mag 11, 2010 12:35 am

In genere non entro nel merito di queste discussioni, ma il pezzo di Hendrix merita qualche considerazione.

Colaiuta è tra gli "untouchables", ma in questo video (è la cover version di Kimo Williams, per la cronaca) nemmeno a me è piaciuto.

La prima parte è praticamente quella di Mitchell e fin lì ci siamo, in seguito il buon Vinnie ci mette del suo e va palesemente a "disturbare" i fraseggi della chitarra.
Il fatto che non si sia di fronte ad un mix adeguato amplifica questo aspetto.

Nessuno discute il genio a livello strumentale. Colaiuta fa dei passaggi devastanti, tecnicamente pazzeschi, su questo penso siamo d'accordo tutti, però non fa del bene al pezzo in sé, che poi è ciò che conta alla fine.

Mio pensiero, sia chiaro, io sono cresciuto coi dischi di Hendrix. Spesso si accusano i fans di Portnoy di non avere senso critico verso il loro beniamino, però anche qui non si è da meno.
Dovessimo prendere per assunto che tutto ciò che registrano i grandi dello strumento è sempre bello saremmo poco obbiettivi.

Per non creare flames nel thread non faccio esempi, ma penso che chiunque di noi sia in grado di citare diversi pezzi suonati da mostri della batteria che non sono propriamente dei capolavori...

La musica è bella perché ognuno la assimila/intende secondo i propri parametri e i propri gusti ed è giusto che chiunque possa esprimere un'opinione, quando motivata. Negarla sa molto di censura.
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mar mag 11, 2010 12:48 am

approvo parola per parola, gran brutta cosa il fondamentalismo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar mag 11, 2010 4:00 am

...anche io ho detto che suona tanto Vinnie in quel video...ma diciamo che glielo possiamo perdonare no...che dite?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aba il mar mag 11, 2010 8:58 am

la cosa divertente di questa discussione è che neppure a colaiuta stesso è paciuta granché la take - e lo dice pure alla fine dell'esecuzione (3'50"): "i like the first one better". tanto che il video era stato messo su internet la prima volta da kimo williams stesso e colaiuta glielo aveva fatto rimuovere il giorno dopo.

lo dico perchè c'era un lungo thread di devoti fan di vinnie su un forum americano - www.houseofdrumming.com - in cui interveniva con vari dettagli a riguardo anche tom hipskind, che è un ottimo batterista jazz/fusion ed è l'autore del video (nonché il propietario della batteria e dei piatti usati da colaiuta in quella session).

poi, oh, magari la take precedente - che sarà finita sull'album, immagino - è ancora più piena, chi lo sa.
aba
battipentole

Messaggioda number 6 il mar mag 11, 2010 9:07 am

Mattiadrummer ha scritto:...anche io ho detto che suona tanto Vinnie in quel video...ma diciamo che glielo possiamo perdonare no...che dite?...

No, io non glielo perdono fino a che non mi insegna a suonare in quella maniera! :D

aba ha scritto:poi, oh, magari la take precedente - che sarà finita sull'album, immagino - è ancora più piena, chi lo sa.

eccola:http://www.youtube.com/watch?v=i58RatzgwT4
:lol:

Scherzi a parte, la cosa bella è che questo video ha diviso i pareri ed è giusto sia così, altrimenti avremmo thread pieni di :o :o :o :o :o e basta...
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar mag 11, 2010 10:09 am

:o spero che nei post precedenti ... si siano capiti i toni ironici ...

Si chris , ho capito chiaramente ciò che scrivi , è stortissimamente precario in certi passaggi ci sono un paio di rarissimi e chiari fuori , overplaya alla grande scimmiottando lo stile dell'epoca approcciandolo nel suo stile ... dire che con tutto ciò .. mi piace lo stesso perchè mi arriva emotivamente e musicalmente .. non significa che sono un fondamentalista.
Poi il fatto che affermo che sia l'unico al mondo che non mi dà fastidio quando và in overplay è una verità ... su (es) seven day è un overplay continuo per un brano pop .. è dannatamente e misteriosamente giusto , per nulla pesante ... ma è solo un mio personale punto di vista , estetico/musicale ed emotivo.
Credo ormai sai quanto sono puntiglioso e lineare su certi concetti musicali.
L'unico "neo" che trovo a colaiuta , è l'approccio al classico swing , stile be pop , dove non mi convince per nulla.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il mar mag 11, 2010 10:12 am

Bizio ha scritto:Credo ormai sai quanto sono puntiglioso e lineare su certi concetti musicali.

Un gran spaccamaroni :D :B

OT- allora, ci sei a Bologna?
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar mag 11, 2010 10:18 am

OT, :D volevo di tutto cuore .. a conti fatti , per toccata e fuga .. mi costa tra treno , albergo e cibarie sui 250 euro e sinceramente sono un pò a corto di fondi .
Giuro che comunque troverò l'occasione per venirti a trovare e provare la staccato .. capellone :D :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar mag 11, 2010 2:01 pm

mah, io più guardo quel video e più non mi capacito della sua perfezione.
comuqnue bizio, lo spartito credo invece che lo usi.. magari per capirsi con la struttura... o no?
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar mag 11, 2010 2:10 pm

guà , è probabile per la struttura , ma te lo dico con certezza .. lui ha una memoria musicale fuori dal normale.
Un aneddoto raccontato da fiorentino ,al quale ha ha suonato le batterie sul suo disco ( http://www.umbertofiorentino.it/ulisse.html ) ... come immaginerai brani fusion contorti ... per farla breve .. lui era preoccupato perchè vinnie doveva suonare le batterie di gran parte del disco in mezza giornata.
Beh .. disse che il brano dove vinnie fà pure un solo in dispari , con molte variazioni ... dopo un breve ascolto e un occhiata alle parti .. lo suonò in maniera perfetta alla prima take .. lui era entusiasta .. però vinnie gli disse .. no.. faccio un altra take .. la suono meglio. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mar lug 27, 2010 4:29 pm

sto ascoltando l'album SECRETS di allan holdsworth...è una belva senza pietà qua dentro!!!vinnie fammi esser un tuo servo...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar lug 27, 2010 4:42 pm

sennò che dio darebbe ??? 8)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mar lug 27, 2010 4:46 pm

dio vinnie illuminami...fammi suonare meglio di quel vecchio scarpone di bizio! :D
è assurdo quello che piazza...madò
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Recytal il sab set 18, 2010 9:00 pm

Senza parole....musicalità a 1000.....

http://www.youtube.com/watch?v=Td5zJBqivM8
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giò JORDISON il sab set 18, 2010 9:08 pm

un grande vinnie......... :tru
ti stimo trpp!!
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il sab set 18, 2010 9:09 pm

http://www.youtube.com/watch?v=mwF0qgId ... re=related

...ma che pancia gli è venuta...nuuuuu

...comunque...ecco come si prepara un pezzo :lol: ...

http://www.youtube.com/watch?v=Ga7zHLhM ... re=related
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Recytal il sab set 18, 2010 9:19 pm

Daiiii non è pancia....sono Gary Chaffee, Jim Chapin, Joe Morello, G.L. Stone nascosti sotto la maglietta......
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sonor il sab set 18, 2010 9:28 pm

Mattiadrummer ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=mwF0qgIdDII&feature=related

...ma che pancia gli è venuta...nuuuuu

:o :o :o
MEMBRO DELL' ALLEANZA TERRORI DELLE VIC FIRTH
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
http://www.myspace.com/ovidio_catanzano
sonor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi