labatteria.it • Leggi argomento - Non ricordate ciò che sognate? Male!!!

Non ricordate ciò che sognate? Male!!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda |2D|STANCE| il sab mag 15, 2010 1:53 am

Qui di seguito alcuni link per approfondire meglio l'argomento:
http://lifegate.it/it/eco/people/essere ... ?back=true
http://guide.supereva.it/sogni/interven ... 8124.shtml
http://it.wikibooks.org/wiki/Sogno_luci ... re_i_sogni

Troppa gente in questo mondo che non sa che cazzo gli succede dentro!!!
Viviamo con la presunzione di conoscere il prossimo quando non siamo neanche capaci di capire noi stessi!
Ultima modifica di |2D|STANCE| il lun lug 05, 2010 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
|2D|STANCE|

Messaggioda drummer15 il sab mag 15, 2010 2:30 am

Io ricordo solo alcuni sogni (la maggior parte presumo) ma spesso sono molto surreali e il ricordo non è così chiaro!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il sab mag 15, 2010 4:15 am

Boh, alcune cose di quei link mi sembrano un po' troppo campate per aria...

Sognare non ha nulla di magico, è un processo corporeo al pari di defecare :D certo, un poco più poetico :D

Non mi ricordo dove, ma avevo letto delle cose su Freud che parla di come nasce un certo tipo di incubi e del perché, altre volte, ci svegliamo sempre sul più bello....

Ti ricordi i sogni piacevoli che sempre si interrompono sul più bello?
Questo perché il cervello sogna cosa positive perché vuole farci dormire!! Tenta di tenerci a letto! Fateci caso.

Ti ricordi gli incubi?
Perché gli incubi sono fatti apposta per svegliarci! Sono un meccanismo di difesa per varie cose. Ad esempio, in caso di conflitto conscio-subconscio, tipo che stiamo pensando a qualcosa di "osceno" che manda in conflitto il nostro cervello e allora ci sveglia. Oppure c'è uno stimolo esterno che ci disturba (tuoni, rumori notturni, gatti che piangono, pancia piena!!, qualcuno che ti chiama, un telefono che suona nel cuore della notte, ecc ecc ecc) e il cervello ti vuole sull'attenti al più presto.

Qui ci sono delle informazioni interessanti: http://www.homolaicus.com/uomo-donna/ps ... incubo.htm

Il fatto dell'autostima se non te li ricordi mi pare una cagata mostruosa :mrgreen:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gio il sab mag 15, 2010 4:39 am

io ero rimasto al fatto che: tutti sognano in una determinata fase del sonno, detta REM; ci ricordiamo, in genere, solo i sogni che si fanno verso la fine di questa fase poichè il sonno è più leggero siamo più vicini al risveglio..

poi BOH...

per quanto mi riguarda, io durante la settimana, per l'università, dormo fuori casa, a Trieste, mentre il week end torno nel mio letto di sempre.. a Trieste mi sembra di sognare molto di più, e ricordo molti più sogni, ma tutto questo è dovuto al fatto che non è il mio letto, non è comodo come il mio a casa, esiste il traffico e quindi il mio sonno è più leggere e mi sveglio per ogni cagata... :wink:
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il sab mag 15, 2010 5:55 am

Io li ricordo spesso!
A volte sono cose veramente assurde, altre sono cose terribili che credo una persona normale li chiamerebbe incubi orribili ma a me piacciono un sacco...un "film" horror mai visto con me protagonista, che gran figata!
Poi noto che la maggior parte delle volte se nel sogno mi rendo conto di essere nel sogno (senza svegliarmi) me lo ricordo molto meglio la mattina dopo
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda caste drum il sab mag 15, 2010 7:18 am

Una cosa di te mi incuriosisce. Ho sentito dire che non sogni, e mi chiedo se questo sia vero. Come mai, come mai non sogni? Perché pensi di non sognare?

Si sogna perché ci sono alcuni momenti incompiuti, desideri repressi; cose che vuoi fare, ma non puoi fare a causa della società, a causa della cultura, a causa della religione. Gli animali non sognano. I popoli primitivi non sognano.
Ho incontrato in India delle tribù aborigene che, vivendo ancora come cinquemila anni fa, non sognano. Più un uomo viene represso, civilizzato, inizia a reprimere la sua natura e a proiettare una determinata personalità che è rispettabile, allora ecco che ci sono i sogni.
I sogni semplicemente ti aiutano: ciò che non puoi fare nelle tue ore di veglia, puoi farlo quando dormi: sono una forma di surrogato. Per questo Sigmund Freud e la sua scuola di psicoanalisi erano tanto interessati ai tuoi sogni. Non erano affatto interessati a cosa pensavi durante il giorno: quello non è altro che ipocrisia; ciò a cui erano interessati era quello che sogni di notte, perché questo fornisce la chiave della vera persona.
Ma un Sigmund Freud sarebbe assolutamente confuso, se mi incontrasse. Infatti io non lascio mai niente di incompleto. Faccio solo quello che voglio fare, incurante di ogni conseguenza. Non mi interessa la rispettabilità, non mi interessa ciò che gli altri pensano di me; semplicemente vivo la mia vita. E poiché io vivo così intensamente e totalmente non vi è alcun residuo che possa creare i sogni. I sogni sono la tua vita non vissuta.

Puoi provare un semplice esperimento. Un giorno digiuna, e nella notte avrai dei sogni in cui mangi del cibo, un cibo veramente delizioso: digiunare crea un sogno sul cibo. Nel corso della giornata reprimi i tuoi desideri sessuali e nella notte farai sogni erotici.

L’interesse di Freud era più che corretto: per conoscerti veramente, si devono conoscere i tuoi sogni. Una volta che i tuoi sogni sono conosciuti, puoi essere aiutato a diventare più naturale, meno represso… E quali sono i punti della tua vita dove hai negato te stesso, sacrificato te stesso in nome del Paese, o in nome della religione?
Io non ho mai sacrificato nulla. Non ho mai fatto nulla contro me stesso: qualsiasi cosa voglio dire, la dico; qualsiasi cosa voglio fare, la faccio. Non ho mai seguito nessuno; non ho mai seguito i suggerimenti di qualcun altro. Conduco una vita veramente innocente, primitiva, semplice. Motivo per cui non ci sono sogni.
(osho)
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikeNRoll il sab mag 15, 2010 10:14 am

|2D|STANCE| ha scritto:Se non ricordi i tuoi sogni è probabile che tu abbia poca stima di te stesso.

questa mi sembra un frase campata per aria. non penso che il ricordo di un sogno derivi dalla stima che si ha per la propria persona, c'è chi semplicemente ha poca memoria e, seppur interessato a ricordare, fa una fatica tremenda.

|2D|STANCE| ha scritto:Non puoi imparare un ritmo veloce se prima non lo sai fare lento.

la maggior parte delle volte mi riesce molto più difficile tenere un groove lento e piuttosto che veloce.

|2D|STANCE| ha scritto:Non sarai mai felice se non saprai mai chi sei e cosa vuoi.

c'è chi lo è proprio perchè di questo se ne sbatte le palle e chi purtroppo non lo è proprio perchè ricerca in se stesso chi e cosa senza trovarne risposta.

|2D|STANCE| ha scritto:La vita è un sogno!!

spero proprio di no!
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bouncingsouls il sab mag 15, 2010 10:36 am

ehm... la questione e' ben piu' complicata...
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il sab mag 15, 2010 10:41 am

ma dai...

sognare e ricordarsi sempre i sogni è sintomo di fare un sonno sempre molto leggero e sempre sull'attenti (significativo è infatti l'esempio di gio, che non trovandosi a suo agio, non dorme benissimo)...

io ho un sonno molto profondo, raramente ricordo i miei sogni e quando lo faccio è perchè sono cosciente di sognare in una fase finale del sonno... cioè prima di svegliarmi oppure quando la mattina (se posso, tipo stamattina) non voglio alzarmi presto e mi rimetto a dormire... a quel punto, se riesco a prendere sonno, dormo leggero, quindi sogno.

se mi capita di svegliarmi sognando anche durante la notte, il giorno dopo mi accorgo che non ho riposato bene e sono più stanco di quando non succede (molto più spesso)

la mia ragazza è il mio esatto opposto.. si ricorda tutti i sogni che fa, ogni giorno ne ha uno nuovo, ma lamenta anche una carenza di riposo... a me invece bastano 6/7 ore fatte bene per tenermi sveglio tutto il giorno...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda mrfabbro il sab mag 15, 2010 11:24 am

mah, io sogno sempre le cose che desidero, mi sembra abbastanza normale.
ricordo che quando avevo 12 anni iniziavano ad uscire i primi telefoni cellulari e iniziavano a circolare anche tra i ragazzini della mia età.
c'è voluto un bel po' prima di riuscire ad averlo e nel periodo in cui lo desideravo e non l'avevo, spesso sognavo situazioni in cui o ne trovavo uno per terra mentre camminavo o qualcuno me ne regalava uno eccetera.
non ricordo di tutte le volte che ho sognato qualcosa che desideravo, xò è accaduto spesso.
faccio 2 tipologie di sogni: questi appena descritti e quelli dove non si capisce un cazzo, situazioni irreali! :D

poi qualche volta mi è successo di sognare di essere presente al funerale di una persona a me cara (xò non è morta! :o ), non è molto bello ma quando al risveglio ti accorgi che era un sogno e che la persona in questione è viva e vegeta tiri un bel sospiro di sollievo!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alessandrop il sab mag 15, 2010 11:33 am

io ricorderò si e no 10 sogni all'anno edi stima in me stesso ne ho molta :suk

MIKE QUOTO TUTTI E 4 I PUNTI CHE HAI RIPRESO :tru
alessandrop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexey86 il sab mag 15, 2010 11:43 am

Io faccio dei sogni talmente banali che la realtà ha molta più fantasia di me :D.Il sogno più strano che ho fatto negli ultimi mesi è stato guardare le zozzerie su internet con un mio amico :D
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jimmy_Colin il sab mag 15, 2010 11:58 am

I sogni sono complicati da comprendere poichè possiedono sempre un contenuto manifesto (la scena onirica, così come viene vissuta dal soggetto) e un contenuto latente (l'insieme delle tendenze che danno luogo alla scena onirica.
Freud riteneva infati che i sogni siano "l'appagamento (camuffato) di un desiderio (rimosso), in quanto "in ogni sogno un desiderio istintuale viene presentato come appagato".
Il contenuto manifesto dei sogni è nient'altro che la forma elaborata e travestita - sotto effetto della censura, poichè si trattano di desideri inaccettabili dal soggetto - in cui si presentano i desideri latenti.
Il medesimo discorso è possibile attribuirlo ai lapsus linguae, agli errori, alle dimenticanze, agli incidenti banali di tutti i giorni e pure ai sintomi nevrotici.
La psiche infatti è un'unità complessa, costituita da un certo numero di sistemi, dotati di funzioni diverse e disposti in un certo ordine gli uni rispetto agli altri; essa è distinta in:

- L'Es: "Un calderone di impulsi ribollenti", ovvero la forza impersonale e caotica che costituisce la matrice originaria della nostra psiche; per queste sue caratteristiche, l'Es non conosce "nè il bene, nè il male, nè la moralita" ma obbedisce unicamente "all'inesorabile principio del piacere". Esso inoltre esiste al di là delle forze spazio-temporali codificate da Kant e ignora le leggi della logica, a cominciare dal principio di non contraddizione;
- Il Super-io: è ciò che comunemente si chiama coscienza morale, ovvero l'insieme delle proibizioni che sono state instillate all'uomo nei primi anni di vita e che poi lo accompagnano sempre, anche in forma inconsapevole;
- L'Io: è la parte organizzata della personalità che si trova a dover fare i conti con le esigenze di quei tre "padroni" che sono l'Es, il Super-io ed il mondo esterno. In altri termini, l'Io è l'stanza che si trova a dover "equilibrare" tramite opportuni "compromessi", pressioni disparate e per lo più in contrasto tra loro.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il sab mag 15, 2010 12:03 pm

Ci sono psicologi in questo forum? No perchè vorrei vedere se per loro quello che ho scritto è una stupidagine.
Ragazzi, fidatevi di sto scemo... ci sono cose che proprio non potete capire se non imparate a prendere un pò più sul serio i vostri sogni. Infatti nei vostri post si tende più a parlare di "cosa" avete sognato, più che di "come" avete sognato... ossia forse non avete capito bene di cosa si sta parlando. La sostanza dei sogni non è ciò che sogni, ma è come sogni.
Un discorso forse troppo complesso. Prendete carta e matita e cominciate ad appuntarvi tutto, non solo le gnocche che vi trombate 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda DannyK il sab mag 15, 2010 12:05 pm

io freud lo odio... ha mascherato un sacco di minchiate con belle parole complicate...

secondo me non era altro che un pervertito, con il sesso in testa come chiunque altro, solo che sapeva scrivere meglio.
DannyK
moderatore

Messaggioda kemto il sab mag 15, 2010 12:08 pm

Io non mi ricordo mai cosa sogno.
E questo dovrebbe avere "ripercussioni" sulla mia vita reale? farmi avere poca autostima?
mah, per quanto mi riguarda sono cazzate a cui non credo minimamente.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bouncingsouls il sab mag 15, 2010 12:08 pm

io mi laureo in psicologia fra un po'.....e il fatto dell'autostima e' una cazzata enorme fratello! ahahha :D :tru
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il sab mag 15, 2010 12:10 pm

quotone per dannyk.

io a volte mi rendo conto di stare sognando e così cerco di pilotare un po' gli eventi... nel senso che non sono in balìa del sogno ma faccio accadere ciò che voglio...

a voi non capita?
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jimmy_Colin il sab mag 15, 2010 12:14 pm

Gli impulsi rimossi che stanno alla base dei sintomi psiconevrotici sono sempre di natura sessuale, per questo Freud fu portato a porre la sessualità al centro della propria attenzione.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il sab mag 15, 2010 12:16 pm

uhm... e perchè allora non si sogna di scopare in ogni sogno?

jimmy viva gli alpini :D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il sab mag 15, 2010 12:33 pm

ok allora mi correggo, non è una questione di autostima, ma di stress e ansia... che comunque può nascere da una bassa autostima. Correggimi se sbaglio Onò :wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda Jimmy_Colin il sab mag 15, 2010 12:43 pm

ilbenjo78 ha scritto:uhm... e perchè allora non si sogna di scopare in ogni sogno?

jimmy viva gli alpini :D

Vedi il mio messaggio precedente: ogni sogno possiede un contenuto manifesto, ed uno latente.

P.s: Grazie mille! :)
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bouncingsouls il sab mag 15, 2010 1:18 pm

|2D|STANCE| ha scritto:ok allora mi correggo, non è una questione di autostima, ma di stress e ansia... che comunque può nascere da una bassa autostima. Correggimi se sbaglio Onò :wink:

be questo e' sicuro....

tutti pensano alla salute fisica....

in pochi hanno attenzione per il controllo della propria salute MENTALE!

che "credetemi" e' ben piu' imporatante poiche' ad ogni modo DOMINA quella fisica!
The New Beat
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pie il sab mag 15, 2010 2:26 pm

La stai facendo un po troppo semplice con questa storia dei sogni...non esiste mai in questo genere di cose una causalità diretta e lineare.

P.S. sono laureato in psicologia
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il sab mag 15, 2010 2:37 pm

Jimmy_Colin ha scritto:Gli impulsi rimossi che stanno alla base dei sintomi psiconevrotici sono sempre di natura sessuale, per questo Freud fu portato a porre la sessualità al centro della propria attenzione.

pur non essendo laureando in psicologia, mi sono abbastanza informato su freud proprio perchè già a pelle non sopportavo quello che scriveva, ad iniziare con il discorso dei piaceri sessuali dei bambini (come si possono pensare cose maliziose di esseri che per antonomasia non sanno manco cosa sia la malizia) e quindi ho voluto approfondire...

il problema è proprio quel "sempre" che hai scritto tu. per me non esiste il "sempre" perchè ogni mente è diversa, ogni modo di essere è profondamente radicato nelle personalissime esperienze di ognuno... non è possibile accomunare tutti solo per i loro (naturalissimi, ma ben più tardivi dell'infanzia) impulsi sessuali.

inoltre estremamente significativa per me è stata la reazione di einstein all'incontro con freud (premettendo che personalmente sono molto più propenso a dare credito alle scienze dimostrabili come la fisica, ma questa è solo una cosa mia), il quale affermò di non essere assolutamente convinto dai metodi dello psicologo, che quasi sfociavano nella fraudolenza...

in sostanza, questa è una delle cose che più mi ha lasciato perplesso... ora non so come lo si consideri in ambito delle università (insomma, se davvero tutti lo ritengono il padre della psicanalisi, cosa che non credo), ma per me di minchiate ne ha sparate... e ripeto, credo fosse un discreto pervertito...

inoltre, è stato il primo cocainomane della storia europea :)
DannyK
moderatore

Messaggioda potter il sab mag 15, 2010 2:41 pm

... mi ricorderò si-e-nnò 2 sogni al mese .... dal classico cane che ti insegue [ per fortuna finora quando era li per azzannarmi le chiappe mi sono sempre svegliato ... ] oppure stò volando!!! Sognare di volare è bellissimo, non vorrei mai scendere a terra!

Ma c'è un sogno che faccio ogni tanto .... Mi inquieta, perchè è talmente reale, vivido, che mi sembra di respirarlo ...

Come dal nulla, mi ritrovo in un Canion roccioso, una grande vallata deserta, nessuna vegetazione, solo rocce e montagne rocciosE all'orizzonte ... è il crespuscolo, c'è nebbia ed un cratere che emana vapori sulfurei ... in mezzo al cratere un limbo di roccia rotondo, un pontile per arrivarci sempre di roccia, sotto al pontile il baratro ....
Cammino per il lungo pontile, arrivo nel limbo .... c'è un tempio, molto bello, colonne in marmo, scale in marmo ... un bellissimo marmo, ma molto vecchio e rovinato ... la porta è di legno e ferro, diroccata anch'essa e antica, molto antica, socchiusa!!!! Mi giro intorno, come se qualcuno o qualcosa mi stesse osservando, ma non c'è nessuno o nulla .... altri sbuffi di vapore, ho paura ... decido di entrare!
Salgo le scale, vado per aprire la porta ... stò aprendo al porta e ....

Porca puttana, mi sveglio sempre qua!!!! Non ho mai scoperto cosa cazzo c'è dentro quel tempio fottuto!!!!
Sò che starete ridendo come matti ... ma è fottutamente reale, fottutamente vivo questo cazzo di sogno, che credo che il giorno che oltrepasserò quella porta ......... NON MI SVEGLIERò PIù!!!!! :o
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jimmy_Colin il sab mag 15, 2010 2:52 pm

Carl Gustav Jung infatti divergeva con S. Freud riguardo alla concezione della vita psichica, in cui egli tende a ridimensionare il ruolo delle pulsioni sessuali e a riconoscere la centralità di esigenze ed aspirazioni di ordine spirituale.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il sab mag 15, 2010 2:55 pm

Pie ha scritto:La stai facendo un po troppo semplice con questa storia dei sogni...non esiste mai in questo genere di cose una causalità diretta e lineare.

P.S. sono laureato in psicologia

Intanto da quello che ho scritto ho messo per lo meno alla luce un problema che tutti noi spesso ignoriamo. Vedo che molti si soffermano su Freud ma non sanno che una grande svolta nella psicoanalisi è l'emdr scoperta da una dottoressa francese. Non avendo io una laurea in psicologia, invito voi a dare una spiegazione che per lo meno potrebbe aiutare a capire quanto oggi la psicoanalisi sia efficace. Molti credono che sia una perdita di tempo, non è così purtroppo.
|2D|STANCE|

Messaggioda bonehead2 il lun lug 05, 2010 6:30 am

Ho appena finito di fare un incubo (che finiva con Clint Eastwood che mangiava un occhio di un nazista con maionese e crostino mentre scappava su una monorotaia :o) dove avevo una figlia piccolina e già me ne ero innamorato perdutamente. E ad un certo punto spariva e mi veniva un colpo, per poi ritrovarla che era un gatto :o :o :o
E nel mezzo altre follie; mi son svegliato malissimo :(
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun lug 05, 2010 8:39 am

I sogni sono tutto nella vita, noi ci abbiamo scritto una canzone e la mia band si chiama Dream hunters per questo... andatevi ad ascoltare il nostro brano the dreams you had... 8) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto