labatteria.it • Leggi argomento - Batteria Maxxima / Mastering Jazz Drumming

Batteria Maxxima / Mastering Jazz Drumming

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda peraz82 il mer mag 19, 2010 1:06 pm

Ciao a tutti,
sto valutando l'idea di iscrivermi a uno dei corsi dell'accademia del suono: in particolare, sono indeciso tra "Batteria maxxima" di Max Furian e "Mastering Jazz Drumming" di Stefano Bagnoli.
Guardando il programma, il primo mi sembra più orientato allo strumento (36 lezioni di batteria, 16 di teoria), mentre il secondo mi sembra più "completo" per quanto riguarda la teoria musicale (16 lezioni di batteria, 16 di pianoforte complementare e 16 di teoria).

Ovviamente i corsi sono entrambi di qualità e livello molto alto, però voi cosa ne pensate tenendo conto che la mia idea è fare Jazz?
Bè, il corso di Bagnoli è eloquente già dal nome :) mentre penso che Maxx suddivida le "classi" da 3 allievi in base al livello e al genere...

se avete esperienze dirette/consigli sono ben accetti!
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kkk.dnr il mer mag 19, 2010 3:58 pm

Ciao peraz 82! Sono nella tua stessa situazione! Anche io voglio iscrivermi per il prossimo anno accademico (sempre che riesca a laurearmi in tempo!).
Ti consiglio di andare previo appuntamento a parlare con la segreteria e a conoscere l'ambiente di persona. Sono gentilissimi e ti spiegano tutto quello che vuoi sapere. Ho anche potuto fare due chiacchere con Maxx.
Da quanto ho capito io che voglio fare la maxxima, se vuoi fare Jazz devi fare il corso con Bagnoli. Tieni conto che oltre e accanto al corso ci sono altre 'specializzazioni' inerenti alla scelta del corso; con Bagnoli c'è big band ad esempio, con Maxx c'è batteria da studio.
Non ricordo tutto bene ma comunque, oltre al sito che è chiarissimo fatti un giro all'Accademia.
A sto punto, speriamo di vederci a scuola anche se faremmo due corsi differenti!
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il mer mag 19, 2010 4:29 pm

qua c'è diversa gente che studia in accademia, tra cui io.
io sto finendo il secondo anno e posso dirti solo... spettacolo.
con maxx impari tutto, sa suonare davvero ogni cosa, dal jazz (e come lo suona!!!) al pop, al funky, linear phrasing, pure la drum and bass (l'altra volta ha sparato dei numeri alla jojo che mai avrei detto)... il suo corso punta alla batteria a 360 gradi, con lui studi batteria moderna e jazz.

bagnoli invece studi SOLO jazz, ma il suo corso non lo conosco.

dipende cosa vuoi tu.
sono due corsi da paura, in ogni caso.
i miglioramenti che ho fatto quest anno non li ho visti in una vita intera (e suono da quando ho 9 anni)..

EDIT: dimenticavo... con batteria maxxima ci sono due anni di teoria "non tradizionale" (quindi non classica da conservatorio), ma improntata su comp0osizione jazz/blues.
il terzo anno non c'è più teoria bensì pianoforte complementare :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il mer mag 19, 2010 4:41 pm

si ma martino maxx non ci insengna una cosa IL BLAST BEAT!!!AHAHAHA
come ha detto la recchia di martino con maxx impari un sacco di cose...consiglio a tutti quanti!
poi come ambiente l'accademia ha vinto...e maxx è sempre allegro e ti da un sacco di dritte!!!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer mag 19, 2010 5:15 pm

già, il blast lo lascia a voi indiavolati metalloni :suk
e comunque scommetto che maxx sa pure blastare discretamente 8)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda peraz82 il mer mag 19, 2010 9:15 pm

Ottimo, promettono bene da cosa raccontate! cercherò quanto prima di fissare un appuntamento conosciutivo.
Devo poi capire bene cosa voglio io (batteria a 360° o solo Jazz), però mi piacerebbe sentire qualcuno che ha seguito il corso di Bagnoli per avere qualche parere..di Max finora ho solo sentito pareri super positivi.

Mi stavo chiedendo una cosa "logistica": dato che x lavoro ogni tanto sono in giro in trasferta, le lezioni sono fisse oppure c'è un minimo di flessibilità ed è possibile tipo recuperarle?
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda duca_conte * banned * il mer mag 19, 2010 9:43 pm

eh no...son una volta la settimana e se le perdi son fatti tuoi...purtroppo è cos'!!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il mer lug 14, 2010 8:22 pm

Ho fatto oggi l'audizione e a quanto ho capito le lezioni hanno orari flessibili per quanto possibile... facci un salto così chiarisci tutto
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda duca_conte * banned * il ven lug 23, 2010 8:37 am

altri del forum olè!!!!!ci si vede ad ottobre dai...accademia :tru
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica