labatteria.it • Leggi argomento - Doppio Pedale e Rack per un beginner?

Doppio Pedale e Rack per un beginner?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Il Pianista il mer mag 19, 2010 3:03 pm

Ciao ragazzuoli, io suono il pianoforte. E il sintetizzatore a tastiera. Ma un annetto fa ho comprato una batteria, una Premier Cabria, usata. Mi diverto uno sfracasso a suonare e non suono a casaccio, mi piacciono le cose precise e piene di groove, diciamo che mi piace moltissimo Gavin Harrison, almeno da suonare. Circa 2 mesi dopo l'acquisto il pedale è andato. Cioè è andata la catena. Era un pedale a trazione singola della Premier, in dotazione, e il batterista serio e fabbro del mio gruppo prog l'ha eliminato. Inoltre, circa un mese fa il mounting system dei tom, quello con le aste a L con la palla alla fine, è andato, perché si è spanato all'interno del buco dove va la vite, non la vite. Rifilettare mi sembra una follia, quindi pensavo queste due cose: comprare un doppio pedale invece di un singolo visto che il singolo lo devo rimpiazzare e vorrei tanto tanto un doppio; comprare un rack dixon pso 1800 che trovo usato (e affidabile) a 70 euro per sostituire il tom mounting system. Cosa mi dite, per entrambe le cose?

N.B. Non sono batterista, il che implica NON che non sappia suonare, anche perché ho senso del ritmo e del groove sviluppati e apprendo in fretta, ma implica che non ho tempo da dedicare al mero studio dello strumento, quindi evito (proprio per mancanza di tempo) cose tipo imparare a fare cose impensabili con il singolo prima di usare il doppio, perché non ha senso per me. Vi ringrazio tantissimo, e scusate il tanto scrivere
Ah sì, il budget per il pedale è di max max 100 euro, preferibilmente usato.
Il Pianista
battipentole

Messaggioda quisdam il mer mag 19, 2010 3:45 pm

se dopo un anno sai suonare i pezzi di gavin harrison sei un talento guarda......... :o

comunque visto che non è il tuo strumento buttati sull'usato. vedrai che qualcosa la trovi. avendo un budget basso non sto neanche quì a consigliarti questo o quello. vai su qualche sito e cerca un usato che ti sembra decente e prendilo.

riguardo il rack, spendere 70 euro soltanto per un problema al tom mi sembra esagerato... anche perchè la filettatura puoi farla rifare tranquillamente.
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il Pianista il gio mag 20, 2010 2:32 am

Ok grazie mille! Riguardo a Gavin Harrison, beh non suono pezzi suoi ancora, cioè, non tratti dai suoi album solisti, sono impestatissimi, suono un po' di repertorio dei Porcupine Tree, almeno per il set di elementi che mi ritrovo.. magari avessi ottomila piccoli splash e 3 crash :)
Il Pianista
battipentole

Messaggioda odiolagrammatica il gio mag 20, 2010 12:34 pm

come doppio pedale posso consigliarti il pearl P122TW economico sì, ma molto buono come entry level, oramai lo si trova usati sui 110€
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda smellymilk il gio mag 20, 2010 12:52 pm

ma scusa... per il tom non basta comperare un altro braccetto?
in ogni caso se prendi il rack il braccetto devi ricomperarlo...

e poi il rack è brutto! :lol:
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il Pianista il gio mag 20, 2010 6:15 pm

A me il rack piaceva proprio anche come estetica :) e poi lo trovo comodo, senza aste in giro (la mia batteria è cacciata in soffitta dove non c'è molto spazio) ci posso attaccare tutto.. e non porto praticamente mai la batteria in giro per suonare fuori, massimo una volta l'anno. Se mi sbaglio sull'utilità e la praticità.. beh, scrivo su questo forum apposta per sentire opinioni altrui!
Comunque per il tom ora cerco di spiegare meglio possibile:
Il mounting system in questione è questo qui:
Immagine
E le due viti (entrambe) hanno scavato dentro la lega scadente del corpo, rendendole inutilizzabili. Data la velocità e la facilità con cui si è mangiato quel materiale mi sembra, e mi hanno detto, che rifilettare sarebbe inutile, perché mi troverei con lo stesso problema dopo poco (senza contare che dovrei comprare viti più spesse). Allora o mi compro un mounting system intero come questo ma un po' più serio, tipo i Tama, che però costano sui 60 euri, oppure questo rack a 70.
Per quanto riguarda il pedale.. adesso guardo in giro se lo trovo! Grazie
Il Pianista
battipentole

Messaggioda Il Pianista il gio mag 20, 2010 6:26 pm

Il Pearl per ora non lo trovo, non voglio assolutamente comprare usati a scatola chiusa, cosa mi dite di questo?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 02086.html
Il Pianista
battipentole

Messaggioda odiolagrammatica il gio mag 20, 2010 7:56 pm

odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il Pianista il gio mag 20, 2010 10:15 pm

Tu hai ragione anche, solo che l'avevo visto anch'io quell'annuncio.. ma è un po' distante per me per andare a provarlo, purtroppo!
Il Pianista
battipentole

Messaggioda Il Pianista il ven mag 21, 2010 6:42 pm

Dei pedali Ludwig cosa mi dite? E di un DW 7002 usato a 150? Altrimenti trovo il Pearl P122TW a 150 nuovo.. Detti questi prezzi COMUNQUE per me 150 euro sono troppi.
Il Pianista
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven mag 21, 2010 7:45 pm

io ho un singolo che era sulla ludwig acent custom catena singola, costa poco, ed è uno spettaccolo, ha botta, sensibilità, fluidità, lo senti sempre pronto sotto il piede è incredibile,

poi se vuoi usare il rack allora ti consiglio do usare gli llt della tama che costano 10 euro l'uno, sono semplici cornetti ad L da attacare direttamente ai clamp :wink: comunque alcune officine di moto hanno un atrezzo che ricostruisce i filetti in acciaio, e funziona benissimo, serve a rifilettare i fileti nell'alluminio
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Il Pianista il ven mag 21, 2010 9:38 pm

Gli LLT della Tama mi pare che siano troppo poco spessi per i clamp del PSO 1800, comunque ho trovato delle Super L della Gibraltar che sono perfette, in caso. Ho trovato un Ludwig doppio a 100 euro, o meglio, ricordo di averlo visto in un negozio una settimana fa, quando ho comprato una chitarra per conto di un amico, ma non ricordo il modello.. Se avete idea di cosa potrebbe essere a quel prezzo magari ditemi! Grazie intanto!
Il Pianista
battipentole

Messaggioda Il Pianista il sab mag 22, 2010 3:14 pm

In un negozio mi hanno parlato bene di questo (è anche a catena doppia) cosa mi dite voi? In quel negozio costa 140 e non 150 come nell'annuncio di mercatinomusicale, ma è per farvi vedere di cosa parlo.

X-Drum PD-222 A : http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 58147.html
Il Pianista
battipentole

Messaggioda Il Pianista il dom mag 23, 2010 6:39 pm

Ok, è il momento. Mi sa tanto che o compro il Pearld P 122 TW a 150 euro nuovo oppure l'X-Drum PD-222 A a 140 euro sempre nuovo. Mi sapete consigliare? Vi pregu :(
Il Pianista
battipentole

Messaggioda xtremeflier il dom mag 23, 2010 6:48 pm

I pedali Pearl sono tutti buoni, fluidi e leggeri. L'X-Drum fa batterie che sono delle bombe nucleari ma in quanto a pedali..buh?
Di questo X-Drum se ne parla qui: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=34135 e pare risulti un pò pesantuccio, quindi magari poco adatto ad un beginner..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Il Pianista il dom mag 23, 2010 8:20 pm

capisco.. non essendo esperto, naturalmente, credi che provandoli entrambi ma solo in negozio, senza neanche avere la possibilità di regolarli bene (anche perché devo ancora imparare a farlo al volo e a capire quali sono le regolazioni che mi vanno meglio) riesco a scegliere quello giusto? :?
Il Pianista
battipentole

Messaggioda xtremeflier il dom mag 23, 2010 8:54 pm

Certamente. Se hai la possibilità di provarli sicuramente potrai renderti conto con quale senti di avere maggior feeling
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mag 23, 2010 9:18 pm

il pearl cme concezione è un pedale molto tradiziona molto ben fatto, forse meglio il nuovo hp 300 della tama, mentre l'x drum lo comparerei al cobra della tama, l' eliminator della pearl, però appunto per non sbagliarti andrei sui piu tradizionali, con meno regolazioni.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il dom mag 23, 2010 9:33 pm

voi spedalatori doppi professionisti date molta poca importanza alla leggerezza del pedale, che secondo il mio modesto parere da superpippa della batteria, è fondamentale per un neofita! :D
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mag 23, 2010 9:37 pm

infatti io cosa gli ho consigliato??... o il pearl catena singola, o l'hp 300 sempre a catena singola
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il dom mag 23, 2010 10:03 pm

scusa fede, sono in fase di rincoglionimento da stress :x
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mag 23, 2010 10:08 pm

ti capisco benissimo! :x
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Il Pianista il lun mag 24, 2010 12:04 pm

Uhm.. capisco.. beh diciamo che ho proprio poco tempo nella mia vita, e l'X-drum si trova a 1 ora da casa mia in una direzione, il pearl si trova a 1 ora e mezza nell'altra.. però se riesco a capire da me quale mi va meglio preferisco viaggiare un po' che prendere a cazzo!

E riguardo al rack che cosa mi dite? Mi conviene? Perché stasera devo sapergli dire se lo compro oppure no! Quindi.. please se riuscite scrivetemi in tanti i vostri consigli sui rack!
Ultima modifica di Il Pianista il mer mag 26, 2010 6:18 am, modificato 1 volta in totale.
Il Pianista
battipentole

Messaggioda Il Pianista il mar mag 25, 2010 3:46 pm

E riguardo al rack che cosa mi dite? Mi conviene? Perché stasera devo sapergli dire se lo compro oppure no! Quindi.. please se riuscite scrivetemi in tanti i vostri consigli sui rack!
Il Pianista
battipentole

Messaggioda Il Pianista il mar mag 25, 2010 6:41 pm

Ok ragazzuoli, ho provato l'X-Drum assieme a un DW 3002 e un Iron Cobra HP900 (che vabé, non c'entra niente perché è decisamente fuori portata come prezzo) e devo dire che il DW per me è nettamente superiore a quell'X-Drum.. l'X-Drum lo sento leggero ma gommoso, mentre il DW dà più botta e lo si sente un po' più presente.. Non ho preso niente per ora, ma quel DW mi piace!
Il Pianista
battipentole

Messaggioda Il Pianista il mar mag 25, 2010 8:50 pm

(e l'Iron Cobra mi ha dato un orgasmo quando l'ho provato, molto meglio del DW 5002 per me)
Il Pianista
battipentole

Messaggioda Portnoy90 il mer mag 26, 2010 6:09 am

Complimenti, quattro post di fila :x ! E fossero pure utili alla comunità :oops: .
Non ti hanno insegnato che esiste la funzione "Modifica"?
Comunque, per restare IT, se ce la fai vai di Iron Cobra, non c'è paragone con gli altri due ;) !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il Pianista il mer mag 26, 2010 6:18 am

Ammetto che in effetti potevo proprio modificare i post e ammetto pure che non essendo pratico di forum non mi è neanche venuto in mente, comunque suvvia non occorre essere così scontrosi :) In ogni caso vi volevo chiedere proprio questo.. quanto bisogna spendere minimo per un pedale che valga veramente la pena di comprare? Perché il mio ragionamento continua a essere "beh a 100 euro c'è un Ludwig merda. Però a 140 un X-Drum che non è male! Però a 180 un dw 3002 che è molto meglio, e per soli 40 euro.. certo che per altri soli 40 mi compro l'Iron Cobra.." ma sono già a 220, prima o poi mi dovrò fermare anche!!
Il Pianista
battipentole

Messaggioda Portnoy90 il mer mag 26, 2010 8:34 am

Scusami, non volevo essere scontroso, volevo solo darti un suggerimento per evitare di dare fastidio agli utenti che leggono e leggeranno questo topic :) .
Posso solo dirti: fermati a 220 che ne vale veramente la pena!
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il mer mag 26, 2010 8:38 am

un pedale è per sempre....
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche