labatteria.it • Leggi argomento - Abbandono lo strumento (datemi una motivazione per non farl)

Abbandono lo strumento (datemi una motivazione per non farl)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda rullante_tonante il ven mag 21, 2010 1:06 pm

Salve raga', so che non sono stato molto attivo nel forum, ma vabbe' so sempre impegnato, cmq volevo dire che lascio la batteria.....
cioe' e' 2 anni che ho iniziato e a casa non riesco mai a studiare perche' arrivo sempre tardi (22.00)
al asabto e alla domenica ho altri impegni che molte volte non mi permettono di mettermi davanti alla batteria muta e allenarmi
sono frustrato dalla batteria muta, cioe' cavolo vorrei sentire quella vera e suonare su quella.... mi accorgo uns acco di volte
che quando vado sul quella acustica le cose cambiano, in 2 anni non ho ancora imparato bene i suoni, non ho la leggiadria che dovrebbe avere uno di 2 anni
aggiungo che veramente non mi alleno da mesim e qaundo lo facevo solo 1 votla la settimana, sempre se mi amadre non rompe......
cioe' io vorrei suoanre ma la scarsita' tecnica, l'eta' che avanza senza aver concluso nulla e i resto mi hanno proprio abbatutto questa voglia,
a volte mi domando se e' il mio strumento, quadno ci suono sopra mi piace, e quando ho finito e' un'anti stress, anche se ho cominciato perche' alcuni amici suonavano la chitarra
e a me paiceva di piu' la batteria (lo notavo dalle canzoni, una canzone senza batteria non mi attira tantissimo).

Da una parte vorrei continuare ma dall'altra mi demoralizza il fatto che non avro' mai tempo per allenarmi e suonare decentemente, e questa parte ormai e' al 98%.
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda leletto il ven mag 21, 2010 1:21 pm

Io ho iniziato da 2 anni e non sono proprio leggiadro sulla batteria, anzi. Sono un bradipo! Ieri sera il mio maestro ha passato 10 minuti a spiegarmi uno stupido passaggio di 2 minutes to midnight e io rimanevo li a bocca aperta per tentare di capire. Poi non ti dico quando ho provato a farlo, sembravo un ebete. Ok...la sua presenza mi condiziona parecchio e mi crea una sorta di blocco, che poi quando sono solo o col gruppo non ho. Pero' cazz, mi chiedo spesso se sono io non portato a suonare oppure no.

Pero' nonostante tutto non mi fermo, vado avanti a provare e sbagliare. Questo perchè mi piace tantissimo e se non suono almeno un ora al giorno sto male. E' la passione per questo strumento che me lo fa fare.

Questo per dirti che forse devi essere sincero con te stesso e chiederti se hai la passione per questo strumento o no, perchè credo che se uno ce l'ha trova il modo di suonare anche alle 3 di notte dopo 12 ore di lavoro, e con una batteria immaginaria ( air drumming :D )...ovviamente esagero...
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabietto75 il ven mag 21, 2010 1:26 pm

caro rullante_tonante,

mi piacerebbe darti qualche consiglio, ma la situazione che descrivi mi sembra chiara:
tu non hai tempo nè voglia di suonare.
Mi spiego:
Per me la batteria è stato una amore iniziato a 17 anni e mai finito, non ho mai passato (vacanze - brevi - escluse) 2 giorni di seguito senza suonare, e sai perchè?
Perchè era l'iunica cosa che volevo fare!
Non volevo uscire con la mia ragazza, volevo suonare
Non volevo andare al cinema, volevo suonare
Non volevo andare allo stadio, guardare la TV, andare a passeggio, studiare, andare ai compleanni dei miei parenti...

io volevo solo suonare
chiaro che oggi, a 35 anni, la vita è cambiata, ma non passa giorno senza che prenda le bacchette in mano, perchè io VOGLIO farlo, e il tempo lo trovo

non ti conosco, non so quali problemi tu abbia, quali siano le tue condizioni di vita, tali da impedirti di suonare, ma ti assicuro che se vuoi davvero il tempo lo trovi, quindi poche scuse e se dici davvero di volerlo fare fallo e basta.

Altrimenti smetti, inutile trascinare una cosa che non funziona
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il ven mag 21, 2010 1:36 pm

un'elettronica (anziche' una muta) potrebbe aiutare in questo caso... certo e' diversa da un'acustica ma comunque da' piu' soddisfazione di dei dischi di gomma che fanno solo tic toc.
Usate le trovi anche sui 400-500€...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda potter il ven mag 21, 2010 1:43 pm

quoto cioto ...
se hai di questi problemi un'elettronica è l'ideale. ti mantiene in tiro e se un giorno avrai più tempo, potrai proseguire alla grande.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven mag 21, 2010 1:49 pm

sarò brutale: conosco gente che fa turni in fabbrica da 10 ore con famiglia ecc ecc...e riesce comunque a suonare/portare avanti gruppi ecc ecc.
per cui mi viene da dire: la batteria forse per te non è così importante...in bocca al lupo per i tuoi progetti! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven mag 21, 2010 2:07 pm

Quoto lollo, non ho altro da aggiungere. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il ven mag 21, 2010 2:13 pm

d'accordo con lollo e fabietto.

anch'io avrei diverse cose che vorrei fare, ma sono sempre impegnato a suonare, perché è quello che voglio fare adesso! (oltre a lavorare che, purtroppo, è necessario!)

:wink:
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il ven mag 21, 2010 2:14 pm

prova a prenderti una bella batteria elettronica e un bel tappeto e sei anche a posto.
puoi suonare dove a quando vuoi!!
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il ven mag 21, 2010 2:31 pm

cioto ha scritto:un'elettronica (anziche' una muta) potrebbe aiutare in questo caso... certo e' diversa da un'acustica ma comunque da' piu' soddisfazione di dei dischi di gomma che fanno solo tic toc.
Usate le trovi anche sui 400-500€...

quoto
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven mag 21, 2010 2:57 pm

suonare qualsiasi strumento , significa dedizione quotidiana per avere qualche soddisfazione dopo qualche anno , un giorno è composto da 24 ore .. se non si trovano 2 ore almeno 3 volte alla settimana , sacrificando l'uscita con la ragazza o la partita a calcetto ... meglio fare altro.
Non basta il piacere dello strumento per impararlo , bisogna suonarlo quanto più possibile facendo sacrifici anche per trovarsi il luogo dove suonare.

Quoto quanto detto da lollone.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven mag 21, 2010 2:58 pm

:B
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il ven mag 21, 2010 4:48 pm

quoto bizio anch'io faccio pochi esercizi e non tutti i giorni perchè purtroppo non è tra le mie priorità massime ma sto tentando di migliorare la situazione :)
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il ven mag 21, 2010 5:35 pm

la mia opinione è divisa in 2, da un lato sono ovviamente d'accordo con Lollo e Bizio, dall'altro capisco i tuoi problemi, capisco che a volte una cosa piace ma nn si ha troppa voglia di far fatica.
in ogni caso, considerando che non ha possibilità di suonare un'acustica, non hai tempo x farlo, è inutile portare avanti una passione a cui non ti dedichi.
io studio praticamente quasi mai, xò sento il bisogno quasi fisiologico di sedermi sul set e suonare, suonare, suonare, se x 2 giorni di fila non percuoto un po' i miei tamburi sento proprio che mi manca!!!
inoltre se non suoni mai non puoi fare nessun progresso e questo ti porta ad aver sempre meno voglia di suonare.
insomma, o ti trovi un posto dove piazzare una sbatta acustica e trovi il tempo x suonarla, oppure forse è meglio smettere.
prendila come una pausa, se la tua vita dovesse cambiare e spuntasse lo spazio x la batteria allora potresti riprendere!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il ven mag 21, 2010 5:37 pm

Credo sia un problema per molti, quello del tempo, perchè ognuno di noi ha vari impegni di diversa natura.. La passione non è legata al numero di ore che le si dedica, ma al piacere che si prova quando ci si dedica. Provo anche piacere solo ad immaginarmi sulla batteria.. Questa malattia mi ha costretto ha dedicare forzatamente 2 ore alla settimana per dedicarmi a lei, e per farlo ho coinvolto alcuni colleghi che avevano abbandonato sia chitarra che basso.
L'appagamento che ho a suonare dipende solo relativamente dal mio livello tecnico, per altro di base, nonostante siano ormai due anni che ho comperato il primo paio di bacchette. Certo è un limite avere delle idee in testa e non essere tecnicamente in grado di renderle, ma con la pazienza e la dedizione credo che i risultati li otterrò..

Insomma, non è tanto il tempo che hai per suonare, ma il piacere e la voglia che hai di farlo.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rullante_tonante il ven mag 21, 2010 7:03 pm

Eh bho infatti mi chiedevo quanta passione ho, bho quando sono sulla batteria mi piace ma mi ricordo che quando suonavo col maestro dopo un po' mi rompevo.... bho forse ho bisogno di una pausa di riflessione, anche se avolte ho una voglia matta, poi quando vado su sono punto e a capo eh

bho forse veramente non e' il mio strumento non so....... forse e' come pensavo e come hanno confermato, se non ho tempo e spazi e' inutile trascinare la cosa..... :cry:
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda mrfabbro il ven mag 21, 2010 7:07 pm

guarda, suonare i tamburi piace a tutti.
noto che nelle persone c'è un'innata passione x le percussioni, se metti in una stanza piena di strumenti diversi della gente, si buttano tutti sulle percussioni/batteria.
la passione (che secondo me poi diventa come una droga, una malattia :D ) del batterista è un'altra cosa
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alessandrop il ven mag 21, 2010 7:24 pm

come posso dare torto a mrfabbro e perandrea, io sono 9 anni che suono ma il mio livello è pari a una persona che ha studiato seriamente uno o forse 2 anni ma ciò non mi demoralizza perchè so di aver fatto poche lezioni e di aver studiato pochissimo. ho avuto anchio momenti in cui volevo abbandonare ma passati pochi giorni sentivo il bisogno di suonare anche pochi minuti a "picchiare a caso" i tamburi! suonerò (che non è studiare) si e no un paio di ore a settimana ma ciò mi gratifica e pensa un po, ho voglia di rifarmi un bel set anche se spesso capisco che il tempo non c'è e soprattutto (nel mio caso) dopo una giornata di lavoro le forze sono finite e mi passa la voglia di sbacchettare (non a casa è uno strumento che richiede molta energia, merda!!!!!!!!). schiarisciti le idee ma fallo con calma senza prendere decisioni drastiche se in fondo è per te un anti-stress, gia giustificherebbe il fatto che devi continuare anche se qualche ora ogni tanto.
mi raccomando non fare cazzate, a volte ci manca qualche stimolo in più per affrontare le cose, cercali, e ricordati che sei circondato da persone sempre pronte a darti un consiglio, il GRANDISSIMO FORUM LA BATTERIA
:wink: :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
alessandrop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rullante_tonante il ven mag 21, 2010 11:32 pm

ma infatti sono combattuto, infatti delle volte ho una voglia matta di suonarla altre molto meno, questo e' un periodo che ho voglia ma c'e' sempre qualche cosa di mezzo, forse e' vero che non ho una passione forte ma mi piace tanto.......

alla fine alessandrop faro' come avevo gia' in mente, ci pensero' su prendendomi delle pause..... cmq ti stimo perche' te in 9 anni stai ancora sul piatto! :P

bho vedremo il tempo mi sara' testimone

si ringrazio atutti per il supporto, trarro' questi consigli anche se dovessi cambiare strumento...

grazie! :wink:
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il ven mag 21, 2010 11:54 pm

a mio modo di vedere la passione la possiedi e come...mi pare di vedere me stesso nelle tue frasi, specialmente quando dici:

"infatti delle volte ho una voglia matta di suonarla altre molto meno, questo e' un periodo che ho voglia ma c'e' sempre qualche cosa di mezzo, forse e' vero che non ho una passione forte ma mi piace tanto......."

ho capito benissimo cosa intendi....la voglia di fare/suonare c'è ma qualcosa di prioritario (per diversi motivi), prende il sopravvento....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il sab mag 22, 2010 12:45 am

ma mollalo, non dev'essere per forza un ossessione, io ce l'ho, mi ci metto ogni tanto e mi diverto, fanculo ai gruppi, ai paradiddles ecc. Prima studiavo, poi ho capito di non poter far strada, e allora il gioco non vale la candela :D

E comunque a smettere non c'è vergogna, però chiaro che se lo dici qua tutti ti dicono che sei gay :o
herpes vaginale * banned

Messaggioda alessandrop il sab mag 22, 2010 7:45 am

simon1990 ha scritto:ho capito benissimo cosa intendi....la voglia di fare/suonare c'è ma qualcosa di prioritario (per diversi motivi), prende il sopravvento....

SANTE PAROLE!

se una cosa piace farla perchè deve esse demoralizzante, quando ti siedi su qualsiasi cosa con in mano le bacchette fallo senza pretese se non quella di divertirti poi se c'è tempo bene altrimenti rimanda ad un altro momento ma non gettare via tutto!
alessandrop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ciceruacchio il sab mag 22, 2010 6:54 pm

guarda, il solo fatto che hai creato un topic per farti dire di non smettere significa che tu sei il primo a non voler smettere. se proprio non trovi il tempo per un regolare allenamento, non importa, almeno tieni tutto e quando puoi e vuoi suonaci un po', per puro piacere personale. fregatene del tuo livello tecnico o che so io, se suonare ti piace, ti fa sentire bene, allora perchè dovresti privartene?
almeno è come la penso io, spero di non aver detto cazzate...
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il sab mag 22, 2010 8:09 pm

secondo me non c'è nulla di male nel fatto che suonare la batteria ti piaccia ma che non sia la tua grande passione ... puoi comprarti una bella elettronica con cui divertirti quando hai tempo e voglia, molto meglio che la batteria muta!!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab mag 22, 2010 9:20 pm

io ho pochissimo tempo per studiare; faccio un lavoro e ricopro un ruolo estremamente impegnativo, viaggio quasi tutte le settimane, ho una famiglia. Ma l'oretta giornaliera da dedicare allo studio la trovo sempre. Ho appena preso una batteria muta che tengo in casa, quando viaggio mi porto sempre dietro bacchette e pad, quando viaggio in macchina sento musica, con la sinistra guido e con la destra "suono" con una bacchetta il sedile destro o qualunque cosa vi sia seduto sopra :D
Adesso prenderò anche un pad cassa e relativo pedale da tenere sotto la scrivania dell'ufficio, anche se li sotto ci ospiterei più volentieri qualcos'altro :lol:
Come si dice, volere è potere no? Ma è ovvio che se una certa cosa pesa farla, non ha assolutamente senso sforzarsi di farla per forza, non si arriva a nulla.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rullante_tonante il sab mag 22, 2010 11:15 pm

simon1990 ha scritto:a mio modo di vedere la passione la possiedi e come...mi pare di vedere me stesso nelle tue frasi, specialmente quando dici:

"infatti delle volte ho una voglia matta di suonarla altre molto meno, questo e' un periodo che ho voglia ma c'e' sempre qualche cosa di mezzo, forse e' vero che non ho una passione forte ma mi piace tanto......."

ho capito benissimo cosa intendi....la voglia di fare/suonare c'è ma qualcosa di prioritario (per diversi motivi), prende il sopravvento....

eh si conta che da settembre ad adesso ho fatto 8 ore di lavoro + 5 di scuola da lunedi' a venerdi' + studiare nei weekend asd.

bhe e' che ho delle cose in testa e non mi vengono, e questo mirendo conto per il mio livello di scarsita' tecnica, forse devo almeno apettare la fine della scuola e cosi' avro' le sere libere.......

Ciceruacchio:
mi sa che hai ragione te :E seguiro' anche il tuo consiglio

alessandrop:
eh si me sa che hai ragione il fatto e' che vorrei sonoare anche in qualche band (forse un mio amcio ne ha tirata su 1 e faro' li il batterista), puo' essere che ho trovato tanti gruppi che al primo incontro volevano canzoni che per me erano difficili

herpes vaginale:
beh non e' che voglio diventare dave wleck ma almeno suonare benino si :P

tooltool:
magari si... forse ci faccio un pensiero per l'elettronica anche se non rende come l'acustica

xtremeflier:
bhe si quando non ho voglia non vado in sala prve e non mi alleno, cmq bho alal fine posso essere uno dei tanti "amatori" della batteria :E
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda V.I.N.Z. il dom mag 23, 2010 12:23 am

io da un po sti vivendo la stessa situazione
sono mesi che non tocco seriamente un paio di bacchette...ma comunque è la mia passione-ossessione :D
ovviamente la causa non sono io...ma la mancanza di energia,tempo e le limitazioni condominiali...ma chissenefrega!
adesso suono molto di piu la chitarra...ma nella mente ho ben fissi i ritmi da seguire...
mi sono messo a fare il roadie a quei batteristi che possono suonare sempre ma che sono dei caproni e non sanno neanche cambiare le pelli...cosi mi diverto anche io,senza allontAnarmi dallo strumento :D
chi mi conosce sa che rapporto ho con il monta/smonta :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il mer giu 09, 2010 5:37 pm

due anni e mezzo di lezioni private ho suonato una sola volta in sala prove. 2 mesi che ho smesso lezioni e bacchette che non tocco. ieri mi arriva una telefonata, una amica vuole mettere su un gruppo femminile,siamo batterista, chitarrista, voce. Tutto si rimette in gioco... Non mollare!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto