labatteria.it • Leggi argomento - Steve Jordan

Steve Jordan

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda riocma il gio dic 10, 2009 6:16 pm

Ciao,
uno dei miei batteristi preferiti (la lista è lunghissima, e tanti li ho potuti vedere dal vivo, come Omar Hakim, Vinnie Colaiuta, Tom Brechtlein, Bill Bruford, Simon Phillips etc.) è Steve Jordan.

In particolare, in questo video dei Blues Brothers del 1978 Steve aveva 21 anni...

http://www.youtube.com/watch?v=NiklZnVoZ5Y

andate a 2:30 e sentite come entra sul riff di chitarra...

Peccato che questi tempi siano andati.....Io avevo solo 10 anni ed era già tanto se sapevo cos'era, una batteria...

ciao>riki
riocma
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il gio dic 10, 2009 6:45 pm

in assoluto il mio batterista preferito.
Steve Jordan è Dio.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio dic 10, 2009 10:00 pm

per come la vedo io...fossero tutti come jordan sarebbe un mondo migliore :tru :tru

ma la prima apparizione fu al saturday night nel 70?

o forse aveva già collaborato con wonder prima?....parlo dello steve jordan drummer...

devo spolverarmi qualche cd va.....

intanto un bonham groove :wink: : http://www.youtube.com/watch?v=G0G5LNzd ... re=related
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven dic 11, 2009 4:31 pm

Steve Jordan s'è affacciato da giovane al circuito newyorchese.
poi, come racconta, una settimana a New York c'è stata una supertempesta di neve, la città era tutta bianca e i turnisti del periodo (Gadd, Marotta & C), che abitavano fuori città erano bloccati.
allora in quella settimana lui s'è fatto un sacco di session. fortuna, stando alle sue parole, ma non solo, perchè se avesse suonato male non l'avrebbero mai più richiamato.
poi in quel periodo era stato registrato un cd con doppio batterista, Gadd e Marotta, ma quest'ultimo non poteva fare i live, e hanno chiamato Steve Jordan.
per il concerti di debutto c'erano 2 prove: alla prima Steve, superfan di Steve Gadd, era superemozionato di suonare fianco a fianco al suo maestro, ed ha suonato da cani.
alla seconda prova s'è fatto coraggio, e racconta di aver suonato come mai prima di quel momento.
poi se non sbaglio in quel gruppo c'erano dei musicisti che suonavano con la band del Saturday Night Live (o come si chiamava), e gli hanno proposto, visto che il loro batterista se n'era andato, di prendere il suo posto. e tutto questo a 18 anni o giù di lì.
al Saturday Night Live è nato anche lo sketch Belushi-Aykroyd, e quella band è poi diventata quella dei Blues Brothers.

il resto è storia, ha suonato con chiunque ed è diventato uno dei più famosi produttori e direttori musicali che ci siano.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 11, 2009 4:46 pm

...minkia...uno dei capi del groove...non per nulla mi sogno John Mayer alla notte :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda riocma il ven dic 11, 2009 6:30 pm

Grazie Tommylee, un bel po' di info... :P
Non sempre la neve viene per nuocere....
Immagine
Immagine
Eliminator! Blues&Southern Rock http://www.eliminatorband.it
RIOCMA Elettronica&Informatica http://www.riocma.net per hobby
riocma
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il ven dic 11, 2009 6:45 pm

ascoltatevi la "Exclusive video interview" a questa pagina: http://www.vicfirth.com/artists/jordan.html

altro qua: http://www.moderndrummer.com/web_exclusive/900001137

e poi dovete ASSOLUTAMENTE procurarvi il suo dvd "The Groove is Here".
è la bibbia del batterista, vi farà cambiare modo di pensare la musica.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven dic 11, 2009 6:49 pm

tommylee85 ha scritto:Steve Jordan s'è affacciato da giovane al circuito newyorchese.
poi, come racconta, una settimana a New York c'è stata una supertempesta di neve, la città era tutta bianca e i turnisti del periodo (Gadd, Marotta & C), che abitavano fuori città erano bloccati.
allora in quella settimana lui s'è fatto un sacco di session. fortuna, stando alle sue parole, ma non solo, perchè se avesse suonato male non l'avrebbero mai più richiamato.
poi in quel periodo era stato registrato un cd con doppio batterista, Gadd e Marotta, ma quest'ultimo non poteva fare i live, e hanno chiamato Steve Jordan.
per il concerti di debutto c'erano 2 prove: alla prima Steve, superfan di Steve Gadd, era superemozionato di suonare fianco a fianco al suo maestro, ed ha suonato da cani.
alla seconda prova s'è fatto coraggio, e racconta di aver suonato come mai prima di quel momento.
poi se non sbaglio in quel gruppo c'erano dei musicisti che suonavano con la band del Saturday Night Live (o come si chiamava), e gli hanno proposto, visto che il loro batterista se n'era andato, di prendere il suo posto. e tutto questo a 18 anni o giù di lì.
al Saturday Night Live è nato anche lo sketch Belushi-Aykroyd, e quella band è poi diventata quella dei Blues Brothers.

il resto è storia, ha suonato con chiunque ed è diventato uno dei più famosi produttori e direttori musicali che ci siano.

ok, okeissimo.
ma la prima incisione quando è datata?
te lo dico perchè sapevo che prima del grande saturday night show nel 1970, se non erro, avesse avuto a che fare con stevie wonder...
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il ven dic 11, 2009 7:06 pm

Eccezionale batterista, splendido a mio avviso in Live at Beacon Theatre di mr James Taylor
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab dic 12, 2009 11:38 am

BONZO ha scritto:ok, okeissimo.
te lo dico perchè sapevo che prima del grande saturday night show nel 1970, se non erro, avesse avuto a che fare con stevie wonder...

I've been blessed, the first session I ever did was with Nathan Watts, who's one of the greatest bass players ever. He used to play in Wonderlove, Stevie Wonder's band. And then the second session I ever did was with Anthony Jackson.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab dic 12, 2009 12:28 pm

adovo
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda BONZO il sab dic 12, 2009 3:28 pm

tommylee85 ha scritto:
BONZO ha scritto:ok, okeissimo.

I've been blessed, the first session I ever did was with Nathan Watts, who's one of the greatest bass players ever. He used to play in Wonderlove, Stevie Wonder's band. And then the second session I ever did was with Anthony Jackson.

l'hai mai ascoltato il lavoro con watts?
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab dic 12, 2009 4:20 pm

no, mai sentito. ma potrebbe anche trattarsi di un jingle, di qualche canzone sconosciuta, chi lo sa.
poi a me piacciono le cose un po' più "vecchie" di Steve Jordan.
soprattutto per questione di suoni: in quegli anni infatti i suoni erano veramente pessimi, plasticosi, per me inascoltabili. lo dice lo stesso Steve, infatti nelle sue interviste parla di come rimaneva deluso da come gli "smanettavano" i suoni, e per questo s'è appassionato alla registrazione ed alla produzione.

suonava anche in modo diverso da adesso: la foga giovanile e la moda di quegli anni lo facevano suonare tanto. groove più complicati, tanti passaggi, piatti, tamburi...
anche nei Blues Brothers suonava molto di più di quanto non avrebbe suonato adesso.
ma là era comunque fighissimo. pensa che in "Made in America" fa pure un assolo fantastico. e io odio gli assoli, non li sopporto proprio.

guarda questo video: http://www.youtube.com/watch?v=Xe5DbIInvu8
musica secondo me penosa, e un modo di suonare altrettanto pessimo.
e guarda cosa dice lo stesso Steve Jordan a proposito dell'esecuzione :D

"I googled a performance that you can see on youtube of me with the arista all stars (pauses) I'll never play that busy again! It? was ridiculous, I'm all over the place but thats what that was!-its frightening to watch. Like I said i played less than alot of people at that time."
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab dic 12, 2009 7:30 pm

forte sta storia :tru
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio dic 17, 2009 5:49 pm

la band di lui e sua moglie:
http://www.youtube.com/watch?v=S6rvMIJt0ow

(Pino Palladino al basso)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ian93 il mer feb 10, 2010 5:50 pm

up per steve, cazzo è uno dei migliori in giro!!
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wim De Vries il lun mag 24, 2010 1:56 pm

MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il ven ago 20, 2010 1:26 am

- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SALENTINODRUM il lun ago 23, 2010 2:21 am

scusate l'ignoranza , ma qualcuno sa dirmi che batteria e che piatti usava steve nella tournee con i blues brothers??
SALENTINODRUM
battipentole

Messaggioda DIRTY SNARE il lun ago 23, 2010 8:58 am

ma quanti hanni ha? sembra giovane e nel 78 era un bambino?

Per me l'hanno imbalsamato

:tru :tru :tru

GRAN BATTERISTA
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il lun ago 23, 2010 4:58 pm

Un Grande , un Dio, IL Groove! Uno dei migliori! :P
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun ago 23, 2010 6:29 pm

lo adoro , il mio lavoro preferito è quello con cui l'ho scoperto .. 1987 electric outlet di john scofield ... un capolavoro.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il mar ago 24, 2010 9:33 am

qualcuno ha il suo dvd? com'è?

questo per intenderci
http://www.youtube.com/watch?v=gR2uXO8a8QI
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar ago 24, 2010 12:32 pm

il miglior dvd che tu possa vedere.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il mar ago 24, 2010 1:59 pm

ma come è strutturato? a occhio non mi sembra il solito dvd basato sulla tecnica, mi dà l'impressione di un lavoro più ampio..
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar ago 24, 2010 5:05 pm

parla di musica, di quello che è, di come va suonata...mostra alcune canzoni famose che ha registrato, suona con altri musicisti...
sicuramente non ti spiega come fare le rullate e i passaggi, ma come far girare un pezzo e diventare un musicista migliore.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il mar ago 24, 2010 6:29 pm

..come immaginavo allora..dev'essere una figata! grazie! :)
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il mer ago 25, 2010 7:03 am

devo comprarlo, assolutamente.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il sab lug 21, 2012 7:13 am

Seve jordan secondo me è il drummer perfetto. Ci sono tantissimi batteristi con tecniche ineccepibili, che sanno essere completamente indipendenti come ad esempioper fare un nome a caso Bozzio, e altri ancora che sanno fare tempi e fill incasinatissimi ma spettacolari, ma steve jordan è il ritmo in persona.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Moz il sab lug 21, 2012 11:03 am

quoto, è l'esempio vivente che per essere un batterista con le palle non serve fare cose inimmaginabili, ANZI, basta "solo" un groove solido e ben strutturato. chi di voi non ha sentito un brivido ascoltando uno qualsiasi dei suoi groove?? secondo me è questo che lo rende perfetto: trasmette tutto con i suoi groove, senza mai uscire dal contesto musicale in cui si trova.

steve jordan is the man!!! :tru
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi