perchè questo è il topic dei giochi nuovi
potter ti rispondo io...
la PS è uscita quasi un anno dopo della xbox all'esorbitante prezzo di 600 e rotti euro insieme ad una marea di problemi (l'ho studiato in economia come uno dei più grandi errori di mercato della sony

), salvo poi ritrattare con la sensibile sconfitta dal punto di vista delle vendite (a vantaggio di microsoft e nintendo) con la versione più piccola ed economica.
ora, premettendo che devi per forza acquistare la versione ridotta, dal punto di vista multimediale la play 3 ha un vantaggio, rappresentato dal lettore blu-ray, il quale ti permette sia di avere giochi grandi (come Final Fantasy XIII) su un unico disco, che di guardare film in blu-ray.
proprio in FFXIII si è verificata una discrepanza (la prima fino ad ora) tra 360 e PS3... essendo stato prodotto per blu-ray, nella versione per xbox, è stato diviso e messo su 3 dvd dual layer.. questa cosa ha prodotto l'antipatico effetto che si chiama "compressione"... ovvero alcuni filmati hanno sofferto il "rimpicciolimento" dello spazio di memoria e si notano dei lievi problemi alla computer grafica, rispetto alla versione per PS. parlo solo però dei filmati, durante il gioco vero e proprio la grafica è identica (l'ho visto e giocato su entrambe le consolle)
un altro vantaggio sony è il live non a pagamento...
ora passiamo ai vantaggi microsoft... hai presente il discorso del blu-ray? bene questo è un boomerang che si ritorce contro il giocatore più incallito (e povero), perchè ad oggi non sono ancora riusciti a fare una seria modifica hardware per permettere di leggere copie di giochi, chiaramente solo dei
propri giochi, già comprati originali (per non rovinarli e doverli ripagare 70 euro

)
ora, visto che in tutte le altre cose, le due consolle sono praticamente identiche, io dico... se quisdam ha problemi con bill gates e vuole "rovinare i suoi dischi originali giocandoci sopra" (leggi: -ri-pagare 70 euro a gioco

), faccia pure... io No.

ad un certo punto ho dovuto fare la mia scelta obiettivamente (non me ne frega niente di fare il sostenitore ultras per l'una o l'altra casa, mica mi pagano per avere le loro consolle) ed ho scelto xbox.
come controller io mi trovo bene con entrambi... credo sia solo questione di abitudine...
PS leletto quello che dici è errato. neanche la xbox è stata fin'ora sfruttata al massimo... in questo campo i discorsi sono oggettivi, ci sono numeri a supportarli... non si fanno con i "secondo me"