da giggi esplosione il ven mag 13, 2005 3:41 pm
premetto che io non ho la doppia cassa quindi ti sto dando un suggerimento da "profano": comincia dalla battente della prima cassa, che anche se era gia accordata ti consiglio di ricominciare da zero; svita tutto, poi riavvita sempre seguendo l'ordine a X usando solo le dita e avvitando finch? ? possibile. In questo modo dovresti avere tutte le viti piu o meno alla stessa tensione. A questo punto inizia l'accordatura col chiavino cominciando con mezzo giro su tutta la pelle (sempre con il solito metodo a X), ripeti lo stesso procedimento con la risonante. Per la risonante mezzo giro sar? sufficiente, o al limite aggiundi un altro decimo di giro ma la devi cmq lasciare smollata. Invece per la battente ti consiglio di rimontare il pedale ogni volta (Avendo cura di sordinare anche l'interno della cassa con una coperta) e provare finch? non sei soddisfatto, memorizzando di quanto hai girato il chiavino. Ripeti il procedimento con l'altra cassa e sei a posto, se le casse sono esattamente uguali e montano le stesse pelli dovresti avere lo stesso suono!
Ah dimenticavo: dato che probabilmente l'altra cassa ? nuova, e di conseguenza anche la pelle, se la pelle ? abbastanza pesante tipo emperor o PW3 ti consiglio di sedertici sopra per far assestare bene la colla. Quando comprai la batteria e mi misero direttamente la PW3 sulla cassa il negoziante (Valerio di Acustica ndG) ci sal? sopra in piedi e inizi? a molleggiare.. Non ho mai pi? dovuto riaccordare in quasi 3 anni che possiedo la mia batteria.