Allora ci sono alcune cose che mi sento di consigliarti.
A parte la scelta nuovo, usato, marche, se vuoi una chitarra elettrica devi partire del suo cuore, ovvero i pick up. Tenuto conto che con il budget che metti a disposizione non avrai la chitarra della vita, il mio consiglio è di partire con una chitarra che monti humbucker, stile sg, les paul e simili, in quanto all'inizio non essendo tu preciso, questi pickup tendono a mascherare un pò i tuoi errori. Prendendo una chitarra che monti single coil, tipo tele, strato e simili, sentiresti ogni minimo tocco sbagliato che fai, e potrebbe essere per te molto frustrante.
Detto questo, mi sento di consigliarti due marche, ovvero Eko e Soundsation, in quanto fanno delle oneste chitarre ad un budget ridotto, altrimenti ci sono Epiphone, Squier e Cort, che sono rispettivamente le case satellite di Gibson, Fender e Ibanez, ma per avere un buon prodotto devi spendere un pò di più.
Naturalmente vale lo stesso discorso che facciamo noi per le batterie, ovvero una linko non suona come una dw, quindi poi farai le tue valutazioni...
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di ulteriori info chiedi pure.