labatteria.it • Leggi argomento - QUANDO il piede sinitro non lavora

QUANDO il piede sinitro non lavora

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda flip il mer mag 11, 2005 1:48 pm

Ebbene si ragazzi,

volevo esporvi la questione di uno dei miei gravi (penso) limiti.
ho iniziato a suonare da autodidatta ovviamente senza far troppo caso alla tecnicit? in s?.
solo quando anni fa mi sono avvicinato allo studio con un maestro ho scoperto che il lavoro di tenere propriamente il tempo con il piede sinistro sul charlie, mi risultava molto difiicile in situazioni anche solo leggermente complesse.

tutt'ora questo ? un limite che sento parecchio e che ho paura che mi possa condizionare! voi cosa ne pensate?
vedo ad esempio che chi ha da subito utilizzato tale metodo non ne risente quanto me e ora sono nella situazione che faccio una fatica disumana ad entrare in quest'ottica.

da notare che questa limitazione ? presente solo se vado a sfruttare il sinistro come "metronomo", per il resto vado bene, senza problemi
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il mer mag 11, 2005 2:06 pm

io non lo tengo quasi mai il tempo col sinistro... ? un mio limite lo so lo tengo solo in certe situazioni non durante il tempo
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer mag 11, 2005 2:15 pm

io ultimamente mi sono imposto di tenere sempre il tempo in quarti sul il charleston con il piede sinistro quando suono sul ride, dopo aver visto un video dei porcupine tree dove gavin harrison lo teneva fisso.
io non ho mai preso lezioni (mi ha dato l'impostazione un mio prof di musica delle medie) ma tuttavia cerco sempre di seguire metodi e di imparare il pi? possibile da video didattici e simili (comunque $$$ permettendo ne prender? a breve)...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il mer mag 11, 2005 2:26 pm

il piede sinistro ? FONDAMENTALE...io di solito lo tengo in levare (cio? sul 2-4-6-8 ottavo della battuta), oppure faccio delle figurazioni tipo clave, se sto suonando dei ritmi afro-cubani o robe del genere, anche se ancora non sono bravissimo in questo settore.E' anche utile tenere il charly sul battere e fraseggiare con le mani, oppure dando il doppio colpo tallone-punta in modo da creare l'effetto del charly aperto e percosso con la bacchetta, in alternanza con la cassa. E' molto importante il charly per me, non usarlo sarebbe come non usare un braccio!!!cmq alla fine la cosa ? soggettiva, nel metal puoi anche amputarti il piede sinistro o tenerlo fisso sul doppio pedale...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mer mag 11, 2005 2:31 pm

? questione di indipendenza!
inizia suonando cose facili e tenendo il quarto con il piede sinistro!
poi tieni gli ottavi, e poi tieni il tempo in levare!
per aiutarti nel tenere il levare, suona il charlie aperto, "alla disco" e vedrai che ti risulter? pi? facile!
a me viene normale tenere il charlie col piede, ed ? anche comodo........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drupy il mer mag 11, 2005 3:18 pm

il piede sinistro ? FONDAMENTALE...io di solito lo tengo in levare (cio? sul 2-4-6-8 ottavo della battuta), oppure faccio delle figurazioni tipo clave, se sto suonando dei ritmi afro-cubani o robe del genere, anche se ancora non sono bravissimo in questo settore.E' anche utile tenere il charly sul battere e fraseggiare con le mani, oppure dando il doppio colpo tallone-punta in modo da creare l'effetto del charly aperto e percosso con la bacchetta, in alternanza con la cassa. E' molto importante il charly per me, non usarlo sarebbe come non usare un braccio!!!cmq alla fine la cosa ? soggettiva, nel metal puoi anche amputarti il piede sinistro o tenerlo fisso sul doppio pedale...
quoto alla grande.
Membro della Congregazione: "IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
www.stonecutters.it
Drupy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il gio mag 12, 2005 2:32 am

bhe penso sia molto agevolante l'utilizzo del tacco sul charly per tenere il tempo e l'apertura di quest'ultimo quando si passa su ride o compagnia bella... effettivamente neanche io prima lo usavo...adesso mi sentirei quasi nudo se non lo usassi...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il gio mag 12, 2005 8:18 am

Quando sei bello a cannone a 4/4 e vai sull'ostinato del ride trovo(x il mio drumming) molto inutile scandire i quarti (o i mezzi..dipende)in quanto
nessuno sente il "chick" del HH visto il rumore prodotto dagli altri pezzi..
e sinceramente occupo Kbyte del cervello inutili che preferisco allocare
alla gestione del prossimo fill.....
Vi amo..bastardi picchiatori!!!!
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il gio mag 12, 2005 11:06 am

Linus62 ha scritto:e sinceramente occupo Kbyte del cervello inutili che preferisco allocare

:D :D
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Jackleo il gio mag 12, 2005 11:18 am

Linus62 ha scritto:Quando sei bello a cannone a 4/4 e vai sull'ostinato del ride trovo(x il mio drumming) molto inutile scandire i quarti (o i mezzi..dipende)in quanto

a parte il fatto che in tali circostanze l'hi-hat dovrebbe servire a te stesso prima di tutto, non ? affatto vero che il "chick" non si sente, ? solo un luogo comune!!!prova a suonare lo stesso tempo prima senza e poi con il piede sinistro e ti accorgerai della differenza... :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il gio mag 12, 2005 11:35 am

Jackleo ha scritto:
Linus62 ha scritto:
Quando sei bello a cannone a 4/4 e vai sull'ostinato del ride trovo(x il mio drumming) molto inutile scandire i quarti (o i mezzi..dipende)in quanto

a parte il fatto che in tali circostanze l'hi-hat dovrebbe servire a te stesso prima di tutto, non ? affatto vero che il "chick" non si sente, ? solo un luogo comune!!!prova a suonare lo stesso tempo prima senza e poi con il piede sinistro e ti accorgerai della differenza... :wink:

dicevo la mia opinione e la confermo..comunque battendo spesso il chick sul 2 e 4 quindi in sincrono sul rullante io non lo sento....
poi magari tu e molti altri lo sentite..ma io non lo sento cosi'
netto e utile da classificarlo come "suono indispensabile al ritmo
che in quel momento sto portando" :)
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il gio mag 12, 2005 11:36 am

Linus62 ha scritto:
Jackleo ha scritto:
Linus62 ha scritto:Quando sei bello a cannone a 4/4 e vai sull'ostinato del ride trovo(x il mio drumming) molto inutile scandire i quarti (o i mezzi..dipende)in quanto

dicevo la mia opinione e la confermo..comunque battendo spesso il chick sul 2 e 4 ( oppure 3 e 7 se preferisci)
quindi in sincrono sul rullante io non lo sento....
poi magari tu e molti altri lo sentite..ma io non lo sento cosi'
netto e utile da classificarlo come "suono indispensabile al ritmo
che in quel momento sto portando" :)

Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio mag 12, 2005 2:44 pm

ay? linus ... qua c'? il fraintendimento... concordo che il charly aperto serve a te e non alla canzone... e nemmeno per fare il figo con le picciotte :wink: ...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio mag 12, 2005 3:04 pm

? un fatto di abitudine, di esercizio ..

anke io prima non lo usavo, ora cerco di metterlo quando sento ke ci pu? star bene ;-)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven mag 13, 2005 2:02 am

flip ha scritto:vedo ad esempio che chi ha da subito utilizzato tale metodo non ne risente quanto me e ora sono nella situazione che faccio una fatica disumana ad entrare in quest'ottica.

E' ovvio, ha gia lavorato in tal senso ma di sicuro inizialmente ha patito le tue stesse difficolt?, se non peggiori ...
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Resonator il ven mag 13, 2005 7:24 pm

Io lo uso con il piede anche per tenere gli ottavi,nei tempi lenti. :roll:
Mi piace molto quell'effetto sonoro che si crea con il ride e inoltre ? un punto di riferimento per gli altri musicisti oltre che per me.

Mi spiegate per favore come si inserisce la propria foto,grazie. :)
Resonator
battipentole

Messaggioda piccologoku il ven mag 13, 2005 7:51 pm

io sono autodidatta e suono da due anni esatti. all'inizio il piede sx era fermo e lo usavo solo x aprire il charly al momento giusto..
poi col tempo (grazie nicko mcbrain! ;) ) ho sentito la necessit? di tenere il tempo con il charly e ho notato in questo modo riesco a coordinare meglio i movimenti di tutti gli arti!
inoltre il fatto di saper muovere pi? o meno bene gamba e piede sx mi sta aiutando a diventare ambidestro di piedi a tutto vantaggio dell'uso del doppio :D
saluti
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica