labatteria.it • Leggi argomento - Pedale:meglio catena doppia o singola?

Pedale:meglio catena doppia o singola?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda leano il mer giu 02, 2004 1:08 am

Perch? ho due doppi pedali:
-iron Cobra rolling glide doppia catena
-DW5000 accelerator a catena singola :razz:

inoltre avevo prima il 5000 a catena doppia...il fatto ? che mi trovo mille volte meglio con la catena singola che con la doppia... voi che preferite..? :???: :???: :???:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Deuced il mer giu 02, 2004 9:38 am

Io ho l'iron cobra a doppia catena,ma personalmente preferisco la cinghia del mio vecchio yamaha.E' tutta questione soggettiva comunque e soprattutto di prezzo (non prenderei mai un dw,con l'iron cobra suono bene,non credo che il dw mi faccia fare di pi?)
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer giu 02, 2004 11:11 am

Io non riesco a percepire una grande differenza, cmq io ho l'iron a doppia catena e mi ci trovo da dio...detto ci? sono d'accordo con Deuced sul discorso del prezzo ecc. :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il mer giu 02, 2004 2:04 pm

mah ho dapoco uno yamaha FP9310 (maledetto :mad: ) con trazione a doppia catena convertibile a trazione a cinghia e proprio poi giorni fa ho provato a montare la cinghia per vedere come andava...
? una sensazione diversa, sinceramente nn mi aspettavo di sentire cos? tanta differenza, la cinghia sembra ke dia uno strappo! forse l'ho provato per troppo poco tempo ma nn mi sembra molto controllabile questa trazione..
poi quando ho rimesso la doppia catena tutto ? tornato come prima, anzi l'impatto di tornare dalla cinghia alla catena ? stato notevolmente positivo :)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il mer giu 02, 2004 3:32 pm

piccologoku ha scritto:mah ho dapoco uno yamaha FP9310 (maledetto :mad: ) con trazione a doppia catena convertibile a trazione a cinghia e proprio poi giorni fa ho provato a montare la cinghia per vedere come andava...
? una sensazione diversa, sinceramente nn mi aspettavo di sentire cos? tanta differenza, la cinghia sembra ke dia uno strappo! forse l'ho provato per troppo poco tempo ma nn mi sembra molto controllabile questa trazione..
poi quando ho rimesso la doppia catena tutto ? tornato come prima, anzi l'impatto di tornare dalla cinghia alla catena ? stato notevolmente positivo :)

b? ? ovvio,se cambi trazione devi regolare daccapo il pedale,altrimenti ti da quella sensazione estremamente diversa :wink:
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer giu 02, 2004 9:23 pm

Perch? me dal 5000 a doppia a quello a singola ho trovato una differenza sensibile...il singola ? molto pi? leggero e fluido...mi ci trovo davvero molto melglio...anche rispetto al biscione anch'esso a doppia...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda ribbevosci il mer giu 02, 2004 10:03 pm

per le meccaniche, il mio consiglio rimane quello di puntare sulla robustezza: doppia catena.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer giu 02, 2004 10:22 pm

ribbevosci ha scritto:per le meccaniche, il mio consiglio rimane quello di puntare sulla robustezza: doppia catena.

Quoto,soprattutto se si vuole emulare ulrich :twisted:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giancan1 il lun mag 10, 2010 6:53 pm

riesumo questo topic.... ho un pedale yamaha catena singola e un gibraltar catena doppio... da un annetto uso uno o l'altro indistintamente ,ma mi sto accorgendo che il gibraltar non mi gusta più a livello di controllo,cioè sto notando che lo yamaha singolo mi da più groove...voi che ne dite a riguardo? usate pedale a catena doppia o singola? che differenze ci trovate??? sto quasi pensando di vendermelo,il gibraltar :o !!
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il mar mag 18, 2010 11:21 am

Chiaramente la doppia catena (rispetto alla singola) fà più attrito, quindi per fluidità maggiore sarebbe meglio la singola...

Il meglio (secondo me) è la cinghia Pearl (ha dei cavi d'acciaio annegati nella gomma, il che la rende rigida ma allo stesso tempo fluida).
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il mar mag 18, 2010 10:59 pm

Io uso da tempo ormai la cinghia negli eliminator...ha una risposta diversa dalla catena ma non ci trovo una perdita nel groove o altro...quelle cose le fa il piede, non penso il pedale...poi suona con quello con cui ti trovi meglio e hai risolto!
:wink:
Avrei voglia di provare un trazione diretta per capire la differenza!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer mag 19, 2010 12:22 am

l'unico pedale uguale che ho provato sia a catena singola che doppia in questi anni è stato il dw 5000 e quello a catena singola mi piaceva di più, tuttavia magari erano regolati diversi :lol:

queste sono pure seghe mentali comunque
herpes vaginale * banned

Messaggioda duca_conte * banned * il mer mag 19, 2010 6:49 am

si e no herpes...un sacco di batteristi usan anche i cari e vecchi CAMCO a catena singola perchè non han alcuna ferraglia attaccata...solo la catena, camma e basta!
anche jojo mayer è un supporter della catena singola...o gene hoglan...

poi vabbè c'è anche gente che decolla con una scatola di fagioli come pedale :D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fudo il gio mag 20, 2010 10:47 pm

DW5000 accelerator a catena singola finchè ho fiato :tru
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simonedrum il ven mag 21, 2010 1:00 am

Secondo me quelli a catena singola hanno una risposta più immediata, ma credo (almeno da quello che ho notato io...) che perdano la risposta quando si corre...
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda angelskingarden il ven mag 21, 2010 7:03 am

Io penso che sia soprattutto una questione di piede, magari per abituarsi a certi pedali occorre più tempo e si fa più fatica, poi ovviamente contano molto anche le regolazioni che spesso fanno impazzire. Tuttavia se si ha la possibilità di provare diversi pedali con diversi tipi di trazione ci si accorge subito quale soddisfa di più il nostro piede. Io per esempio ho un vecchio yahama FP740 a trazione singola e un dw5000 sempre a catena singola. Suono meglio con il primo di sinistro che non col secondo di destro... sarà che non ho perso tempo per smanettare sul dw, mentre quello yamaha è regolato allo stesso modo da dieci anni. Per quanto riguarda la robustezza penso che comunque sia impossibile rompere una catena anche se singola.
Dave Weckl for president
angelskingarden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simonedrum il ven mag 21, 2010 9:29 am

Si, alla fine è il piede che fa tutto,principalmente è questione di abitudine :)
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda Marco Aquila il ven mag 21, 2010 4:13 pm

Vedi zio Gene...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DarkDawn il sab mag 22, 2010 4:49 pm

hum, con la catena doppia io trovo molta più risposta
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio mag 27, 2010 8:50 pm

è anche più robusta... il mio pedale ha la doppia catena e non ho mai avuto problemi :wink:
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il sab giu 05, 2010 2:34 pm

La robustezza è ovvio che sia di più, qui però si tratta di risposta...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab giu 05, 2010 2:38 pm

credo che sia questione di abitudine ... cat. singola, doppia, cinghia - tutti differenti nel feeling, ma ognuno con i suoi pregi e difetti ... de gustibus.
io uso il power glide doppia catena, mi pare meno brusco del catena singola.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il sab giu 05, 2010 2:46 pm

per me doppio pedale assolutamente a doppia catena. :tru
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoy90 il sab giu 05, 2010 2:52 pm

Anche per me rigorosamente doppia catena :tru ! Anche se dovrei provare per bene qualche pedale a trazione diretta, non ho avuto modo finora di esprimere un giudizio su di essa.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dema il sab giu 05, 2010 11:06 pm

é chiaro che è sempre una questione di abitudine, ma se parliamo di attriti "vari" la catena doppia ne ha inevitabilmente di più di conseguenza perde di dinamica....x quanto riguarda la robustezza secondo me non ci devi mica saltare sul pedale....
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda xtremeflier il sab giu 05, 2010 11:09 pm

come no dema... Espressione inadatta...ci si salta e lo si prende pure a calci!
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dema il sab giu 05, 2010 11:11 pm

ok dai era x dire....io non ho mai visto una catena rotta....faccio del metal e fidati che li metto a dura prova!
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda pearl elx il mer dic 22, 2010 11:10 am

ma io credo che per avere più velocità gli organi in movimento(come nei motori)debbano essere più leggeri possibili,aumentando il peso aumenta lo sforzo per muovere il pedale,ma credo che aumenti pure la botta sulla pelle.

quindi credo la catena singola sia più veloce della doppia,e ancora di più la cinghia,anche se non la ho mai provata.anche il peso del battente credo sia importante battente,io ho un eliminator pearl a quattro lati pesante rispetto al due lati.quindi ha più botta ma un controllo più faticoso.

chiaramente sono supposizioni posso anche dire delle cagate.
pearl elx
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche