labatteria.it • Leggi argomento - Trigger per lanciare basi (?)

Trigger per lanciare basi (?)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda BrunoBass il sab giu 05, 2010 12:49 pm

Ciao a tutti ragazzi,io sono Bruno e sono un bassista.
Ho la necessità di usare delle basi quando suono live,il problema è che improvvisando molto (anche sulla struttura dei brani) non posso usare la solita base già confezionata dall'inizio alla fine.
Da qui nasce l'idea di usare un pad ed un trigger (pilotati dal batterista) per lanciare i loop ove sia necessario.
Che voi sappiate,esistono trigger (io ho visto l'alesis trigger I/O,ma non sono sicuro di questa funzione..) che mi permettano di registrare al loro interno file Wawe della durata di 10/20 secondi?
Il pad in questo caso avrebbe semplicemente la funzione di play/stop quindi non mi interessa che abbia dinamica.
Naturalmente il tutto deve essere a click,per non usare troppi "marchingegni" se il trigger ne fosse già disposto sarebbe meglio!
Grazie a tutti & Ciao.
BrunoBass
battipentole

Messaggioda cioto il sab giu 05, 2010 2:55 pm

Se puoi interfacciare il trigger (o meglio la sua interfaccia midi) al pc, puoi far partire qualunque tipo di suono/base di qualunque durata, basta un comunissimo campionatore.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda BrunoBass il dom giu 06, 2010 6:50 pm

Scusa,potresti spiegarmi meglio?
Interfaccio il trigger al pc via midi (comunicano in stand alone?) e poi il campionatore a che serve se i loop li ho nel pc?..oppure intendi un campionatore Vst?
Ho le idee abbastanza confuse!
BrunoBass
battipentole

Messaggioda cioto il lun giu 07, 2010 3:51 pm

Esatto, un campionatore software.

In pratica ti servono i pad, da collegare alla centralina, che però avrebbe il compito solo di generare il segnale midi da inviare al pc, visto che i suoni poi li imposti dal computer.
Per collegare centralina al pc ti basta una semplicissima interfaccia midi (20€ usate), che da una parte ha ingresso midi e dall'altra parte e' usb.
Infine sul pc installi un qualunque campionatore come battery, o halion, o samplecell o altri che non conosco (ce ne saranno anche gratuiti, freeware). Carichi il campionatore con i suoni/basi che vuoi, e li associ al / ai pad.

Non ho capito pero' se i pad li gestisci tu o il batterista, e non ho capito se i pad vi servono solo per questo.
In tal caso, forse risparmi prendendo una tastierina usb/midi, in cui a ogni nota associ un loop. Unico difetto, la superficie nettamente inferiore rispetto a un pad.
cioto
Admin

Messaggioda BrunoBass il lun giu 07, 2010 3:56 pm

I loop li controllerebbe il batterista,per questo il pad sarebbe molto più comodo della tastiera!
In ogni caso grazie mille per la delucidazione!
BrunoBass
battipentole

Messaggioda cioto il lun giu 07, 2010 3:59 pm

Di niente, se serve altro siamo qui.
cioto
Admin

Messaggioda BrunoBass il dom giu 20, 2010 1:16 pm

Ho comprato un SPD-20!!
L'incopatibilità di software come Battery con file Wave mi impedisce però di poter lanciare le mie basi...qualche idea per risolvere il problema? :?
Non ho mai lavorato in midi,se qualcuno che già ha provato mi potesse aiutare gliene sarei grato!
Uso Nuendo su W7 ma ho a disposizione anche un Mac con Logic e Ableton.
BrunoBass
battipentole

Messaggioda cioto il dom giu 20, 2010 1:38 pm

??
Con Battery 3 posso tranquillamente mandare in play file wav!
Su mac mi basta prendere il file e trascinarlo su, su pc, se non c'e' il drag&drop, ci sara' perlomeno una funzione di importazione!
cioto
Admin

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche