labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto Tecnica x Charly...

Aiuto Tecnica x Charly...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Legatho il gio mag 12, 2005 5:24 pm

Ciao a tutti!!! :D
Avrei un paio di domande:

1) Tempo fa suonavo metal e non ho mai fatto molto caso al charly, poi sono andato a suonare in un gruppo folk ed ho dovuto imparare ad usarlo... Io sono autodidatta e mi ? venuto naturale fin da subito tenere il mio bel 48 appoggiato sulla piastra col tallone poggiato a terra, controllando l'apertura alzando e sollevando dita o punta del piede, utilizzando solo la rotazione della caviglia (e quindi i muscoli degli stinchi che all'inizio mi facevano malissimo gi? dopo poche alzate, ma che ora si sono tranquillamente abituati).
Ho per? guardato il video di Dave Weckl "Back to Basics" e lui dice che, come il piede della cassa, anche quello del charly va tenuto col tallone alzato, e guardando anche video di altri (Portnoy, Jarzombeck...) ho notato che un po' tutti lo fanno. Ora.... Ma ? un difetto il mio modo di suonare che comporta delle carenze o ? semplicemente uno stile differente che in fin dei conti varia a seconda dei gusti e del comfort di chi lo usa??? Della serie, sto sbagliando drasticamente impostazione e questo mi causer? dei problemi???

2) Quando tengo un ostinato sul ride e devo tenere il tempo sotto (quarti, 2 quarti, ottavi che sia) io ho finora semplicemente alzato e abbassato il charly a tempo, ma ho visto in un video uno che alternava la chiusura prima con la punta poi con tutto il piede messo un po' di traverso dando una bella botta col tallone, il che produceva un suono tipo quando si tengono gli ottavi sul charly aprendolo ad ogni quarto... Sapreste dirmi un po' meglio di cosa si tratta, come si fa, e se magari ci sono anche altri metodi?

Grassie a tutti e scusate se ho scritto un romanzo, vi prego rispondetemi!!!!!!!!!!! :wink: 8-) :D :) :razz: :twisted: :oops: :???: :mrgreen:
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theater il gio mag 12, 2005 5:36 pm

Legatho ha scritto:Ciao a tutti!!! :D
Avrei un paio di domande:

1) Tempo fa suonavo metal e non ho mai fatto molto caso al charly, poi sono andato a suonare in un gruppo folk ed ho dovuto imparare ad usarlo... Io sono autodidatta e mi ? venuto naturale fin da subito tenere il mio bel 48 appoggiato sulla piastra col tallone poggiato a terra, controllando l'apertura alzando e sollevando dita o punta del piede, utilizzando solo la rotazione della caviglia (e quindi i muscoli degli stinchi che all'inizio mi facevano malissimo gi? dopo poche alzate, ma che ora si sono tranquillamente abituati).
Ho per? guardato il video di Dave Weckl "Back to Basics" e lui dice che, come il piede della cassa, anche quello del charly va tenuto col tallone alzato, e guardando anche video di altri (Portnoy, Jarzombeck...) ho notato che un po' tutti lo fanno. Ora.... Ma ? un difetto il mio modo di suonare che comporta delle carenze o ? semplicemente uno stile differente che in fin dei conti varia a seconda dei gusti e del comfort di chi lo usa??? Della serie, sto sbagliando drasticamente impostazione e questo mi causer? dei problemi???

2) Quando tengo un ostinato sul ride e devo tenere il tempo sotto (quarti, 2 quarti, ottavi che sia) io ho finora semplicemente alzato e abbassato il charly a tempo, ma ho visto in un video uno che alternava la chiusura prima con la punta poi con tutto il piede messo un po' di traverso dando una bella botta col tallone, il che produceva un suono tipo quando si tengono gli ottavi sul charly aprendolo ad ogni quarto... Sapreste dirmi un po' meglio di cosa si tratta, come si fa, e se magari ci sono anche altri metodi?

Grassie a tutti e scusate se ho scritto un romanzo, vi prego rispondetemi!!!!!!!!!!! :wink: 8-) :D :) :razz: :twisted: :oops: :???: :mrgreen:

1) no non stai sbagliando, il tuo e uno dei tanti modi per suonare l hi hat, io personalmente tendo ad usare moltissimo il tacco punta, specialmente nel jazz e latin, certo nel rock a volte si preferisce usare la punta solamente, ma a mio avviso e solo questione di gusto o di come ti ci trovi meglio.....se con la pianta ti trovi bene e suoni bene..non vedo perche cambiare

2)? un effetto che si puo ottenere con l hi hat..anche molto bello a mio avviso...su come eseguirlo..l hai spiegato tu :D

spero do esserti stato di aiuto
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cagliostro il gio mag 12, 2005 5:36 pm

per ottenere quell'effetto che chiedi nell'esempio 2 (non ? che fosse Chambers??) fai cos?:

- colpisci il pedale dell'hihat solo con la punta
- colpisci poi il pedale con tutta la pianta scivolando un p? in avanti..
prova a vedere se quest'immagine ti aiuta...
Immagine
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Legatho il gio mag 12, 2005 5:48 pm

qualcuno ha scritto:io personalmente tendo ad usare moltissimo il tacco punta, specialmente nel jazz e latin

ma perch? usi il tacco punta sul charly? io quella tecnica (ma solo sulla cassa) la uso per andare veloce coi doppi colpi e roba simile, perch? dovresti andare tanto veloce col charly??? (lo so che ? una domanda pi? che ovvia per te ma come ti ho gi? detto sono ancora fresco di charly!!! :D :D :D )

qualcuno ha scritto:colpisci poi il pedale con tutta la pianta scivolando un p? in avanti..

Ehhhm... faccio un po' fatica a far scivolare il piede in avanti perch? ho il 48, non ? che ? per quello che il tizio che ho visto nel video lo inclinava (intendo orizzontalmente:punta da una parte e tacco dall'altra)??? Anche lui aveva un bel piedone!!!!!

PS x cagliostro: non riesco a vedere nessuna immagine esce solo un logo con su scritto "image hosted by tripod"!!! :shock:
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theater il gio mag 12, 2005 5:57 pm

ma non lo faccio per andare piu veloce, lo faccio solo perche mi aiuta a bilanciarmi ed inoltre facendo cosi ho anche ben chiaro il levare (o l 1 e il 3 se parliamo di swing)che viene " suonato" da tacco.........anzi a velocita elevate (tipo swing a 300) tale tecnica ? deleteria, in quei casi suono solo di punta .
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legatho il gio mag 12, 2005 6:32 pm

Ma non sapete magari darmi un sito che ne parla??
E che magari parla anche di tecnica per cassa??
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jackleo il gio mag 12, 2005 7:00 pm

beh, io di solito lo tengo con la punta, a parte nel Jazz dove vado gi? di pianta...io credo che sia importante saper usare entrambi i sistemi in modo da regolarsi in base a quello che devi suonare...per quanto riguarda il punto 2: come farlo l'hai spiegato tu stesso, poi se senti i soli di Phil Collins tiene sempre quell'effetto come metronomo. utile!!!
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legatho il gio mag 12, 2005 7:15 pm

qualcuno ha scritto:io credo che sia importante saper usare entrambi i sistemi in modo da regolarsi in base a quello che devi suonare...

Scusa, ma alla fine non fai le stesse cose solo in modo diverso??? Perch? uno dei due metodi dovrebbe adattarsi meglio ad un certo stile? magari fammi un esempio... :wink:
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jackleo il gio mag 12, 2005 7:20 pm

Beh, se devi andare veloce, ad esempio nei tempi "fast", ? meglio usare la punta in modo da sforzare meno la caviglia...nel Jazz o nei tempi lenti e "soft", ad esempio, invece, io mi trovo meglio appoggiando la pianta del piede perch? ho pi? sensibilit? e posso dare anche dei colori tipo facendo solo sfiorare i due piatti, cosa che con la punta ? difficile o cmq faticosa. Cmq basta provare per rendersi conto. CIAUZ!!! :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cagliostro il gio mag 12, 2005 7:20 pm

Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Legatho il gio mag 12, 2005 7:51 pm

E' inutile, non me la visualizza, esce solo l'immaginina con scritto "image hosted by tripod"... Bo!
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il gio mag 12, 2005 8:52 pm

theater ha scritto:.........anzi a velocita elevate (tipo swing a 300)

a 300 bpm?? :oops: :oops:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cagliostro il gio mag 12, 2005 9:21 pm

ma hai provato a fare Salva Oggetto con Nome sul link?
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ivan il gio mag 12, 2005 9:26 pm

devi pensare come se dovessi colpirlo col tacco..quindi alza il tallone e prova a colpirlo come se volessi farlo col tallone che hai appena alzato, ....l'effetto ? che la pianta del piede toccher? prima e chiuder? bene. per adesso ? il metodo che mi hanno insegnato..per il momento :wink: ciao
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il ven mag 13, 2005 1:23 pm

tommylee85 ha scritto:
theater ha scritto:
.........anzi a velocita elevate (tipo swing a 300)

a 300 bpm?? :oops: :oops:

non credere che sia cosi impossibile, a quelle velocita generalmente si lascia il tipico andamento swing per suonare ottavi reali tin tititin tititin ....la difficolt? e mantenerlo lungo la canzone..

....nel suo metodo riley sostiene di aver suonato per credo 8 chorus un tempo a 400 bpm !!!!!!
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica