labatteria.it • Leggi argomento - Accordare tom export

Accordare tom export

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda *°vittodrums°* il mar giu 08, 2010 7:06 pm

Ragazzi, se vi chiedo aiuto riguardo all'accordatura sono DAVVERO disperato.
Ho fatto di tutto ma i miei tom da 12 e da 13 (uno profondo nove e l'altro dieci...non ricordo bene) suonano davvero malissimo, ma più che altro quello da 12, visto che ora uso il monotom e mi preoccupo di questo.
Ho montato le pinstripe, come risonanti ci sono quelle originiali della pearl.
Viene fuori un suono senza controllo, come se stessi suonando una dannata campana, ci sono tanti di quegli armonici da tirare su un orchestra (e io amo gli armonici)...sembra quasi che la pelle vibri troppo, che, non so spiegare, deformi il suono, sul serio è pauroso!
Per favore, se avete una export o anche se non l'avete, non importa, vi prego di darmi dei consigli su come accordarla per ottenere un suono con pochi armonici e sustain medio-breve...non voglio utilizzare sordine...al massimo un moongel se non si risolve.
ah, a proposito, ho notato che con i ring suonano che è un piacere...
ma io proprio non posso vedere la batteria con le sordine.
Se poi riuscite a dirmi come faccio a mettere i samples dei suoni anche meglio, così vi rendete conto in che tragica situazione sono.
p.s. sono 2 mesi che ci lavoro su. :(
VI PREGO AIUTATEMI! :o
Ultima modifica di *°vittodrums°* il mar giu 08, 2010 8:33 pm, modificato 1 volta in totale.
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il mar giu 08, 2010 7:34 pm

come la tieni accordata ora? e come accordi?
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mar giu 08, 2010 7:34 pm

Io ho risolto il problema degli armonici della mia Mapex Venus montando una EC2 battente (anch'io ho tenuto un singolo tom, ma non uso il 12", ma 13" perché preferisco un suono piú scuro) e Resonant Glass. Con questa accoppiata sono riuscito ad aumentare l'attacco e ad accorciare il sustain. La risonante lavora piú di quanto si possa credere. La principale difficoltá la trovo nell'accordare il timpano da 16"; al momento monta una g2, ma credo che anche per lui sará necessaria un EC2..
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il mar giu 08, 2010 7:49 pm

per le battenti, con le pinstripe ed ambassador basterebbe tirarle finchè le grinze spariscono

per le risonanti, le accordi a tuo gradimento dopo aver accordato la battente
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *°vittodrums°* il mar giu 08, 2010 8:03 pm

per ora cerco di tenere la risonante più tesa della battente e la battente poco tesa...ma senza i ring è un indecenza...il suono rimbomba, è tutto fuori controllo, pieno zeppo di fastisiodissimi armonici. :x
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il mar giu 08, 2010 8:06 pm

eheh! segnati come prossimo acquisto: emperor sabbiate o le corrispettive evans G2 o EC2
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *°vittodrums°* il mar giu 08, 2010 8:08 pm

si ma io ora non posso permettermi pelli nuove...cioè credevo che le pinstripe per ottenere sustain breve, pochi armonici e tono scuro fossero adatte.....
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il mar giu 08, 2010 8:18 pm

lo pensavo anch'io.. ma senza i ring non si va molto lontano, per accordarla mi sono fatto il mazzo con il tama tension watch e varie tensioni che ho trovato online
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il mar giu 08, 2010 8:28 pm

lo pensavo anch'io.. ma senza i ring non si va molto lontano, per accordarla mi sono fatto il mazzo con il tama tension watch e varie tensioni che ho trovato online
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoy90 il mar giu 08, 2010 8:31 pm

Scusa l'OT ma avevi già aperto un topic su questo argomento perché non l'hai riuppato invece di crearne uno nuovo :oops: ?
Comunque "dall'alto" della mia trascurabile esperienza posso dirti: se puoi compra Emperor sabbiate o clear con dei ring o del moongel.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il mar giu 08, 2010 8:35 pm

ma tirate il collo alle risonanti... ad un certo punto il tom semplicemente non suona più :D
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *°vittodrums°* il mar giu 08, 2010 8:36 pm

ho aperto un nuovo topic perchè questa richiesta è specifica sull'accordatura, specialmente del tom da 12 e credo che sia più utile a chiunque si ritrovi a cercare magari questo argomento specifico.... :D
ma....che ne pensate di modificare le pinstripe trasformandole in powerstroke? ovvero tagliare uno strato in corrispondenza della linea nera (ovviamente lo strato di sotto) in modo da vere una monostrato ringata come la pws3????
ma, apparte questa che sarebbe una soluzione drastica...non avete consigli sull'accordatura? per favore, sapete dirmi come faccio ad ottenere sustain breve e pochi armonici? ho bisogno di aiuto, sono 2 mesi che sperimento.. :(
al massimo voglio mettere un moongel ...ma preferirei evitare sordine.
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il mar giu 08, 2010 8:48 pm

guarda che il secondo strato nelle pinstripe è un cerchio di plastica SOPRA la pelle reggente, delimitata dal ring nero, dal ring in poi è una monostrato
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar giu 08, 2010 8:50 pm

prova ad allentare la risonante. cioè sia sopra che sotto la solia accordatura, prova anche con la mano a frenare la risonante per capire se gli armonici arrivano da quella!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *°vittodrums°* il mar giu 08, 2010 9:03 pm

si, penso che ora allento un pò tutto e riparto .
Ora provo a tenere risonante e battente abbastanza lente e alla stessa "nota"...poi con risonante più tesa poi con battente più tesa...insomma un pò tutto....se non ce la faccio metto un moongel, perchè comunque io devo suonare...
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il mar giu 08, 2010 9:14 pm

Non impazzirci! Se trovi il suono che ti piace con i moongel, usali senza farti problemi.. non saresti l'unico ad usarli.
Figurati che io usavo dei fazzolettini scottex per ridurre gli armonici.. brutti, ma funzionali.
Anch'io uso il metodo di meccanico, per capire un poco la direzione da seguire..

L'Export suona piú che bene; ovviamente in alcune batterie il suono é piú dato dalle pelli che dai fusti..
Riparti da zero, con calma e vedrai che ne vieni a capo! :)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il mar giu 08, 2010 11:33 pm

per la export va bene la pinstripe (ma suona bene anche con l ambassador)
tieni un pò più lenta la battente e un pò più tirata la risonante (con quella accorci o allunghi il sustain)
non dare giri completi di chiavetta ma prova poco alla volta

a volte poi con solo 1 tirante trovi il suono che hai in testa
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda V.I.N.Z. il mar giu 08, 2010 11:39 pm

guarda io avevo lo stesso problema...
fai molta attenzione ad accordare tutti i tiranti allo stesso modo...
basta poco per togliere quel fastidiosissimo sdddeeeeeeeeeeeeeennnnnnnnnnnnnnnnnnnnngggggggggggggg dai tom...

attenzionissima all'accordatura dei tiranti...tutti acordati con la stessa nota
vedrai che cosi migliora alla grande :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *°vittodrums°* il mer giu 09, 2010 7:41 am

wow ragazzi mi state proprio rassicurando...adesso ripartirò con calma...
@VINZ: cavolo è proprio quello sdeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeng!!! hai colto in pieno...
comunque al massimo, se proprio odio quel suono metterò un piccolo moongel, ma non sapete quanto ne soffrirò... :cry:
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il mer giu 09, 2010 10:03 am

come dice vinz, occhio all'accordatura... la pelle deve essere accordata con se stessa (anche non in modo super-preciso, ma il meglio che riesci) se no produce un suono tipo taaaauuunnnggg invece di tuuuuung :D

io attualmente accordo così (come insegna bob gatzen): metto il tamburo su un piano, tiro i tiranti a croce di circa un quarto di giro alla volta, battendo con la bacchetta al centro finché sento che la pelle comincia a suonare in modo convincente... arrivato a quel punto smanetto per trovare la stessa accordatura su ogni tirante (battendo con la bacchetta vicino a ciascun tirante), usando anche il metodo di eq tuning che spiega gatzen in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=QLUkDXSf ... re=related

poi io uso anche una nota di riferimento, ma non è obbligatorio :D
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *°vittodrums°* il mer giu 09, 2010 10:26 am

...ok ok, ma per la risonante invece?
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer giu 09, 2010 10:44 am

Quoto meccanico, tieni una mano sulla risonante e colpisci il tom poi con un dito prova a "sordinare" la risonante per scoprire di quanto devi allentarla perchè il segreto è trovare l' equilibrio giusto.

Io sull amia vecchia export pro con le pinstripe e le risonanti di serie fascevo uscire un suono fantastico senza impazzire di nulla! :wink: :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *°vittodrums°* il mer giu 09, 2010 12:42 pm

che dio vi benedicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
allora, ho allentato tutte le pelli e le ho strinte al minimo con le dita, poi con piccolissimi giri di chiavetta (nemmeno 1/4 alla volta, anche meno) con tanta pazienza sono arrivato a trovare la nota che più mi piaceva sulla battente, l'ho accordata bene con se stessa, adesso è medio-lenta...
poi la risonante l'ho accordata uguale con solo un pochetto di giri in più, giusto qel pizzico che accorcia un pò la durata di quello che ora è un: PUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUM
sembra quasi una cassa, vi giuro, è assurdo...ora però lavoro ancora un pò per levare un attimino di sustain, ma per quanto riguarda il tono basso e la profondità ragazzi le pinstripe spaccano! Gli armonici li ho controllati con una maggiore accordatura su se stessa, più accorta e minuziosa, sfido a farla meglio! :D :D
Sono troppo felice, dio vi benedica, o satana, fate quello che vi pare ma siete grandi! grazie per i consigli!!! :tru :tru
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer giu 09, 2010 12:53 pm

A che serve il forum sennò oltre al 3d sulle tette o i culli! :D 8) :tru :lol:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *°vittodrums°* il mer giu 09, 2010 1:04 pm

porca troia sono così felice che ora ogni volta che sparo un ritmo ci metto almenò metà battuta con il tom da 12....ahahah! :lol:
comunque un piccolo OT: che ne pensate se metto il 13x10 come primo timpano vicino al 16x16 visto che sennò rimanebbe utilizzato poichè uso un set mono tommico? se po fa???
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer giu 09, 2010 1:35 pm

Che dici di levarti il tom da 12" ed usare la progressione più figa che ci sia e cioè il classicissimo 13/16? :wink: 8) :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *°vittodrums°* il mer giu 09, 2010 1:42 pm

si, ma il 13 mi ci trovo male perchè è troppo alto...e poi il 12 mi piace di più come suono... :D
comunque sia se poi mi gira lo cambio quando voglioo! :wink: non vi rendete conto di quanto sia felice in questo momento.
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer giu 09, 2010 2:33 pm

Di solito c'è solo 1 pollice di differenze anche nella lunghezza del fusto cioè 2,54 cm il che la dice lunga per la "scomodità" rispetto all' altro! :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer giu 09, 2010 6:28 pm

grandissimo!!

secondo me il 13 a destra prima del timpano è brutto.. rischi di essere scomodo col timpano, no? piuttosto sperimenta, mettendo il tom a destra del timpano, oppure di fianco al charleston :D
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *°vittodrums°* il mer giu 09, 2010 7:29 pm

vabbeh dai per ora smanetto con rullo-cassa-tom-timpano, che ci vado che è una favola! davvero, non mi riconosco, vado molto più spedito sulla sbattera! la posizione del kit ti condiziona molto. Ora lo so.
Dio benedica questo forum e voi batteristi benevoli! apparte portnoy90 e odiolagrammatica che non credevano in me :lol: :lol: :lol: ovviamente scherzo, ringrazio tutti! :) :)

P.s. O mio dio ho scoperto di averlo accordato pari identico a quello di gatzen in questo video (alla fine lo suona) http://www.youtube.com/watch?v=mtFjADvz ... re=related :o :o ovviamente con le pinstripe ho un pò più scurezza e punch, ma per il resto è identico! 0_0
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie