labatteria.it • Leggi argomento - Quale batteria elettronica..... aiuto!

Quale batteria elettronica..... aiuto!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Manueldrum86 il sab giu 12, 2010 11:39 am

Ragazzi qui c'è bisogno di esperti nel settore..... :)
Allora vi spiego la situazione.
Voglio cominciare a suonare la batteria seriamente;non ho mai preso lezioni ma cmq ho già una buona dimestichezza con lo strumento.
Voglio comprare una electric-drum per potermi "esercitare" in camera senza problemi.
Voglio acquistare una batteria che si avvicini il più possibile all'acustica....
e quindi vi chiedo se qualcuno tra di voi che ne ha provate o ne ha sentito parlare e magari ne cerca tale caratteristica sappia indirizarmi nella scelta migliore...
Credo che il balzo e il set della batteria contino molto e dato che tutto quello che imparerò con l'elettronica vorrò riportarlo sull'acustica con la minor differenza di naturalezza tra le 2 "per quanto possa esser possibile".......
Diciamo che non bado a spese, ma se cmq avete consigli e opinioni su il poter spendere meno e riuscire ad avere cmq un buon allenamento dite pure...
Per ora avevo in mente queste 3: (Roland td 20);(Yamaha DTX950); (Yamaha DTXTREMEIII SPECIAL SET)
Mi allenerò praticamente sempre con l'elettronica non ho scelta al momento l'acustica non posso prenderla, quindi ci tengo molto alla naturalezza del tocco e al set simili all'acustica...
Spero di essere stato chiaro.
Grazie e ciao a tutti per ora!
Manueldrum86
battipentole

Messaggioda The Maus il sab giu 12, 2010 11:46 am

sei fai una ricerca trovi di tutto e di più sull'argomento :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Manueldrum86 il sab giu 12, 2010 12:20 pm

diventa un'impresa chiarirmi le idee cercandole nel sito ci ho già provato... :wink: avanti......per favore :( :mrgreen: siate buoni
Manueldrum86
battipentole

Messaggioda Manueldrum86 il sab giu 12, 2010 12:28 pm

non trovo niente che si riferisca a quello che ho chiesto io.....cosi mi chiudi semplicemente il post non sei di grande aiuto scusami.... :|
Manueldrum86
battipentole

Messaggioda Portnoy90 il sab giu 12, 2010 12:37 pm

Ciao manueldrum86 ti posso solo dire che, per quanto neofita, venire qua sul forum e pretendere di avere uno stuolo di utenti superesperti che risponde subito alle tue domande non ti fa fare una bella figura, perché significa solo presunzione.
Sappi che un forum è fatto per raccogliere informazioni, non per crearne ogni volta di nuove aumentando così il loro processo di dispersione. Però concordo con te, perché ancora nessuno in questa sezione si è deciso a fare un bel topic riassuntivo su tutti i tipi di batterie elettroniche.
Detto questo ;) , quelle da te elencate sono batterie elettroniche di altissimo livello (e costo :cry: ): l'unica cosa che posso dirti è di provarle per bene, ma così su due piedi io propenderei per una delle due Yamaha visto che i pad meshati della Roland TD20 mi sono sempre stati sulle palle.

P.S:
non abitiamo molto lontano :) !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 1020152 il sab giu 12, 2010 12:40 pm

Credo che soltanto provandole potrai decidere bene cosa fa per te...
Suona prima una batteria acustica (magari da qualche tuo amico o in qualche negozio musicale) e poi prova i set elettronici che hai elencato... La decisione sarà tua inequivocabilmente...
Per fare ciò però dovresti andare in un negozio musicale che ti dia la possibilità di provare i vari set...

Comunque se cerchi nel forum i diversi set, troverai sicuramente ottime onformazioni per iniziarti ad indirizzare su uno o sull'altro...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Manueldrum86 il sab giu 12, 2010 12:51 pm

Portnoy90 ha scritto:Ciao manueldrum86 ti posso solo dire che, per quanto neofita, venire qua sul forum e pretendere di avere uno stuolo di utenti superesperti che risponde subito alle tue domande non ti fa fare una bella figura, perché significa solo presunzione.
Sappi che un forum è fatto per raccogliere informazioni, non per crearne ogni volta di nuove aumentando così il loro processo di dispersione. Però concordo con te, perché ancora nessuno in questa sezione si è deciso a fare un bel topic riassuntivo su tutti i tipi di batterie elettroniche.
Detto questo ;) , quelle da te elencate sono batterie elettroniche di altissimo livello (e costo :cry: ): l'unica cosa che posso dirti è di provarle per bene, ma così su due piedi io propenderei per una delle due Yamaha visto che i pad meshati della Roland TD20 mi sono sempre stati sulle palle.

P.S:
non abitiamo molto lontano :) !

Intanto io caratterialmente non sono presuntuoso e tu mi hai giudicato "male" cosa che non si fà oltertutto non mi conosci neppure... io poi non mi sono permesso di giudicare nessuno il mio era solo un modo scherzoso di fare capire all'altro che aveva detto una baggianata e che avrebbe potuto fare passare la voglia agli altri utenti di rispondere.........
cmq ho fatto questo post anche perchè non ho avuto la possibilità di provarle tutte e non sarei esperto abbastanza per riconoscerne la migliore.
Manueldrum86
battipentole

Messaggioda Manueldrum86 il sab giu 12, 2010 12:56 pm

Ho già suonato batterie acustiche e elettriche ma avrei bisogno se possibile di qualcuno "se c'è" che abbia un esperienza tale da sapermi indirizzare sulla scelta migliore.Diciamo che mi interessano soprattuto dei pareri sulle proprie esperienze.
io con la poca esperienza che ho rischierei di errare nella scelta...
E non la pretendo una risposta (portnoy)
Manueldrum86
battipentole

Messaggioda Portnoy90 il sab giu 12, 2010 2:15 pm

Non ho detto che sei presuntuoso, non mi permetterei mai di giudicare una persona che non conosco, ma da quello che hai scritto sopra uno si potrebbe fare questa idea, che sicuramente non rispecchia la realtà. Più che altro non capivo il senso della tua risposta a The Maus, non mi sembrava tanto "scherzosa"; ma sicuramente ho esagerato io :) . Io direi di chiuderla qua ;) .
Per tornare IT, non posso che quotare 1020152. Ma se proprio ti devo dare un suggerimento, rimanendo su quei tre modelli da te elencati, allora propenderei parecchio per la DTX950: da quello che leggo in rete e su riviste specializzate la centralina è da paura e i pad in silicone sono di quanto più vicino ora come ora ad una pelle vera. Però non l'ho potuta provare (magari potessi nella mia zona :x ), quindi non prendere le mie parole come oro colato (così come non devi prendere il mio post più sopra come un rimprovero, in tal caso ti chiedo scusa, ma come un consiglio per aiutarti nella sopravvivenza in questo forum).
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il sab giu 12, 2010 2:22 pm

manuel, non puoi effettuare più post di seguito.
Se nessuno ha risposto clicca sul tasto modifica ed edita il nuovo testo nello stesso ultimo post :wink:
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rewind1999 il sab giu 12, 2010 2:33 pm

allora provo a risponderti io da possessore della roland td12. in primis è importante capire qual è il tuo obiettivo perchè, onestamente, spendere 4000-5000 euro per un qualcosa che non si utilizzerà mai live è un pò eccessivo. rispetto alle batterie che hai elencato (che costano un occhio!) io, se fossi in te, mi butterei proprio sulla td12. la centralina è derivata direttamente dalla td20 e "perderesti" solo la possibilità di fare qualche editing in più sui suoni e qualche kit specifico per la td20. comunque sono tutte cose di cui, servendoti solo per esercitardi, puoi secondo me fare a meno. se poi non hai problemi di spese e vuoi farti un'elettronica con i fiocchi potresti anche prendere solo la centralina della td12 e prenderti i pad di dave (vedi il topic "bei pad per edrum" dove ci sono le foto anche della mia). con la td12 potresti risparmiare più di 2000 euro ed avere comunque un bello strumento. spero di esserti stato utile, nel caso puoi contattarmi anche in privato tramite mp evitando di aprire topic troppo generici che fanno giustamente incazzare i mod. :D
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il sab giu 12, 2010 2:39 pm

Se non puoi provarle allora non prenderle... Quelle cifre non si spendono così a scatola chiusa, rischieresti di non ritrovartici bene, specialmente per il feeling con le mesh o con le gomme\silicone che siano...
Leggi le opinioni, le recensioni e quello che vuoi per farti un'idea, ma prima di prendere un'elettronica di questo calibro (il top di gamma in pratica) io le proverei attentamente per ore e ore, poi vedi tu cosa fare, i soldi sono tuoi :D

P.s. ottima anche l'idea di una td12 con i pad di dave :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Manueldrum86 il sab giu 12, 2010 3:01 pm

xtremeflier ha scritto:manuel, non puoi effettuare più post di seguito.
Se nessuno ha risposto clicca sul tasto modifica ed edita il nuovo testo nello stesso ultimo post :wink:

Ok scusate...
Ragazzi non vi ho detto che ho già avuto la td 12 poi l'ho venduta a perchè smisi di suonare.
Era il primo modello quindi aveva cose che non mi piacevano tipo i pad piccoli senza parlare della cassa....un solo piatto e lo stand non permetteva di allargare bene il set come un'acustica.....
dato che dovrei comprarne una nuova volevo evitare di riprendere la 12 anche se qualla nuova ha delle migliorie che potrebbero soddisfare le mie precedenti critiche ma a quella cifra da nuova (3.400) mi sembra....potrei acquistare una td 20 usata...adesso cmq vado a vedere i pad dave...
Manueldrum86
battipentole

Messaggioda battitore libero il sab giu 12, 2010 7:56 pm

Guarda che sul forum ci sono molti utenti e possessori di batterie elettroniche ma con feeling ed aspetto acustico, ad esempio:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=52316 (diamond electronics) oppure:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=60914 (jobeky) (guardati il mio kit com look simil acustico)
oppure vai sul sito di drumtec, hart dynamics, boom theory e trovi tutte le batterie che vuoi
Con i prezzi di una TD20 ti fai un Kit alla Neil Peart :wink:
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il sab giu 12, 2010 8:23 pm

baggianate? è pieno di thread che parlano di neofiti che si approcciano alle E-Drums :D
non è che ogni volta si devono ripetere le stesse cose :o

se fai CERCA trovi tutte le impressioni e le info che vuoi
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rezedrumming il sab giu 12, 2010 10:01 pm

mmh, quoto il mouse ( :D si pronuncia uguale :lol: )! Comunque, come ti hanno già detto, le devi provare per forza, non fare acquisti inutilmente (come hai detto la td-12 non ti è piaciuta, potevi rifletterci meglio prima di comprarla..). Datti un obiettivo e tutto il tempo a disposizione, non hai fretta, puoi provarle tutte, hai il tempo di leggere tutti i topics a riguardo, ma non buttarti a comprare.. :oops:
Premettendo che secondo me non si può campare solo sull'elettronica perché io svenerei, (dovresti avere almeno un gruppo e provare 1-2 volte a settimana in una sala con l'acustica..), se proprio devi farti un ottima elettronica perché, da quello che ho capito, non hai limiti di budget, fatti una roland td-20! :wink:
Ricorda però, se puoi, fatti l'acustica!!! :P :a:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il sab giu 12, 2010 10:47 pm

quoto rewind1999 ci sono molte alternative e aggiungo (anche se non l'ho mai provati) una acustica con pelli mesh, piatti elettronici e trigger esterni (cosi la distanza e dimensione dei pezzi sarà come l'acustica e il cambio di strumento dovrebbe essere indolore) magari con il solo rullande di Dave, per avere il positional sensing.

Sempre che oltre al budget vi sia il sufficente spazio in casa
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche