Anche noi questo inverno, serata in una discoteca, sabato sera, VUOTA!
La cosa bella è che al momento del pagamento (dovevano darci almeno la metà come da accordi) si presentano 3 simpatici energumeni che gentilmente ci dicono che non hanno incassato niente e che ci telefoneranno loro...
Noi, anche se in vantaggio numerico, abbiamo detto "ma non c'è problema!"...soldi mai più rivisti...
Un episodio più recente è stato a fine maggio, festa di piazza in un paesino del beneventano...pioveva già dalla mattina...noi eravamo tutti scazzati perchè nonostante la pioggia il comitato feste aveva detto "venite lo stesso, metti che non piove più?"
E così fu! Ci chiamano, "dai venite, non piove è uscito il sole..."
Arriviamo sul campo di battaglia alle 7 (la festa doveva cominciare alle 9). Noto con simpatia che il service doveva ancora montare e che tutto era incartato per la pioggia del giorno precedente...noto con ancora più simpatia che il "sole" era un puntino più chiaro nel cielo e che tutt'intorno c'erano dei nuvoloni così neri da far pensare all'arrivo di un uragano!
Ma l'ordine dall'alto era "Montare e Suonare!" (detto alla mussolini

). Bestemmiando mi appresto a montare la batteria, e siccome quello era un giorno speciale sono l'ultimo a fare il sound check (mai vista una cosa del genere!

). Ok! Sono le 9, senza nemmeno provare i volumi tutti insieme attacchiamo a suonare ma il tempo inizia a farsi sentire con una pioggerellina leggera, fina fina, che ti entrava nelle ossa!
Facciamo 4 pezzi e ci dobbiamo fermare...era arrivato il comico da napoli (2800 euro!), uno sconosciuto che faceva il cazzone...ok, meglio, noi dovevamo cominciare a suonare dopo la sua esibizione, quindi mettiamo qualche telo sugli strumenti e andiamo a mangiare un panino (non si poteva chiamare panino quel pezzo di pane raffermo con una fettina di carne del dopo guerra). Mentre stiamo cercando di cibarci arrivano quelli del comitato tutti agitati: "Dovete suonareeee!"...ma come? E il comico? E il comico se n'era andato perchè giustamente pioveva... io bestemmiando e urlando mi avviai verso il palco suggerendo agli organizzatori di andare a fanculo e che non ci pensavo proprio a suonare con quel tempo...e infatti anche il service spense tutto e cominciò la fase di smontaggio più emozionante della mia vita:
Buio, diluvio universale, bufera di vento, teloni che volavano!
In 10 minuti avevamo tolto tutto, tutti zuppi d'acqua e tutti felici di aver salvato la strumentazione...l'unica nota positiva è che il comitato ha avuto il buon gusto di pagarci la serata per intero (altrimenti avremmo messo fuoco il municipio credo...)
Fine!