labatteria.it • Leggi argomento - irrigidimento avambraccio sinistro [mano pigra]

irrigidimento avambraccio sinistro [mano pigra]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda DannyK il sab giu 19, 2010 11:00 am

bene mi decido ad aprire questo topic perchè effettivamente la cosa inizia a darmi fastidio...

inizio a notare che le differenze tra le due mani si fanno sempre più accentuate, anzichè appianarsi... credo di avere un'ottima mano destra, tanto quanto la sx continua a tirarmi indietro nel progredire in tecnica e velocità...

ciò si evidenzia soprattutto nell'irrigidimento (dovuto all'affaticamento progressivo) che riscontro quando mi esercito nei rulli ad 1 ad elevate velocità (ed in tutto quello che richieda un aumento progressivo del metronomo)... il mio limite è 200bpm in sedicesimi, in quanto con la destra potrei andare ben oltre (me ne rendo conto facendo gli ottavi ad una mano sola), mentre la sinistra perde colpi dopo poche battute... ovviamente l'avambraccio dx non risente per niente della fatica accumulata.

il punto è che anche durante le serate, dopo un'oretta e mezza/2 ore di suonata avverto lo stesso fastidio... è per questo che ho bisogno del vostro aiuto per migliorare questa benedetta sinistra... non so se il limite sia più fisico o più tecnico.. fatto sta che a basse velocità utilizzo bene polso e dita, però non appena aumento la velocità, le dita iniziano a non sostenere più tutti i colpi e quindi vado di avambraccio (irrigidendo la parte che ovviamente risente dello sforzo e quindi dura molto poco)...

vediamo un po' se con i vostri consigli risolviamo sta questione... :|
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda blackash il sab giu 19, 2010 11:03 am

se quando studi il braccio si irrigidisce vuol dire che stai studiando ad una velocità che non sei in grado di padroneggiare, quindi tira giù il metronomo e studia solo a velocità dove tutte e due le braccia sono completamente rilassate, e punta a portare su la "soglia di tensione".
io ti consiglierei di studiare tecnica e rudiments con il braccio sinistro che guida :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il sab giu 19, 2010 11:08 am

si chiaro che non sono in grado di padroneggiare le velocità in cui il braccio cede :wink:

avevo pensato anche io di farmi gli esercizi iniziando con la sinistra, può essere un buon inizio..

mi innervosisce solo il fatto che mi tira indietro di brutto, la maledetta mano pigra..
DannyK
moderatore

Messaggioda duca_conte * banned * il sab giu 19, 2010 11:08 am

super quotone per blackash...prova anche "l'endurance" di chaffee...è ottimo per sbloccare le mani e rendere la sinistra più "agile"
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il sab giu 19, 2010 12:17 pm

o anche + pugnette con la sx... :lol:

:wink: :wink: :wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea88 il sab giu 19, 2010 12:18 pm

Quoto!lo stavo per scrivere io 8)
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnnydorelli1 il sab giu 19, 2010 12:44 pm

E' normale che la mano sinistra sia un pò più debole perchè la destra alla fine da più colpi (facendo gli ostinati sul charleston e il ride) ma basta un pò di esercizio applicato alla mano sinistra....

Anche se (cosa più importante) se arrivi a irrigidirti dovresti secondo me fare l'opposto di quello che fai ora..... cioè, potenzia la sinistra ma prendi tutto con un pò più di calma che non è una gara e più cerchi di strafare più ti irrigidisci (l'ho provato io stesso) e alla fine non ti diverti neanche più :oops:.

Da quando ho iniziato a prendere gli esercizi fermandomi non quando avevo raggiunto i bpm che dovevo per forza raggiungere, ma quando vedevo che sopra una cera velocità suonavo teso non ho più avuto problemi.............cioè fissarti obbiettivi meno ferrei e più raggiungibili forse ti può aiutare.....
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il sab giu 19, 2010 5:03 pm

ahah, ma io non sono per il fai da te :D... il mio è il partito della faiga :lol:

minchiate a parte, johnny hai detto una verità.. non ti nascondo che il nervosismo di dover rallentare a causa della sx, mi porta a strafare ed a fare le cose con poca calma :)

PS duca quel metodo lo recupero dove?
DannyK
moderatore

Messaggioda blackash il sab giu 19, 2010 6:01 pm

si ma danny non sottovalutare la cosa, è importante rendersi conto che per suonare cose complesse non è necessario contrarre i muscoli e soprattutto che oltre alla velocità nella quale inizi ad irrigidirti non devi suonare :idea:
come metodi io ti consiglio di dare un'occhiata all'ottimo master studies di joe morello e al buddy rich :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il sab giu 19, 2010 7:24 pm

si ne sono consapevole... è solo che mi capita di spazientirmi, ma se ho aperto questo topic è proprio perchè ho intenzione di fare un lavoro produttivo seguendo i vostri consigli :wink:

black tu parli del Buddy Richs modern interpretation of snare drum rudiments?
DannyK
moderatore

Messaggioda blackash il sab giu 19, 2010 7:45 pm

si, se vedi il modern interpretation ti fa partire spesso e volentieri con la sinistra nello studio dei rudiments, c'è un perchè 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dreamfast il lun giu 21, 2010 3:00 pm

puoi anche fare esercizi specifici per potenziare il polso sx tipo quelli di jojo mayer
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda johnnydorelli1 il mar giu 22, 2010 12:21 am

...a me alla fine facevano pure male le mani che ho dovuto smettere x un pò :oops: , non so se era dovuto solo alla tensione (ti auguro di non arrivare a quel punto :wink: ) , ma sicuramente contribuiva molto (infatti è da un pò che non ho più problemi di quel tipo).

Anche perchè poi se ci ripenso suonando da teso magari raggiungevo certe velocità ma con una potenza ed una precisione decisamente mediocri.... ora come ora non sarò buddy rich ma posso dire di fare discretamente quello che faccio (cioè con meno rigidità e un pò più di sicurezza), certo, è passato un pò di tempo, ma ho anche preso un pò tutto con + calma.
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica