e invece bobobo ha ragione.
non perchè si debba credere che quando una roba costa allora è bella.
ma perchè nessuno regala niente, nel campo degli strumenti musicali la roba bella la paghi tanto.
quando vedi un prezzo basso c'è sotto qualcosa!!!
nessuno regala niente!
ci può stare la marca emergente che cerca di lanciarsi proponendo prodotti validi a prezzi minori, ma si sta parlando di marchi sconosciuti e di prodotti che sicuramente non saranno veramente all'altezza di altri che costano il doppio.
prendiamo come esempio i Turkish o gli Istambul.
gli Istambul si dice suonino molto bene e che siano simili agli Zildjian.
io non ne ho mai provato uno, ho solo letto le opinioni di chi li ha.
xò una prova della loro somiglianza agli Zildjian ce l'ho: IL PREZZO!
i Turkish già costano meno e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, xò non è che te li regalano.
quando un prezzo è troppo basso, la qualità non può essere eccelsa.
purtroppo gli strumenti professionali hanno prezzi professionali.
tornando al discorso catalogo: puramente inutile.
c'è stato un tempo in cui TUTTI noi non sapevamo nulla dei vari piatti delle varie marche che il mercato ci offre.
eppure oggi MOLTI di noi sanno veramente tantissimo su questo argomento.
e non abbiamo letto nessuna lista x imparare queste cose.
le abbiamo apprese a poco a poco, guardano i siti dei piatti, provando i piatti, leggendo sul forum eccetera.
non c'è bisogno di una "guida al cembalo" per scoprire che un Sabian B8 è un piatto economico e un Sabian AAX è professionale.
prima di un qualunque confronto tecnico, solo guardando il prezzo lo capisci.
poi basta sentirli (dal vivo xò, i sample ingannano. sulle serie economiche tendono a farti sentire dei bei sample perchè sanno che l'esperto sa benissimo a priori che son padelle e non li compra. quello meno esperto si preoccupa del costo, rassicurarlo facendogli credere che un piatto dal costo contenuto suoni bene è un'ottima mossa di mercato).
x assurdo possiamo anche aggiungere il fatto di guardare i set dei professionisti.
avete mai visto un endorser della Sabian che suona su dei B8?

Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".