cioto ha scritto:zonder credimi ci ho pensato molto e penso tuttora all'eventuale utilita' dei dati anagrafici.
Diciamo che inventare un c.fisc. e' facilissimo, con qualunque generatore (ce ne ho uno sull'iPhone),
inventare un numero di telefono (o dare uno esistente ma non proprio) e' ancora piu' semplice!!
si cioto, però se uno è avveduto, prima di acquistare chiama per telefono il venditore e ci parla...quindi se il num di tel è falso o non corrisponde al vero numero di telefono già è un campanello d'allarme per chi compra, insieme a tutto il sistema di feedback e voti che hai escogitato tu.
Poi in caso di truffa, tramite il numero di telefono penso che si possa risalire al truffatore, tramite polizia o carabinieri. Ovviamente il compratore deve sempre chiamare il venditore, per "validare" di transazione in transazione la validità del numero. Sarebbe una cosa lasciata alla discrezione di chi compra e sarebbe uno scoraggiamento verso il truffatore...
Si, anche senza richiederlo obbligatoriamente un compratore puo' chiedere il num di tel del venditore,magari tramite mp, ma richiederlo obbligatoriamente all'iscrizione al mercatino secondo me servirebbe già a scoraggiare per lo meno i truffatori della domenica, tipo tempesta e chi per lui...
per i truffatori più scaltri ovviamente non c'è misura che tenga, rubano anche nei caveau delle banche..