io ti consiglio di partire con gli ostinati in terzine che sono + semplici (3 colpi al posto di 4 e 8 permutazioni al posto di 16)...
Un esercizio simpatico che ho fatto tempo fa ? stato impararmi il tema principale del film Big con la batteria...? un film di circa 15 anni fa con Tom Hanks dove c'era una parte al pianoforte che parlandone ora sembra una cosa sconosciuta in realt? ? una canzoncina famosissima..
Cmq io facevo cos? (se riesci a trovare la canzone)...
un ostinato di terzine d'ottavi (x - x) con il piede dx sulla cassa e il rullante che faceva il tema principale del pianoforte...? abbastanza semplice da imparare..io l'avevo tirato fuori ancora prima di venire a conoscenza di bozzio..durante le interminabili ore di filosofia al liceo..
eheheh..bella interpretazione di poliritmia!
in realt? quando si parla ad esempio di un 3 su 4 (o 3 contro 4) si intende questo...
si ha a disposizione un pattern, uno schema che continua a ripetersi...uno dei quattro arti continuer? a dividere -regolarmente- per tre questo schema e un altro arto lo divider? sempre per 4...
Come si costruisce un poliritmo...
prendi due numeri a caso (usiamo sempre il 3 su 4...ah, 3 su 4 ? uguale a 4 su 3) e li moltiplichi...
3x4=12
ti disegni dodici pallini o crocette o quadratti ecc.
o o o o o o o o o o o o
ora dividi questi dodici pallini per 3 (12/3=4...ogni 4 pallini si fa un accento...) e li scrivi sopra...
poi fai lo stesso con il 4 e li accenti sotto..
> > >
o o o o o o o o o o o o
> > > >
ora ti trascrivi solo le note accentate (non importa sopra o sotto, basta che abbiano l'accento)...e le scrivi come se fossero sedicesimi
x - - x | x - x - | x x - - |
ora se provi a suonare questo schema (ricordandoti i colpi di uno e dell'altro arto) sentirai il 3 su 4 ... che tra l'altro ? lo stesso effetto che si ottiene suonando contemporaneamente (nell'arco di un quarto) con una mano sedicesimi e con l'altra terzine di ottavi...
la mia scelta pallino=sedicesimo ? totalmente arbitraria... poteva anche essere pallino=terzina d'ottavi e veniva fuori sta roba...
x - - | x x - | x - x | x - - |
insomma pu? essere qualsiasi cosa...sta a te! puoi anche fare pallino=terz.di sedicesimi...
ovviamente cambiando la scelta pallino=... cambia anche la time signature dello schema... difatti
pallino=sedicesimo --> schema che si ripete = 3/4
pallino=terzina d'o.--> schema che si ripete = 4/4
Dopo se vuoi puoi crearti poliritmi anche + complicati aggiungendo o togliendo accenti...
x esempio questo
> < > < > <
o o o o o o o o o o o o
> > > >
< = accento extra risp.l'originale
che diventa
x x - x | x x x - | x x - - | oppure x x - | x x x | x - x | x - -
? sempre un 3 su 4...
ciaociao
p.s. se vuoi sentirti un poliritmo 3 su 2 ascoltati verso met? la canzone dei Verdena "Centrifuga"